Mobilità elettrica: esperienza A2A by dott. Massimo Trioni
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20538
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Mobilità elettrica: esperienza A2A by dott. Massimo Trioni
Con grande piacere linko il documento che il dottor Trioni ha illustrato il 14 settembre alla conferenza per appassionati sull'esperienza A2A/E-Moving.
Trovo queste slide (come la presentazione di cui purtroppo non esiste filmato) MOLTO INTERESSANTE.
In particolar modo è da meditare sulla slide numero 10 dove si confronta un'installazione accelerata vs una fast.
Trovo queste slide (come la presentazione di cui purtroppo non esiste filmato) MOLTO INTERESSANTE.
In particolar modo è da meditare sulla slide numero 10 dove si confronta un'installazione accelerata vs una fast.
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20538
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Mobilità elettrica: esperienza A2A by dott. Massimo Trioni
Da quell'evento, vorrei distillare alcune informazioni (a memoria) che A2A ha dato e che -appunto- posso riportare solo a memoria:
A2A ha scritto:Abbiamo clienti innamorati dell'auto elettrica e che da anni usano le nostre installazioni pubbliche in strada a 5 euro al mese e lo dicono con gioia ed orgoglio a tutto il palazzo e sono grandi sostenitori e divulgatori dell'auto elettrica.
Almeno finchè non la compera anche il loro vicino di casa e se arriva 5 minuti prima e si allaccia alla "SUA" colonnina: in quel caso, apriti cielo.
A2A ha scritto:I costi delle colonnine, anche fast, crolleranno con la produzione di massa e sopratutto con le innovazioni, tuttavia purtroppo non si potrà mai ingenierizzare il vero costo e problema dell'installazione: i lavori edili che sono molto particolari e limitati da 1000 vincoli sia tecnici che urbanistici e che sono ancor più sentite in città come Milano
Re: Mobilità elettrica: esperienza A2A by dott. Massimo Trioni
certo che con quell'accrocchio dei 5 euro al mese, se uno viene da fuori regione (p.es. uno svizzero od un toscano che va a Milano UNA volta l'anno se va bene) non è certo una grande furbata..... nessuno ha ancora posto il problema ?
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Mobilità elettrica: esperienza A2A by dott. Massimo Trioni
C'è da dire che avendo la tessera puoi riattivarla quando vuoi, trimestralmente: quindi paghi 15€ e carichi quanto vuoi (a Vienna ho speso anche di più per UNA SOLA ricarica!) e dopo tre mesi smette di funzionare (o perlomeno era così).
Interessante la slide, ne avrei anche una olandese (da tradurre da qualche volontario?) e poi da postare sul forum da qualche parte.
Interessante la slide, ne avrei anche una olandese (da tradurre da qualche volontario?) e poi da postare sul forum da qualche parte.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20538
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Mobilità elettrica: esperienza A2A by dott. Massimo Trioni
Molte volte ma A2A non è per niente interessata a trovare una soluzione.davide ha scritto:certo che con quell'accrocchio dei 5 euro al mese, se uno viene da fuori regione (p.es. uno svizzero od un toscano che va a Milano UNA volta l'anno se va bene) non è certo una grande furbata..... nessuno ha ancora posto il problema ?
Comunque le fast installate in primavera 2016 hanno adesivi che riportano la possibilità di usare le colonnine (almeno fast9) via app, ma in realtà l'app che linkano (via QR) da' solo la localizzazione, ma il senso è che pensavano evidentemente di farlo e poi non è mai stato fatto.
Hanno comunque fatto capire che le risorse dedicate alla mobilità elettrica sono meno delle dita di una mano.
Riguardo all'apertura al roaming hanno ribadito anche stavolta (e non era la prima) che non lo faranno mai perchè è impossibile (dicono loro) e poi non vorrebbero scegliere un circuito a danno di altri.
Invece sono possibilisti al pagamento istantaneo per la ricarica, quella si senza autenticazione, evidentemente via carta di credito. Citano l'esempio dei turisti che quando vengono in Italia e parcheggiano non fanno tessere o circuiti ma pagano cash (od elettronico).
Re: Mobilità elettrica: esperienza A2A by dott. Massimo Trioni
Ecco questo è un utilizzo "sbagliato" delle colonnine pubbliche...comunque nel mio piccolo con la Zoe da 40kw mi sto rendendo conto che carico molto poco in giro rispetto a quando avevo la Zoe da 20kw perché se prima era una fonte di sopravvivenza caricare a Milano per fare Bergamo/Milano/Bergamo ora posso andare e tornare senza problemi anche a 130kmh...diciamo che con L aumentare delle autonomie uno si arrangia a caricare a casa...resta ovvio che se non avessi potuto caricare a casa, non avrei mai comprato L auto elettrica, puntando di caricare solo alla colonnina pubblica nelle vicinanze...A2A ha scritto:Abbiamo clienti innamorati dell'auto elettrica e che da anni usano le nostre installazioni pubbliche in strada a 5 euro al mese e lo dicono con gioia ed orgoglio a tutto il palazzo e sono grandi sostenitori e divulgatori dell'auto elettrica.
Almeno finchè non la compera anche il loro vicino di casa e se arriva 5 minuti prima e si allaccia alla "SUA" colonnina: in quel caso, apriti cielo.
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: Mobilità elettrica: esperienza A2A by dott. Massimo Trioni
40000 € per una stazione fast 50 kW tristandard è veramente una esagerazione (di listino costano molto meno).
A meno che non ci siano anche i costi dell'impianto e di installazione.
A meno che non ci siano anche i costi dell'impianto e di installazione.