Quali applicazioni utilizzate di più per la ricarica?

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
MalumaDev
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/12/2019, 10:14
Località: Torino
Veicolo: e-up

Quali applicazioni utilizzate di più per la ricarica?

Messaggio da MalumaDev »

Salve, sto entrando in questi mesi nel mondo dell'elettrico e mi sono reso conto che ci sono un infinità di applicazione anche con tariffe diverse tra di loro. Voi quali applicazioni utilizzate di più per la ricarica?



aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Quali applicazioni utilizzate di più per la ricarica?

Messaggio da aZoenzo »

EnelX devi averla e ti consiglio anche di richiedere card, anche se costa 16€.
Poi Nextcharge la card è gratuita con la prima ricarica, ma la ricarica scade dopo 12 mesi.
Evway la card è gratuita.

Poi se guarda su Nextcharge le colonnine vicino a te che perché potresti aver bisogno di App specifica per la singola colonnina... Purtroppo..
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali applicazioni utilizzate di più per la ricarica?

Messaggio da selidori »

app-per-mappe-colonnine-di-ricarica-t3374.html

breve:
- guarda le zone che bazzichi. poi prendi le card per le colonnine dove presumibilmente caricherai.
- se la tessera è gratis (quasi sempre), conviene richiederla. magari un giorno la userai (pagando a consumo). oppure semplicemente un giorno sarà a pagamento.

Entrambi i dettagli dei due punti di cui sopra li trovi tutti qua, sul forum.
Gira.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali applicazioni utilizzate di più per la ricarica?

Messaggio da marco »

JuicePass per controllare in tempo reale se le colonnine sono operative, NextCharge per scovarne di nuove... e Be Charge diventerà presto una delle più utilizzate, visto che un sacco di colonnine sono in fase di attivazione e si attivano solo con la loro app dedicata.
Tranne per esperimenti, io poi continuo ad attivare le ricariche alla vecchia maniera ovvero con le card.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quali applicazioni utilizzate di più per la ricarica?

Messaggio da Paul The Rock »

Io in strada ho caricato poco per ora... comunque EnelX, Duferco (per le spot su EnelX a volte è più conveniente), NextCharge. Poi se abiti dove ci sono supermercati Iper le coloninne presso di loro sono gratis previa registrazione sul sito ricaricaev.it (che non ha app, ma solo sito internet).
Per il resto io ho account praticamente ovunque (BeCharge, Ionity, Neogy Mobility, EvWay, Recharge Around) oltre alle app di ricerca colonnine (Chargemap, PlugShare, ABRP) solo per il fatto che se dovessero servirmi quella volta ho già tutto pronto.
Se poi dovessi andare fuori dai confini nazionali mi attiverei prima per cercare i circuiti e le relative app.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”