Viaggio Ancona - Montecatini Terme invernale con Leaf 30 kWh

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Dadida
★★★ Intenditore
Messaggi: 320
Iscritto il: 22/11/2019, 21:42
Località: Muggiò
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Viaggio Ancona - Montecatini Terme invernale con Leaf 30 kWh

Messaggio da Dadida »

valbui ha scritto:
Dadida ha scritto:Complimenti per il coraggio, ma la macchina che hai va bene per il casa-lavoro e girare in città.
Questi racconti sono molto interessanti ma foraggiano gli antielettrici
Ciao Dadida,
spero di non essere troppo sintetico.

Usare la Leaf 30 kWh (veramente la mia ne ha meno di 22 effettivi) per lunghi tragitti può essere difficile: occorre fare delle soste in base alle fast presenti (sperando che siano funzionanti e non occupate), prepararsi i piani B e C (sperando di non usarli), portarsi dietro gli indispensabili (prolunga, adattatori, ecc ...), mantenere delle velocità ridotte in autostrada.
Quindi, in soldoni, se devo confrontarmi con un'auto termica, quando va bene ci metto un più tempo. Se va male ci metto molto più tempo.

Però permettimi una domanda: mi devo confrontare davvero con una termica?
Per la mia famiglia va bene viaggiare così (oh, non come il viaggio di ritorno, intendiamoci!). Finché non cambieranno i nostri pensieri o valuterò un viaggio non "affrontabile" con la mia Leaf, con questa auto andremo in giro.

Quindi: la "macchina che ho" va bene per il casa lavoro, va bene per girare in città, ma - se posso - va bene per fare anche del chilometraggio importante.

E pace se qualcuno utilizzerà i miei post per dire che le auto elettriche non funzionano.
Chi guida elettrico sa che non è vero.

A presto.
Ed hai tutta la mia ammirazione per quanto fai, davvero.
Solo che il 90% della gente, ossia il 100% non elettrico, leggendo penserà che sei un esaltato o qualcosa di simile. E ti userà per dire "hai visto che casino!?"
Invece sei uno che si sa organizzare, affrontare le difficoltà e che ci crede.
E la tua famiglia uguale, io non potrei con la mia.
Complimenti



matt69
★★★ Intenditore
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/07/2017, 17:43

Re: Viaggio Ancona - Montecatini Terme invernale con Leaf 30 kWh

Messaggio da matt69 »

Ho affrontato il primo "vero" viaggio la scorsa settimana, da Macerata a Todi, con la leaf 24 kwh e 120k km sul groppone, anch'io ho avuto delle piccole difficoltà, ma siamo o non siamo pionieri? la penso esattamente come Valbui
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Viaggio Ancona - Montecatini Terme invernale con Leaf 30 kWh

Messaggio da alefi82 »

Beh onestamente siete da ammirare! Anche se penso e spero che questo viaggio sia un caso limite. Ho il terrore che la mia di moglie non sia così sportiva come la tua valbui!!! :?
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Viaggio Ancona - Montecatini Terme invernale con Leaf 30 kWh

Messaggio da andbad »

C'è da dire, appunto, che le nostre (mi ci metto in mezzo anche io) sono auto "vecchie". Le auto nuove che saranno disponibili da quest'anno hanno più del doppio della nostra autonomia. Significa fare ALMENO 250-300km in autostrada, rallentando anche di più. Con una sola sosta fast significa farsi 600km.
E, cosa ancora più importante, potersi lasciare del margine per far si che il "piano B" sia un'altra fast, mentre noi con i nostri limitati kWh dobbiamo bilanciare velocità ed autonomia per usarli tutti e diminuire i tempi di percorrenza.

Quindi si, se hai una vecchia EV sei un pioniere, se ne compri una oggi (o hai una Tesla...) l'esperienza nei lunghi viaggi non è poi così differente. L'unica cosa che cambia è dover controllare prima di partire dove sono le Fast sul tragitto o a destinazione, ma con le app disponibili è un gioco da ragazzi.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Viaggio Ancona - Montecatini Terme invernale con Leaf 30 kWh

Messaggio da fly »

Ciao Valerio, una considerazione:
penso che il viaggio di ritorno, quando finalmente se riuscito a caricare quello che ti serviva, sarebbe stato un po' meno stressante se avessi usato PCC, pensavo avessi installato questa App ed a quel punto non ci sarebbe stato problema di salite, discese e velocità da tenere....va beh... magra consolazione ma almeno meno stress per gli ultimi chilometri
Ultima modifica di fly il 16/01/2020, 0:47, modificato 1 volta in totale.
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range

ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Viaggio Ancona - Montecatini Terme invernale con Leaf 30 kWh

Messaggio da ibxxx »

Bellissimo questo racconto, molto appassionante. Io ho appena fatto 800km girando tutta la Slovenia con la nuova Kona arrivata in dicembre, ero quasi per fare un post anche io ma letto questo mi sono detto.... Ma che scrivo a fare, non ho avuto nessuna preoccupazione di restare scarico?? nel mio viaggio ho trovato qualche colonnina che non andava, qualche qualche albergo senza possibilita di ricarica, ma alla fine ho avuto sempre talmente tanti Kwh in batteria disponibili che se non riuscivo a ricaricare passavo tranquillamente alla tappa dopo e non ho avuto problemi
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2549
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Viaggio Ancona - Montecatini Terme invernale con Leaf 30 kWh

Messaggio da polianto »

Bravo Valerio, bel viaggio ed ottimo racconto.

Molti che sono qui sul forum con queste EV con poca autonomia riescono a fare questi viaggetti senza troppi problemi ma con un po di programmazione e di pazienza: quello che vogliamo far capire è che è possibile farli, non che è facilissimo e senza nessun impegno.

La cosa bella è che man mano che passano i mesi le difficoltà calano e gli imprevisti si riducono: nei primi racconti sul forum ci voleva molto più tempo per fare tratte ben minori, qui Valerio ha percorso in giornata una tappa lunga quasi il doppio dell’autonomia dell’auto, in pieno inverno, percorrendo anche tratti di autostrada, usando quasi sempre il riscaldamento e con l’auto carica di bagagli.
Non ha dovuto chiamare il carro attrezzi, non ha dormito in macchina, ed ha fatto delle belle soste in posti molto piacevoli.

Viaggiare in EV un paio d’anni fa era impensabile, adesso è possibile con qualche difficoltà e qualche contrattempo, nei prossimi mesi/anni diventerà normale.
Se ci fosse stata una colonnine lenta vicino all’albergo si sarebbe risolto il principale problema di mancata ricarica notturna.
Se fosse stata attiva la fast Nissan Star Car di Ponte San Giovanni (PG) (colonnina-multistandard-c-o-nissan-star ... t8498.html ) la tappa più difficile sarebbe andata molto più liscia.

Comprare una EV oggi significa magari avere qualche pensiero per i primi anni, ma la situazione non può che migliorare nel tempo!

L’inconveniente maggiore del dover fare varie soste con le EV è forse questo:
carichiamo … … intanto che prendiamo un caffé e una fetta di torta... ... (l’auto elettrica fa male alla linea, sappiatelo).
https://attivissimo.blogspot.com/2019/1 ... 8vKsNRB42F


Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Viaggio Ancona - Montecatini Terme invernale con Leaf 30 kWh

Messaggio da valbui »

Dadida ha scritto: Solo che il 90% della gente, [...] leggendo penserà che sei un esaltato o qualcosa di simile. E ti userà per dire "hai visto che casino!?"
Ciao Dadida
se hai letto la-mia-auto-elettrica-i-dubbi-l-acquist ... t4934.html avrai capito che se il branco va da una parte io vado velocemente dall'altra.
Quindi ai più posso sembrare strano (no, esaltato non penso), ma semplicemente cerco di pensare con la mia testa.
Spero non abbiano ragione :)
Dadida ha scritto: Invece sei uno che si sa organizzare, affrontare le difficoltà e che ci crede.
E la tua famiglia uguale, io non potrei con la mia.
Complimenti
Grazie, ma ci sono persone qui nel forum che fanno molto meglio di me.
Il mio grosso plus è mia moglie.

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Viaggio Ancona - Montecatini Terme invernale con Leaf 30 kWh

Messaggio da valbui »

matt69 ha scritto:Ho affrontato il primo "vero" viaggio la scorsa settimana, da Macerata a Todi, con la leaf 24 kwh e 120k km sul groppone, anch'io ho avuto delle piccole difficoltà, ma siamo o non siamo pionieri? la penso esattamente come Valbui
Ciao Matteo,
poi mi racconterai il tuo viaggio quando ci vedremo per quella benedetta cena con Adamo e "il conte". :)

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Viaggio Ancona - Montecatini Terme invernale con Leaf 30 kWh

Messaggio da valbui »

Agli altri rispondo domani ... adesso è tempo di cena.
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”