Colonnina Cogeser Energia 22 kW Melzo MI Via Martiri della Libertà 18

Colonnine elettriche Milano: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Colonnina Cogeser Energia 22 kW Melzo MI Via Martiri della Libertà 18

Messaggio da selidori »

https://www.google.com/maps/place/45.498374,9.420156

A Melzo, davanti alla sede di Cogeser hanno messo una pole scame con 22+22, free ma bisogna usare app EASY4YOU dove vanno inseriti tutti i dati (inclusa carta di credito che viene validata) ma su cui (per ora) non addebitano niente:
totale.jpg
totale.jpg (817.15 KiB) Visto 2082 volte
Sessagesimali 45° 29′ 54.3″ N, 9° 25′ 12.23″ E
Decimali 45.498417°, 9.420064°
UTM 5038406 532819 32T
Via Martiri della Libertà, 18, 20066 Melzo MI
https://tools.wmflabs.org/geohack/geoha ... .420064_E_
Numero di assistenza: 0236698402 (numero provvisorio, così è scritto....)

Vedo c'e' anche molta compatibilità con i vari circuiti che usano HUBJECT, per quali presumo si paghi.
istruzioni.jpg
istruzioni.jpg (145.93 KiB) Visto 2635 volte
A parte questo penso sia difficilissimo trovarle libere: ieri che era giorno di festa erano comunque occupati entrambi gli stalli per auto (la zoe di sinistra aveva finito la ricarica) mentre volendo una moto nel suo apposito posto ci stava. E' un po' questa la novità: ci sono 2 tipo2 ed una 3A, immagino usabili tutte e 3 assieme e quindi (spazio permettendo) si potrebbero (almeno teoricamente) caricare 3 mezzi.
Comunque il cartello c 'e' e specifica "solo veicoli in carica, massimo 60 minuti", la grigia aveva finito, la rossa era lì da 8 minuti).

In zona c'e' poco o niente, ma appunto la Cogeser (che comunque avrebbe un suo parcheggio protetto da sbarra) che penso in settimana ci carichi le sue auto (ma ho il sospetto quelle due zoe siano comunque loro) e il cinema multisala Arcadia, una volta molto famoso, oggi un po' in declino.
Sta di fatto che il misero parcheggio 10 posti è poco per tutti, quindi presumo che se non ci saranno elettriche in carica gli abusivi non mancheranno comunque.
altro.jpg
altro.jpg (635.49 KiB) Visto 2082 volte
CURIOSITA': il 29 febbraio 2016 ho avuto per le mani il preventivo per questo impianto... pur essendo fatto da Cogeser che quindi è del settore ed immagino di scavi se ne intendeva, i costi erano folli: se non ricordo male si superavano i 1000 euro per metro di scavo (senza iva ed altri orpelli!). Non so se tutti gli impianti hanno questi costi, ma ho tanto paura (purtroppo) di si.
Comunque nel capitolato non si prevedeva la terza presa, ma neppure allora una DC, segno che cmq i costi degli scavi devono sostenerli, ma neppure un gestore energetico e neppure per casa sua si sogna di mettere una fast DC. Sono passati 3 anni (questa installazione c'e' da un sei mesi), ed evidentemente questi sono i tempi di realizzazione. Non ci siamo! :(


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37062
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Cogeser Energia 22 kW Melzo MI Via Martiri della Libertà 18

Messaggio da marco »

selidori ha scritto: volendo una moto nel suo apposito posto ci stava. E' un po' questa la novità: ci sono 2 tipo2 ed una 3A, immagino usabili tutte e 3 assieme e quindi (spazio permettendo) si potrebbero (almeno teoricamente) caricare 3 mezzi.
Molto bella questa novità: in effetti si vedono spesso installazioni dove lo spazio davanti alla colonnina è sprecato (soprattutto nelle fast)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Colonnina Cogeser Energia 22 kW Melzo MI Via Martiri della Libertà 18

Messaggio da frank »

Piccolo particolare. Insieme ai dati della carta di credito bisogna ricaricare minimo 15 Euro.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
maxmilit
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/01/2020, 12:15
Località: Milano / Melzo
Veicolo: zoe

Re: Colonnina Cogeser Energia 22 kW Melzo MI Via Martiri della Libertà 18

Messaggio da maxmilit »

Buongiorno a tutti, sono Massimo e mi occupo dello sviluppo della mobilità elettrica in martesana, per la società in cui lavoro: Cogeser Energia.
Ho piacere di contribuire alla segnalazione e recensione fatta da selidori offrendo anche alcune risposte sintetiche a marco e frank sulla stazione di ricarica di Melzo, by Cogeser Energia. In sintesi:
- Stazione utilizzabile con QR code (senza registrazione), APP (previa registrazione e con borsellino elettronico da ricaricare con un minimo di 15€), oppure con tessera RFID;
- Da Gennaio 2020 la ricarica è a pagamento (dopo 6 mesi di promozione con ricarica gratuita);
- Compatibile con HUBJECT; il costo è tutto a carico di Cogeser Energia;
- Due tariffe differenti: per i clienti Cogeser Energia 0,39 € /kWh (IVA inclusa), per i non clienti 0,42 € /kWh (iva inclusa);
- I clienti di Cogeser Energia possono scegliere di addebitare le ricariche direttamente sulla bolletta elettrica;
- La colonnina permetterebbe una ricarica contemporanea di 4 mezzi (2 auto tipo 2 e 2 moto/quadricicli tipo 3A), anche se il parcheggio per le moto ha uno spazio contenuto.

Per l’utilizzo del parcheggio abbiamo registrato un' ottima educazione da parte degli automobilisti di Melzo in quanto, in più di 6 mesi di attività, gli stalli sono stati occupati esclusivamente da auto elettriche, abusivi praticamente nulli!
Molto utile sapere che, fortunatamente per noi, le auto fotografate non sono della società, ma di user indipendenti.
Cogeser Energia ricarica le proprie auto elettriche (molto visibili in quanto personalizzate. Foto su http://www.cogeserenergia.it/mosaic/sea ... -in-azione ) attraverso una wall box installata nel garage interno.

Infine, per la curiosità relativa al 29 febbraio 2016, mi servirebbero info più precise per poter dare una risposta completa. Credo che non si parli di tale stazione di ricarica, installata in circa 4 mesi (includendo anche la posa di un POD dedicato lavoro considerato “complesso” da parte del distributore locale). Aspetto comunque eventuali domande.
Per vostra conoscenza potrete visitare la sezione del sito che parla del nostro progetto SMARTesana http://www.cogeserenergia.it/mosaic/sea ... -elettrica

a presto
massimo
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Cogeser Energia 22 kW Melzo MI Via Martiri della Libertà 18

Messaggio da selidori »

maxmilit ha scritto:Infine, per la curiosità relativa al 29 febbraio 2016, mi servirebbero info più precise per poter dare una risposta completa. Credo che non si parli di tale stazione di ricarica, installata in circa 4 mesi (includendo anche la posa di un POD dedicato lavoro considerato “complesso” da parte del distributore locale).
Avete ragione.
Sulla carta intestata leggevo di MELZO e non avevo fatto caso al reale indirizzo di installazione per quell'impianto che è "fuori dalla ns sede in Busto Arsizio" (così diceva Giovanni A. Dxxxx Rxxxx giovedì 24 marzo 2016 alle ore 21.25).
Non penso che però sia molto importante il posto ed il luogo: quello di cui ho paura è che per installare colonnine tipo queste siano necessari tutti quei soldi citati... (appunto oltre 1000 euro al metro, per scavo).
Ottimo invece che trattandosi di un'altra stazione, si riesca ad installarla e renderla operativa in 4 mesi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

maxmilit
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/01/2020, 12:15
Località: Milano / Melzo
Veicolo: zoe

Re: Colonnina Cogeser Energia 22 kW Melzo MI Via Martiri della Libertà 18

Messaggio da maxmilit »

selidori ha scritto:
maxmilit ha scritto:Infine, per la curiosità relativa al 29 febbraio 2016, mi servirebbero info più precise per poter dare una risposta completa. Credo che non si parli di tale stazione di ricarica, installata in circa 4 mesi (includendo anche la posa di un POD dedicato lavoro considerato “complesso” da parte del distributore locale).
Avete ragione.
Sulla carta intestata leggevo di MELZO e non avevo fatto caso al reale indirizzo di installazione per quell'impianto che è "fuori dalla ns sede in Busto Arsizio" (così diceva Giovanni A. Dxxxx Rxxxx giovedì 24 marzo 2016 alle ore 21.25).
Non penso che però sia molto importante il posto ed il luogo: quello di cui ho paura è che per installare colonnine tipo queste siano necessari tutti quei soldi citati... (appunto oltre 1000 euro al metro, per scavo).
Ottimo invece che trattandosi di un'altra stazione, si riesca ad installarla e renderla operativa in 4 mesi.
Selidori, installare una stazione di ricarica ad uso pubblico su suolo pubblico è abbastanza costoso. Magari solo 1000 € al metro! L'insieme dei lavori per una installazione che include tutti gli elementi che costituiscono la stazione (compreso acquisto della colonnina con "intelligenza a bordo" ) si collocano su un investimento complessivo che va dai 10k ai 16k. Sono investimenti in prospettiva con lunghi tempi di ritorno, ma servono per sviluppare l'adozione della mobilità elettrica. Una società come la nostra (Gruppo Cogeser) ha anche questo ruolo, quello di stimolare tutti gli stakeholder di riferimento nel sostenere lo sviluppo "smart" del territorio.
Da settimana prossima (27 gennaio 2020) sarà disponibile la seconda stazione di ricarica in prossimità dell'ospedale di Melzo (via Maffia angolo Volontari del sangue), esattamente similare a quella che avete menzionato in questa discussione.
a presto
massimo
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Cogeser Energia 22 kW Melzo MI Via Martiri della Libertà 18

Messaggio da selidori »

Grazie dei chiarimenti maxmilit.
Certo che leggere di questi costi, deprime.... :(
Quindi grazie delle installazioni!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Stefi
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/02/2020, 12:19
Località: Inzago
Veicolo: In attesa di e-up!

Re: Colonnina Cogeser Energia 22 kW Melzo MI Via Martiri della Libertà 18

Messaggio da Stefi »

Noi detentori o futuri detentori di un'auto o altro mezzo elettrico in.Martesana, ci sentiamo fortunati che una Società come la vostra porga attenzione in questa direzione. Speriamo sua di .incentivo e faccia riflettere tutti.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Cogeser Energia 22 kW Melzo MI Via Martiri della Libertà 18

Messaggio da selidori »

maxmilit ha scritto:Da settimana prossima (27 gennaio 2020) sarà disponibile la seconda stazione di ricarica in prossimità dell'ospedale di Melzo (via Maffia angolo Volontari del sangue), esattamente similare a quella che avete menzionato in questa discussione.
E' arrivata purtroppo solo un anno dopo, a gennaio 2021, ma intanto è arrivata: colonnina-cogeser-energia-22-kw-melzo-m ... 18015.html
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
maxmilit
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/01/2020, 12:15
Località: Milano / Melzo
Veicolo: zoe

Re: Colonnina Cogeser Energia 22 kW Melzo MI Via Martiri della Libertà 18

Messaggio da maxmilit »

Buongiorno, alcune indicazioni per gli utilizzatori della stazione di ricarica disponibile a Melzo, in via S. Rocco, nel parcheggio pubblico antistante alla sede di Cogeser Energia.

La colonnina può essere utilizzata scaricando l'APP e/o con tessera RFID e/o con scansione di un QR Code. Le ricariche sono diventate a pagamento da gennaio 2020, dopo circa 6 mesi di utilizzo free.
Le ricariche cominciano ad essere frequenti, ma ancora numericamente modeste per la potenzialità di ricarica offerta dalla stazione.

Per informazione e chiarimenti, le auto di Cogeser Energia non vengono caricate in tale stazione ma nel box sotterraneo; peraltro è possibile anche individuare facilmente le auto elettriche della società in quanto è molto evidente la personalizzazione. In sostanza chi viene a caricare in Via San Rocco sono esclusivamente utilizzatori di auto elettriche indipendenti da Cogeser Energia.

Esiste anche una seconda stazione di ricarica a Melzo, sempre con le medesime caratteristiche tecniche, in Via Maffia nel parcheggio antistante l'ospedale. Anche li ci sono due posti auto e un posto moto; è così possibile la ricarica contemporanea di tre mezzi.

Abbiamo inoltre installato due stazioni di ricarica a Trezzano Rosa e una stazione a Canonica d'Adda fornita di due colonnine. Sono inoltre di prossima installazione la stazione di Gorgonzola, di Brusaporto, di Pozzo d' Adda e di Grezzago. E continueremo senza sosta per sviluppare il progetto nei comuni della Martesana e delle zone limitrofe.

Lascio comunque una email dedicata mobilita.elettrica@cogeserenergia.it per chi volesse informazioni più specifiche e dettagliate su quanto necessita per l'installazione delle colonnine, il loro utilizzo e i costi associati.

A presto e grazie a questo forum per l'opportunità di scambiare informazioni utili a far crescere la mobilità elettrica in Martesana.

Massimo Milita

Rispondi

Torna a “Milano”