Vi presento la mia nuova Renault Zoe Z.E. 50 rossa

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Cristiana
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/10/2019, 15:25
Località: Como
Veicolo: Zoe

Re: Vi presento la mia nuova Renault Zoe Z.E. 50 rossa

Messaggio da Cristiana »

Ciao
incredibile anch'io ho ordinato l'auto colore rossa il 12 novembre. La ritirero' nei prossimi giorni.
Scusa ma potresti chiarirmi il discorso dell' assicurazione sulle batterie a noleggio?
Con il mio assicuratore faro' polizza rc e kasko
sul valore dell'auto ma senza il valore delle batterie (mi sembrava di avere capito che nel canone fossero comprese tutte le garanzie...tutte)


ZOE Life 110 52 kwh

Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 394
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Re: Vi presento la mia nuova Renault Zoe Z.E. 50 rossa

Messaggio da Jimmy a pedali »

Io e Daenerys ringraziamo tutti per i complimenti, lei è diventata ancora più rossa. Non ho ancora un OBD anche se sarà il prossimo acquisto, ma credo aspetterò che Can ZE si aggiorni. Poi mi dovrete aiutare ad usarlo. So più o meno cosa è un OBD perché dopo averne letto qui, l'ho cercato su Amazon. Il mantenimento di corsia l'ho già testato e non mi ha fatto il temuto effetto ping pong, ma devo abituarmici, è abbastanza strano per me sentire l'auto che "prende il controllo" e non essendoci abituato e non avendo l'abitudine a rimettere la freccia nel rientro dei sorpassi, la vibrazione al volante e la leggera resistenza posta (niente di troppo intrusivo, sia chiaro) sono cose nuove. Reimparero' ad usare la freccia anche nel rientro dai sorpassi. I 10k km per il momento bastano e secondo i miei conti anche se li sforassi sarà di poco e pagando i 10 cent per km extra sarò ancora in guadagno rispetto allo step superiore. Ora la curiosità è mia. Sapevo che la zona di Voghera (da cui passo quando, andando dai miei in Veneto, decido di saltare quel tumore maligno della circolazione stradale che è Milano e passo dall'A21) è una delle poche zone fase fase qui intorno. Ma la Zoe non aveva problemi in zona fase fase? Cmq, se ci capito, più che volentieri. L'assicurazione RC batterie è una cosa un po' controversa. A me la concessionaria l'ha richiesta a parte e da quel che ho capito non è nel canone, poi leggendo qui, ho letto che forse è compresa per un anno, ma per non sapere ne leggere ne scrivere, io ne stipulero' una mia a parte, anche considerato il costo irrisorio della RCA, come dicevano i latini melius abondare quam deficere, tra l'altro nella ipotesi peggiore passando dalle famosa Cooperativa Insieme, costa 85 euro annui, ed ho il deretano parato in ogni caso. Ultima cosa, Emmanuelle (la mia C3) è a gpl. So che è più inquinante del metano ma almeno lo trovo pressoché dappertutto. Poi quando la cambierò (magari tra 6/8 anni prima di doverle cambiare la bombola) ci sarà stata un'evoluzione elettrica stellare, avremo il fv sul tetto e se la gentil consorte sarà d'accordo avremo due elettriche. Chissa, del doman non v'è certezza...
Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Vi presento la mia nuova Renault Zoe Z.E. 50 rossa

Messaggio da marcober »

Jimmy a pedali ha scritto: Il mantenimento di corsia l'ho già testato e non mi ha fatto il temuto effetto ping pong,

Sapevo che la zona di Voghera (da cui passo quando, andando dai miei in Veneto, decido di saltare quel tumore maligno della circolazione stradale che è Milano e passo dall'A21) è una delle poche zone fase fase qui intorno. Ma la Zoe non aveva problemi in zona fase fase? Cmq, se ci capito, più che volentieri. ..
Bene che il manrtenimento di corsia sia senza effetto ping-pong.. alcuni "tuttologhi" avevano detto che qui che la...insomma, stessero un po piu zitti ci sarebbe meno polvere in giro nel forum...

Poi..vero che Voghera è IN PARTE sotto la fase -fase..compresa casa mia sino al 2017..anno in cui ho comprato la Zoe proprio perche ASM mi ha avvisato che potevano senza costi cambiarmi con FN.
MA questa colonnina TDC che ho, è a 5 km fuori Voghera in zona ENEL e comuqnue attacata alla mia cabina di consegna da decine di kw...dunque no problem...io la uso spesso con la mia Zoe, ma ero curioso di provarla anche sulla nuova (piu che altro è una scuosa per vedere una nuova Zoe con calma e fae 2 chiacchere con chi la usa ;) )
Si trova qui cervesina-pv-hotel-castello-san-gaudenzio-t1629.html
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Vi presento la mia nuova Renault Zoe Z.E. 50 rossa

Messaggio da andbad »

Jimmy a pedali ha scritto:Io e Daenerys ringraziamo tutti per i complimenti, lei è diventata ancora più rossa. Non ho ancora un OBD anche se sarà il prossimo acquisto, ma credo aspetterò che Can ZE si aggiorni. Poi mi dovrete aiutare ad usarlo. So più o meno cosa è un OBD perché dopo averne letto qui, l'ho cercato su Amazon. Il mantenimento di corsia l'ho già testato e non mi ha fatto il temuto effetto ping pong, ma devo abituarmici, è abbastanza strano per me sentire l'auto che "prende il controllo" e non essendoci abituato e non avendo l'abitudine a rimettere la freccia nel rientro dei sorpassi, la vibrazione al volante e la leggera resistenza posta (niente di troppo intrusivo, sia chiaro) sono cose nuove. Reimparero' ad usare la freccia anche nel rientro dai sorpassi. I 10k km per il momento bastano e secondo i miei conti anche se li sforassi sarà di poco e pagando i 10 cent per km extra sarò ancora in guadagno rispetto allo step superiore. Ora la curiosità è mia. Sapevo che la zona di Voghera (da cui passo quando, andando dai miei in Veneto, decido di saltare quel tumore maligno della circolazione stradale che è Milano e passo dall'A21) è una delle poche zone fase fase qui intorno. Ma la Zoe non aveva problemi in zona fase fase? Cmq, se ci capito, più che volentieri. L'assicurazione RC batterie è una cosa un po' controversa. A me la concessionaria l'ha richiesta a parte e da quel che ho capito non è nel canone, poi leggendo qui, ho letto che forse è compresa per un anno, ma per non sapere ne leggere ne scrivere, io ne stipulero' una mia a parte, anche considerato il costo irrisorio della RCA, come dicevano i latini melius abondare quam deficere, tra l'altro nella ipotesi peggiore passando dalle famosa Cooperativa Insieme, costa 85 euro annui, ed ho il deretano parato in ogni caso. Ultima cosa, Emmanuelle (la mia C3) è a gpl. So che è più inquinante del metano ma almeno lo trovo pressoché dappertutto. Poi quando la cambierò (magari tra 6/8 anni prima di doverle cambiare la bombola) ci sarà stata un'evoluzione elettrica stellare, avremo il fv sul tetto e se la gentil consorte sarà d'accordo avremo due elettriche. Chissa, del doman non v'è certezza...
Complimenti!
Io insisto per sapere il nome della Banca, ce tra poco devo rifare l'assicurazione e vorrei farmi fare un preventivo.
Anche in privato va bene, se non ti dispiace. :)

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Vi presento la mia nuova Renault Zoe Z.E. 50 rossa

Messaggio da marco »

Jimmy a pedali ha scritto:E' arrivata :o
Ciao e complimenti per l'acquisto: mi sono permesso di rinominare il thread perché il papa non credo c'entri molto in questi casi :lol:
Quando hai voglia inserisci la tua auto in firma così anche negli altri interventi sul forum si capirà che auto hai.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3288
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Vi presento la mia nuova Renault Zoe Z.E. 50 rossa

Messaggio da JacobLocke »

Io e Daenerys ringraziamo tutti per i complimenti, lei è diventata ancora più rossa. Non ho ancora un OBD anche se sarà il prossimo acquisto, ma credo aspetterò che Can ZE si aggiorni. Poi mi dovrete aiutare ad usarlo. So più o meno cosa è un OBD perché dopo averne letto qui, l'ho cercato su Amazon. Il mantenimento di corsia l'ho già testato e non mi ha fatto il temuto effetto ping pong, ma devo abituarmici, è abbastanza strano per me sentire l'auto che "prende il controllo" e non essendoci abituato e non avendo l'abitudine a rimettere la freccia nel rientro dei sorpassi, la vibrazione al volante e la leggera resistenza posta (niente di troppo intrusivo, sia chiaro) sono cose nuove. Reimparero' ad usare la freccia anche nel rientro dai sorpassi. I 10k km per il momento bastano e secondo i miei conti anche se li sforassi sarà di poco e pagando i 10 cent per km extra sarò ancora in guadagno rispetto allo step superiore. Ora la curiosità è mia. Sapevo che la zona di Voghera (da cui passo quando, andando dai miei in Veneto, decido di saltare quel tumore maligno della circolazione stradale che è Milano e passo dall'A21) è una delle poche zone fase fase qui intorno. Ma la Zoe non aveva problemi in zona fase fase? Cmq, se ci capito, più che volentieri. L'assicurazione RC batterie è una cosa un po' controversa. A me la concessionaria l'ha richiesta a parte e da quel che ho capito non è nel canone, poi leggendo qui, ho letto che forse è compresa per un anno, ma per non sapere ne leggere ne scrivere, io ne stipulero' una mia a parte, anche considerato il costo irrisorio della RCA, come dicevano i latini melius abondare quam deficere, tra l'altro nella ipotesi peggiore passando dalle famosa Cooperativa Insieme, costa 85 euro annui, ed ho il deretano parato in ogni caso. Ultima cosa, Emmanuelle (la mia C3) è a gpl. So che è più inquinante del metano ma almeno lo trovo pressoché dappertutto. Poi quando la cambierò (magari tra 6/8 anni prima di doverle cambiare la bombola) ci sarà stata un'evoluzione elettrica stellare, avremo il fv sul tetto e se la gentil consorte sarà d'accordo avremo due elettriche. Chissa, del doman non v'è certezza...
Scusa la domanda un po’ fuori tema, tu che possiedi una Zoe 50 r135 confermi che la batteria ha 52 kWh effettivi consumabili? Hai mai provato? Perché su Yutube girano video di prova dove sembra che manchino diversi kWh all’appello, ed è strana sta cosa :roll:
Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 394
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Re: Vi presento la mia nuova Renault Zoe Z.E. 50 rossa

Messaggio da Jimmy a pedali »

Non saprei ancora come verificare questa cosa. Non sono munito di un OBD e non ho trovato nei menù nulla che indichi la dimensione effettiva della batteria. Sto usando le carica con cui mi è stata consegnata, ed una piccola carica fatta facendo la spesa (sono arrivato alla Lidl al 89% e sono andato via al 99%, caricati 6 kWh, diceva la colonnina), ho alle spalle circa 250 km e l'indovinometro di bordo mi da 170 km di autonomia residua. Stasera (pare che mamma ENEL sia finalmente riuscita ad alzarmi da oggi il contatore) provo a farle fare una notte di carica. Datemi tempo, l'ho ritirata sabato, e per ora, me la sto solo godendo. Ho al minimo 3 anni per scoprirne i difetti ed i pregi, per ora voglio solo godermela. Poi, se necessario, la critichero' anche io. Del resto quando maman Renault ha aumentato la carica DC da 700 a 1000 €, pur non avendone bisogno e non avendola fatta montare, mi sembra di aver criticato il giusto la casa madre con quel sarcasmo che è mia caratteristica pregnante. Per ora ho letto e visto filmati di tanti che parlavano di effetto ping ping, effetto palla da tennis, effetto basket. Scusatemi il francesismo, bbiiiippp!! Stasera l'ho lasciata viaggiare su un rettilineo per alcuni km senza tenere le mani sul volante (e non vi dico quanto mi ha insultato Daenerys, per questo) ed ho visto più volte il volante curvare per allontanarsi dalla striscia di carreggiata o di mezzeria e poi raddrizzare. Si, lo dico e lo ripeto, allontanatasi dalla striscia, il volante raddrizza. Poi come detto in passato, gli ADAS sono utili, ma la guida è mia, non sua. A ping ping, credo ci giochi Bjorn tra una prova e l'altra. Per tutto il resto, lo scoprirò, con la dovuta calma, non sono un tester, ci vado in ufficio e ci torno dall'ufficio. La macchina al momento mi piace molto e tante cose le devo ancora imparare, sia sulla mobilità elettrica, sia sulla mia Zoe. Sono certo che qui, quando ne avrò bisogno troverò l'aiuto e il supporto di cui dovessi avere bisogno. E non mancherò di informarvi, nel bene e nel male di quelle che saranno le mie impressioni. Per ora, posso dirvi, che sono positive, ma come ho detto, del doman non v'è certezza. Io, ora, sono lieto...
Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 861
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Vi presento la mia nuova Renault Zoe Z.E. 50 rossa

Messaggio da alesab75 »

Jimmy a pedali fai benissimo a goderti a pieno la nuova Zoe e la nuova esperienza. Grazie per condividere le tua esperienza e per la simpatia
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 394
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Re: Vi presento la mia nuova Renault Zoe Z.E. 50 rossa

Messaggio da Jimmy a pedali »

Buonasera a tutti. Prime ricariche, primi casini. Finalmente L'ENEL si è degnata di sistemarmi il contatore ed ora tutto funziona come deve. La wb t2 fa esattamente quello che volevo. Programmo la macchina, la attacco e lei, a notte fonda, inizia ad abbeverarsi di energia elettrica. Alle 7.00 in punto (l'altro ieri ero lì a guardare) smette di succhiare energia dalla sua tetta elettrica, da brava vitellina.
L'app invece è una spiacevole sorpresa. Posto che non ho ancora programmato né il riscaldamento né ho tentato di inviare percorsi, le ricariche così programmate sono un problema. Non so se sia un problema di server (penso ci sia un server Renault che smista le informazioni alle varie auto "connesse", non credo ci sia una connessione diretta auto-telefono) ma sono più le volte che l'app non si collega all'auto, la programmazione online ha funzionato una sola volta, poi ogni volta che cerco di modificarla, il cellulare mi risponde dopo un minuto con una notifica che recita "programmazione non andata a buon fine".
Diciamo poco male, programmo la macchina dall'easy link e la lascio attaccata, ma un dubbio mi e sorto. Come cavolo si elimina un programma? Se provo a cancellarlo dall'app, mi arriva la solita notifica, se provo dall'auto, mi dice che se non imposto nulla, né ore né giorni, l'auto mi risponde che non posso salvare senza nessuna selezione.
Boh, vedremo. Ho tanto da imparare, intanto ho scoperto che sulla statale, usando il pedale invece del cruise abbasso i consumi in maniera drastica. Il contrario della mia termica. Stranezze. Ma la adoro ogni giorno di più.
Ultima modifica di Jimmy a pedali il 17/01/2020, 17:40, modificato 1 volta in totale.
Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 861
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Vi presento la mia nuova Renault Zoe Z.E. 50 rossa

Messaggio da alesab75 »

Jimmy a pedali ha scritto: L'app invece è una spiacevole sorpresa. Posto che non ho ancora programmato né il riscaldamento né ho tentato di inviare percorsi, le ricariche così programmate sono un problema. Non so se sia un problema di server (penso ci sia un server Renault che smista le informazioni alle varie auto "connesse", non credo ci sia una connessione diretta auto-telefono) ma sono più le volte che l'app non si collega all'auto, la programmazione online ha funzionato una sola volta, poi ogni volta che cerco di modificarla, il cellulare mi risponde dopo un minuto con una notifica che recita "programmazione non andata a buon fine".
Ho notato anch'io che l'app non va al meglio ultimamente. Per il preriscaldamento funzione l'attivitazione immediata, magari ti dà errore, poi parte. Per la programmazione della ricarica direi che non ci siamo.
intanto ho scoperto che sulla statale, usando il pedale invece del cruise abbasso i consumi in maniera drastica. Il contrario della mia termica. Stranezze. Ma la adoro ogni giorno di più.
Il Cruise control mantiene la velocità fissa, ad esempio rigenera in discesa sui cavalcavia, mentre gestendo tu la velocità sfrutti senza farci caso le fasi di rilascio, facendo scorrere l'auto senza utilizzare energia.
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”