Viaggio Ancona - Montecatini Terme invernale con Leaf 30 kWh

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Viaggio Ancona - Montecatini Terme invernale con Leaf 30 kWh

Messaggio da valbui »

Premessa
Prima di partire non pensavo di pubblicare questo viaggio.
In fondo si trattava di un ridotto di quello fatto qualche mese fa fino in Liguria (marche-umbria-toscana-e-liguria-in-elettrico-t5928.html).
Invece, a differenza del precedente, è stato un viaggio pieno di imprevisti, che ha messo a dura prova il cuore e i piani B-C.

Per chi non fosse interessato al racconto, i numeri grezzi sono questi:
770 km, 125 kWh ricaricati (media 0,165 kWh/km), con una spesa di poco più di 51 euro di ricariche elettriche su 11 colonnine.
Praticamente una fotocopia del viaggio di andbad (massa-torino-e-ritorno-su-leaf-30kwh-t8548.html) per quanto riguarda la distanza e l'auto, che può dar spunto sulle differenze di consumi e di costi.

Per chi avesse voglia di leggere e commentare ci sentiremo prossimamente.
A presto


^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Viaggio Ancona - Montecatini Terme invernale con Leaf 30 kWh

Messaggio da selidori »

Io avrei voglia di leggere ma ti consiglio di rendere il racconto easy... tanti ritorni a capo, magari un po' di foto per spezzare la noia.
Mallopponi di 6000 righe di fila alla fine li trovo noiosi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
matt69
★★★ Intenditore
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/07/2017, 17:43

Re: Viaggio Ancona - Montecatini Terme invernale con Leaf 30 kWh

Messaggio da matt69 »

Mitico Valbui....
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Viaggio Ancona - Montecatini Terme invernale con Leaf 30 kWh

Messaggio da valbui »

Organizzazione del viaggio
Durante il soggiorno in Umbria di Novembre 2019 (fuori-porta-in-umbria-novembre-2018-t4413.html#p71817) decidiamo, con la coppia di amici che ci hanno accompagnato, di passare anche il capodanno assieme.
La meta prescelta in maniera democratica dalle donne (ovvero senza interpellare noi uomini) è Gubbio, in modo da vedere con calma la cittadina con luci e addobbi.
Iniziamo quindi a contattare per email vari agriturismi della zona ma, nonostante il buon anticipo (mancano quasi due mesi), tutti ci invitano a ricontattarli per un altro periodo.

Avventura già finita e fine dell'anno a casa?
Ad inizio Dicembre, per un compleanno, passiamo un pomeriggio assieme ad altri amici e fra le varie chiacchere viene fuori il discorso del capodanno.
Una ragazza propone allora di andare a Montecatini Terme presso un Hotel in cui lei e la sua famiglia hanno già soggiornato recentemente.
Senza pensarci tanto, i presenti chiedono di poter partecipare. Tutti.
Il giorno dopo, per email l'albergo risponde che può accoglierci. Cinque stanze, sedici persone. Campanello di allarme?
Prova del nove: il prezzo. Il costo è un pò alto, ma per l'ultimo dell'anno in un 3 stelle ci può stare. Allarme rientrato.

Per i miei amici le difficoltà - a parte la scelta del vestito - finiscono qui.
Io invece devo cominciare a "far di conto". Prima informazione è sapere se l'albergo ha la disponibilità della ricarica.
Uso la chat che hanno nel sito dell'albergo ed il dialogo è pressapoco questo:
IO: "Ho un'auto elettrica è possibile ricaricare presso la vostra stuttura?"
LORO: "Abbiamo la possibilità di far ricaricare la Tesla"
IO: "Non ho una Tesla, ho una elettrica, mi servirebbe una presa blu industriale o una classica Schuko"
LORO: "Non ci sono problemi, può ricaricare"
IO: "Perfetto la ringrazio"

Secondo campanello di allarme: ho ottenuto una presa di ricarica troppo facilmente.
Inoltre non ho chiesto che presa hanno e quanto è distante dal parcheggio. Anzi non ho chiesto nemmeno se hanno il parcheggio.
Calma, non devo fare l'assilante: se hanno scritto "ricarica per Tesla" avranno un posto riservato ed una presa vicina. E poi ho gli indispensabili.

Quindi con un punto di ricarica certo nella struttura ho il lusso di arrivare scarico e partire carico.
Provando su Nextcharge e ABRP, il viaggio potrà quindi essere questo:
Happy Path Andata
1. partenza metà mattina del 31/12
2. ricarica Fast Fabriano
3. pranzo a Magione(*) con ricarica su pole
4. ricarica Fast Terranuova Bracciolini
5. arrivo a Montecatini Terme tardo pomeriggio del 31/12 e ricarica lentissima

Happy Path Ritorno
1. partenza metà mattina del 02/01
2. ricarica Fast Terranuova Bracciolini
3. pranzo a Città di Castello(**) con ricarica su pole
4. ricarica Fast di Fabriano
5. arrivo a casa tardo pomeriggio del 02/01

NOTA (*) e (**)
La scelta di pranzare a Magione (andata) e Città di Castello (ritorno) le ho "pilotate" io in modo da avere più pole vicine.

Il piano B, sia per l'andata che per il ritorno, sarà l'uso di una pole prossima (meno di 1 km) a quella prevista.
Il piano C, sarà ancora l'uso di una pole non troppo lontana (meno di 10 km), chiedendo eventualmente un passaggio agli amici.
Inoltre, se proprio dovessero andare male le cose, potrò utilizzare il cavo Tipo 3a/Schuko (cavo-di-ricarica-tipo-1-e-tipo-3a-lato- ... -t393.html) che realizzerò prima della partenza.

L'unica vera incognita sembrerebbe essere la temperatura bassa (previsioni di 0 gradi di mattina e meno di 10 all'ora di pranzo).
Dovrò confidare nelle ricariche fast per scaldare la batteria e "renderla più capiente".

A questo punto mi rimane il compito di monitorare le colonnine che dovrò utilizzare.
Utilizzando Eneldrive (https://eneldrive.enelx.com) noto che durante le festività le fast del mio percorso si colorano di arancione (ovvero risultano occupate) molto più spesso.
Ma dopo qualche decina di minuti ritornano verdi.
Per un paio di giorni una colonnina di Terranuova Bracciolini cambia da "manutenzione" ad "attiva" nell'arco della giornata, così come quella di Agliana.
Poi il regalo di Natale: va in "manutenzione" Fabriano. Il 23 Dicembre chiamo Enel X e faccio la segnalazione.
Ce la faranno a ripristinarla.
Speriamo.
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Viaggio Ancona - Montecatini Terme invernale con Leaf 30 kWh

Messaggio da fly »

Ciao Valerio, ti leggo con molto piacere ed aspetto il seguito...
prevedi di inserire uno screenshot con il percorso che hai fatto?
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range

valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Viaggio Ancona - Montecatini Terme invernale con Leaf 30 kWh

Messaggio da valbui »

selidori ha scritto:Io avrei voglia di leggere ma ti consiglio di rendere il racconto easy... tanti ritorni a capo, magari un po' di foto per spezzare la noia.
Mallopponi di 6000 righe di fila alla fine li trovo noiosi.
Stefano perdonami ma del primo capitolo non ho immagini.
Si tratta della preparazione, puoi saltare la parte centrale :) e leggere le prime e le ultime righe.

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Viaggio Ancona - Montecatini Terme invernale con Leaf 30 kWh

Messaggio da valbui »

fly ha scritto:Ciao Valerio, ti leggo con molto piacere ed aspetto il seguito...
Ciao Flavio,
ben trovato e buon anno.

Ma hai già letto il capitolo dell'organizzazione del viaggio? l'ho pubblicato due minuti fa!

fly ha scritto:prevedi di inserire uno screenshot con il percorso che hai fatto?
Certamente ho già preparato gli screenshot di maps del percorso che ho seguito.
Devo recuperare delle foto e scrivere il testo dei prossimi capitoli.
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Viaggio Ancona - Montecatini Terme invernale con Leaf 30 kWh

Messaggio da selidori »

valbui ha scritto:
selidori ha scritto:Io avrei voglia di leggere ma ti consiglio di rendere il racconto easy... tanti ritorni a capo, magari un po' di foto per spezzare la noia.
Mallopponi di 6000 righe di fila alla fine li trovo noiosi.
Stefano perdonami ma del primo capitolo non ho immagini.
Si tratta della preparazione, puoi saltare la parte centrale :) e leggere le prime e le ultime righe.

A presto
Ma è già godibile così. Il problema era se scrivevi tutto di fila che si faceva fatica a leggere allora le foto avrebbero 'spezzato', ma hai fatto una buona impaginazione con pure elenchi!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Viaggio Ancona - Montecatini Terme invernale con Leaf 30 kWh

Messaggio da gianni.ga »

11 colonnine.Immagino che sia stato impegnativo.
Il problema più grosso sarà stata la fretta degli amici, a meno chè non siano stati veramente amici. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Viaggio Ancona - Montecatini Terme invernale con Leaf 30 kWh

Messaggio da fly »

valbui ha scritto:Ma hai già letto il capitolo dell'organizzazione del viaggio? l'ho pubblicato due minuti fa!
Certo che sì !!
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”