Che gli interni della Corsa-e non siano così cheap come dicono?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Che gli interni della Corsa-e non siano così cheap come dicono?

Messaggio da marco »

pIONiere ha scritto: La qualità della plastica e' determinata principalmente dalla durevolezza e dalla resistenza ai graffi
Mi ricordo il mio vecchio Volvo V40 che aveva le plastiche intorno ai comandi degli alzacristalli che si erano tutti graffiati, tanto che mi pare li avevamo anche cambiati: oh la macchina era d'annata, aveva già passato la decade, ma mi sembrava stano che fossero comunque così rovinati... sembrava che si fossero ammorbidite molte, forse cotte dal sole. Poi aveva un sacco di radica o finta radica qua e là, ma quegli inserti così graffiati erano veramente un pugno nell'occhio.

La Leaf per esempio non ha questi cedimenti, ma solo quelle parti un po' sporche (e si vede forse di più perché sono chiare ) e forse sfregandoci bene con qualche prodotto chissà che non tornino come nuove.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Che gli interni della Corsa-e non siano così cheap come dicono?

Messaggio da mirko2016 »

Scusa quindi mi dici che gli interni della i20 sono meglio della i30...

Nella 147 che ha 15 anni e mezzo, ciò che si è rovinato sono le plastiche dure ...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Che gli interni della Corsa-e non siano così cheap come dicono?

Messaggio da pIONiere »

Non ho detto che qualsiasi plastica dura e' migliore delle plastiche morbidi. Rileggiti quello che ho scritto con attenzione.

Nella mia 146 dopo 12 anni le plastiche interne (tutte dure) erano come nuove. La stessa cosa nella mia Subaru, quando l'ho venduta (la Subaru, non la 146 che invece e' stata rottamata) l'acquirente e' rimasto impresso dallo stato degli interni (e la macchina e' sempre stata fuori, mai garage).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Che gli interni della Corsa-e non siano così cheap come dicono?

Messaggio da mirko2016 »

Comunque sta di fatto che le plastiche morbide, più gradevoli al tatto e che evitano gli scricchiolii, non si sono rovinate nemmeno sulla 147. (Tra l'altro il rivestimento in tessuto sulle portiere lo ha la 147(

Non a caso guardando la i20 e la fabia erano tutte plastiche dure, molto peggio della corsa, ma le sorelle maggiori i30 e scala avevano materiali morbidi.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Che gli interni della Corsa-e non siano così cheap come dicono?

Messaggio da pIONiere »

mirko2016 ha scritto:Comunque sta di fatto che le plastiche morbide, più gradevoli al tatto
E questa la cosa assurda, quando ma tocchi la plancia?
A cosa servono plastiche morbide su superfici che non vengono neanche toccate?
A parte che non sono d'accordo che plastiche morbide sono più gradevoli al tatto, specie quelle gommate a me non sembrano affatto gradevoli.
e che evitano gli scricchiolii
Gli scricchiolii non dipendono dalla morbidezza della plastica, ma dalla precisione della progettazione e dell'assemblaggio. La mia Subaru (tutta plastica dura ma di ottima qualità) non ha mai scricchiolato.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

luctun

Re: Che gli interni della Corsa-e non siano così cheap come dicono?

Messaggio da luctun »

Avevo la Yaris con solo plastiche dure e la detestavo, oltretutto su rigava molto facilmente. Sono (ri)salito su una Fiesta, del 2011, e trovo le sue plastiche morbide infinitamente migliori. Nonostante adorassi la guida Hybrid la Yaris è stata la mia peggior macchina come interni, escludendo una Punto del 2004 usata per un anno come muletto. Quindi non posso entrare nel merito Corsa-e, ma in generale concordo con Mirko
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 865
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Che gli interni della Corsa-e non siano così cheap come dicono?

Messaggio da alesab75 »

Certamente l'effetto soft touch può dare un'impressione di cura o livello superiore, per me conta di più la qualità degli assemblaggi perché tollero poco i cigolii e scricchiolii. Poi vorrei portare l'esempio della I3 che magari non avrà interni rifinitissimi come plancia e pannellature, però sono realizzati in materiale totalmente riciclato e per me è un plus in termini di sostenibilità. Spero di fare un salto per vedere di persona Corsa-e e e-208.
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Che gli interni della Corsa-e non siano così cheap come dicono?

Messaggio da Kimera »

Per qualità delle plastiche, io intendo anche creatività stilistiche dei progettisti (purtroppo spartane sulla Corsa), barre cromate e punture a contrasto.
Insomma, se vedete per esempio che tipo di interni di quest'auto, come impatto iniziale vi trasmette immediatamente l'idea di Premium
thumbnail_1048929_3_0.jpg
thumbnail_1048929_3_0.jpg (166.9 KiB) Visto 1094 volte
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Che gli interni della Corsa-e non siano così cheap come dicono?

Messaggio da Kimera »

Intendo dire, a parte la durezza delle plastiche, c'è proprio la mancanza di qualsiasi scelta stilistica come le linee morbide della plancia, le bocchette dell'aria di una certa forma (e robustezza), il bracciolo lungo in pelle, cromature, scelta di più materiali (dal legno alla pelle) che assemblati con cura danno un tocco di design molto soddisfacenti alla vista e al tatto.

Insomma, su auto economiche e un po' anche sulla Corsa-e, tutto questo manca.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Che gli interni della Corsa-e non siano così cheap come dicono?

Messaggio da mirko2016 »

Oggi sono andato a vedere per un nuovo preventivo per la corsa.

Gli interni (sedili e pelle sulle portiere) mi sono sembrati nettamente migliori di quanto ricordavo. Li ricordavo duri che davano l'impressione di essere secchi. Ora li ho trova morbidi e sembravano più spessi.
Ho chiesto al venditore se avevano cambiato qualcosa e mi diceva che da Gennaio circa era cambiato il fornitore dei sedili, ma non aveva guardato la differenza tra i due. Esteticamente rimanevano uguali ma molto probabilmente il materiale era cambiato cambiando il fornitore.
Posso dire che il giudizio su sta auto cambia notevolmente con interni così migliorati. I sedili e le imbottiture assenti delle portiere dove c'era la pelle erano il grosso dell'aspetto cheap. Rimane un cockpit digitale che non è un granché, ma...non voglio dire che sia proprio bello, ma dalla foto rimane molto peggio di quel che appare dal vivo.

Per quanto riguarda plastiche morbide o dure, la mia 147 ha 16 anni, ne ho viste anche qualcuna sui 18. Le plastiche morbide sono perfette ancora ora e di certo la qualità è nettamente migliore di quella che era la corsa che avevo visto per i sedili. I sedili di quella che ho visto adesso invece mi sembrano nettamente migliori di quelli della 147.
Se questo vuol dire che dopo 20 anni magari la macchina sarà da buttare perché le plastiche dopo tale data inizieranno a rovinarsi, correrò il rischio della perdita. Secondo me è più facile mi lasci la batteria che il cruscotto.
Eviterei plastiche dure anche se queste mi farebbero tenere auto 30 anni invece che solamente 20.
Alla fine, l'importante è che la macchina dia un buon feeling che molto probabilmente qualsiasi materiale durerà più della batteria (non sono più le stesse plastiche del 2000 o antecedenti)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”