Viaggio da Massa a Torino (e ritorno) su Leaf 30 kWh

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui

cagnulein
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 07/12/2018, 14:10
Veicolo: CMS F16
Contatta:

Re: Viaggio da Massa a Torino (e ritorno) su Leaf 30 kWh

Messaggio da cagnulein »

Amo questi racconti, da commuter elettrico con la mia bici, fantastico leggendo i vostri racconti su queste navicelle spaziali!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio da Massa a Torino (e ritorno) su Leaf 30 kWh

Messaggio da marco »

Grazie del racconto, fatto molto bene e che al più presto condividerò ovunque. Solo due cose cambierei:
- la prima foto :lol:
- in futuro non punterei troppo alle colonnine gratuite: già si ha poca certezza di ricarica in quelle a pagamento e segnalate come funzionanti su app, figurati le gratuite.

Quelle gratuite (in generale dico senza entrare nei particolari) non si riescono quasi mai a monitorare, sono più facilmente abusate.. ma soprattutto sono più utilizzate perché gratuite. Io di solito pianifico per quella a pagamento che viene dopo quella gratuita e quando passo davanti a quella gratuita se la trovo libera ne approfitto altrimenti tiro dritto (e poi quello che ho fatto giusto domenica scorsa per provare una fast gratuita in autostrada).

Ovvio non sempre possibile, spesso c'è solo l'una o l'altra. Anche PowerLeo ha scritto in passato che nella strategia del Power cruise control non bisognerebbe tener conto delle gratuite perché più inaffidabili.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Viaggio da Massa a Torino (e ritorno) su Leaf 30 kWh

Messaggio da andbad »

marco ha scritto:Grazie del racconto, fatto molto bene e che al più presto condividerò ovunque. Solo due cose cambierei:
- la prima foto :lol:
- in futuro non punterei troppo alle colonnine gratuite: già si ha poca certezza di ricarica in quelle a pagamento e segnalate come funzionanti su app, figurati le gratuite.

Quelle gratuite (in generale dico senza entrare nei particolari) non si riescono quasi mai a monitorare, sono più facilmente abusate.. ma soprattutto sono più utilizzate perché gratuite. Io di solito pianifico per quella a pagamento che viene dopo quella gratuita e quando passo davanti a quella gratuita se la trovo libera ne approfitto altrimenti tiro dritto (e poi quello che ho fatto giusto domenica scorsa per provare una fase gratuito in autostrada).

Ovvio non sempre possibile, spesso c'è solo l'una o l'altra. Anche PowerLeo ha scritto in passato che nella strategia del Power cruise control non bisognerebbe tener conto delle gratuite perché più inaffidabili.
E' gratuita solo per via della convenzione. In realtà è una normale colonnina Duferco, monitorabile e pure prenotabile dalla loro app.
Inoltre non c'è molta scelta di fast: quella è quella ottimale per ridurre il tempo di viaggio.

By(t)e

P.S.: Ho cambiato la foto. ;)
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Viaggio da Massa a Torino (e ritorno) su Leaf 30 kWh

Messaggio da andbad »

Aggiungo che quella colonnina è ottima anche perché accanto ha una quick di scorta. E perché (come è successo) in caso di problemi c'è comunque un intero centro commerciale dove rifocillarsi, andare al bagno o passare il tempo in modo proficuo :)

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio da Massa a Torino (e ritorno) su Leaf 30 kWh

Messaggio da marco »

andbad ha scritto:Aggiungo che quella colonnina è ottima
Certo, io dicevo in generale e per chi si sta affacciando adesso a questo mondo... per i posteri insomma, come scriviamo spesso :D

Questa poi è a gestione Duferco e quindi anche monitorabile: alludevo più che altro a quelle nuove Autobrennero, Lidl ecc.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”