1.000 km challenge con la nuova Renault Zoe Z.E. 50

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
emacute
★★★ Intenditore
Messaggi: 335
Iscritto il: 31/01/2019, 12:08

1.000 km challenge con la nuova Renault Zoe Z.E. 50

Messaggio da emacute »

A voi i commenti. È in inglese ma si capisce dai....
https://m.youtube.com/watch?v=ZdNkGC89A ... e=youtu.be


Emanuele Zoe 50 Zen R110 - La mia pagina FB con le prove delle auto elettriche e non solo - https://www.facebook.com/elettricaenergia/

alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 865
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: 1.000 km challenge con la nuova Renault Zoe Z.E. 50

Messaggio da alesab75 »

A parte il tempo impiegato, complice la combinazione di consumo un po' elevato e velocità di ricarica limitata, il grosso punto di domanda è come mai la capacità misurata della batteria sia solo 41,5 kwh. In un altro video postato in precedenza Bjorn aveva misurato 42 kwh, ma in quel caso si era chiesto se la batteria dell'auto in prova fosse difettosa. La capacità misurata sembra invece confermata. Altro punto per me negativo è che non abbiano implementato la possibilità di attivare il riscaldamento mentre si è in carica ad una colonnina, anzi lo hanno complicato, obbligando a scendere dalla vetture e chiuderla per fare partire il riscaldamento programmato.
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: 1.000 km challenge con la nuova Renault Zoe Z.E. 50

Messaggio da roberto72 »

Ho visto anch'io il video.
La cosa che mi ha stupito di più, in negativo, è il gran numero di ricariche (9 mi sembra) necessarie per fare 1000 km.
Che sia dovuto alla capacità effettiva della batteria, ai consumi elevati oppure alla velocità di crociera tenuta, ritengo siano un po' troppe soste.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 865
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: 1.000 km challenge con la nuova Renault Zoe Z.E. 50

Messaggio da alesab75 »

Durante la diretta streaming uno dei follower commentava che c'era un ritardo nelle consegne per un probabile aggiornamento del BMS...tutto da confermare, ma in effetti la capacità della batteria è al di sotto di quella attesa. Sulla velocità di crociera Bjorn sosteneva che probabilmente viaggiando a 110/120 km/h avrebbe potuto saltare due soste, però i tempi di ricarica sarebbero stati più lunghi
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
emacute
★★★ Intenditore
Messaggi: 335
Iscritto il: 31/01/2019, 12:08

Re: 1.000 km challenge con la nuova Renault Zoe Z.E. 50

Messaggio da emacute »

A mio avviso questo video getta qualche dubbio sulla zoe. Tutti dati che è meglio verificare prima di acquistare una macchina che non costa proprio 4 soldi.
Emanuele Zoe 50 Zen R110 - La mia pagina FB con le prove delle auto elettriche e non solo - https://www.facebook.com/elettricaenergia/

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: 1.000 km challenge con la nuova Renault Zoe Z.E. 50

Messaggio da JacobLocke »

A mio avviso questo video getta qualche dubbio sulla zoe. Tutti dati che è meglio verificare prima di acquistare una macchina che non costa proprio 4 soldi.
Se salta fuori che la batteria non ha 52 kWh ma ne ha meno sarebbe grave la cosa, già la Zoe ha alcune mancanze pesanti che sappiamo come là frenata automatica di emergenza, in più ora si registrano consumi più elevati di quel che si pensava e anche che la batteria sembra avere una capacità inferiore al dichiarato :shock:

Qui c’è un utente che possiede una r135, qualcuno gli chieda di verificare se sono effettivamente 52 i KWh della batteria oppure no...
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 865
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: 1.000 km challenge con la nuova Renault Zoe Z.E. 50

Messaggio da alesab75 »

Intanto si potrebbe rinominare il topic tipo "1000 km challenge con nuova Zoe ZE50", non tutti sanno chi sia Bjorn Nyland, magari così è più informativo.

I consumi direi sono quelli tipici della Zoe a quelle velocità, è più la capacità della batteria a destare dubbi. Infatti il concessionario diceva che l'auto dovrebbe avere altri 20km di autonomia anche quando SOC segna 0%, un po' come la Leaf.
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: 1.000 km challenge con la nuova Renault Zoe Z.E. 50

Messaggio da Gieffe »

guardando la tabella al minuto 34:40 io rimango un pò stupito dal fatto che ci ha messo meno con una Ioniq con batteria da 28Kwh, mentre d'estate con la Leaf 62kwh ci ha messo ancora di più.
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: 1.000 km challenge con la nuova Renault Zoe Z.E. 50

Messaggio da JacobLocke »

Intanto si potrebbe rinominare il topic tipo "1000 km challenge con nuova Zoe ZE50", non tutti sanno chi sia Bjorn Nyland, magari così è più informativo.

I consumi direi sono quelli tipici della Zoe a quelle velocità, è più la capacità della batteria a destare dubbi. Infatti il concessionario diceva che l'auto dovrebbe avere altri 20km di autonomia anche quando SOC segna 0%, un po' come la Leaf.
Quest’estate con la mia Zoe r110 41 kWh quando sono andato in Italia e son tornato indietro la volta che son rimasto quasi a “secco” avevo consumato 40 kWh giusti che son scattati a un kilometro dalla colonnina del Brennero quindi la mia auto 41 kWh reali gli ha.... o meglio li aveva forse...

Adesso le Zoe 50 che dovrebbero averne 52 sembra che ne abbiano molto meno mah :shock: :?

Anzi ho riguardato erano 39 kWh all’arrivo sulla colonnina :roll:
DEB5F972-2A0F-45E0-9FB0-FFCDBE1E4270.png
DEB5F972-2A0F-45E0-9FB0-FFCDBE1E4270.png (473.32 KiB) Visto 1342 volte
E non erano scattati da tanto... anche se erano già scattate le “prestazioni limitate”, non so se restavano altri 6/8 kilometri autostradali sarebbe stato il kWh e mezzo mancante per arrivare a 41 più a meno.

Mi ricordo che consumavo ogni 3/4 kilometri un kWh in quella tratta...
SaroC
★★ Apprendista
Messaggi: 92
Iscritto il: 22/08/2018, 5:46

Re: 1.000 km challenge con la nuova Renault Zoe Z.E. 50

Messaggio da SaroC »

guardando la tabella al minuto 34:40 io rimango un pò stupito dal fatto che ci ha messo meno con una Ioniq con batteria da 28Kwh, mentre d'estate con la Leaf 62kwh ci ha messo ancora di più.
1000 km Challenge.png
1000 km Challenge.png (1.09 MiB) Visto 1329 volte
La "vecchia" Ioniq è molto efficiente, 160 Wh/km, ed inoltre carica al max fino a quasi all'80% della capacità.
Ioniq 28 kWh.png
Ioniq 28 kWh.png (105.96 KiB) Visto 1329 volte

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”