Cuori Elettrici: auto per 20k km/anno da caricare in trifase?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1213
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Cuori Elettrici: auto per 20k km/anno da caricare in trifase?

Messaggio da mandaro »

Comparsa ha scritto: ... temo invece che la maggior parte dei guidatori ICE abbiano bene in mente questo: rumore, fumo di scarico, valvole&pistoni.
Beh, anch'io ho bene in mente pistoni, valvole, cambiate "sportive" e ruggiti vari, ma ho anche bene in mente, appunto, rumori, fumi di scarico, filtri dell'olio, radiatori, pompe dell'acqua, onnipresenti sensori, penosi DPF (con relative "rigenerazioni" che diluiscono l'olio motore accelerandone il degrado!), tagliandi sempre più articolati e onerosi, "soluzioni" sempre più complesse e delicate (basta pensare agli attuali "ibridi", dolci o amari che siano) e così via.
Tu davvero pensi che una persona possa "amare" queste cose, trovarle piacevoli, divertenti, gratificanti, degne di ingenti spese?
Non metto in dubbio che esistano persone del genere, ma mi riesce davvero difficile che costituiscano la maggioranza.
... È illuminante provare a scorrere i commenti di qualche auto elettrica ...
Credo (e spero) sia illuminante su un certo tipo di persone, delle quali peraltro non è difficile, negli stessi "luoghi" virtuali, trovare degni emuli sul... fronte opposto.
Mi auguro però che si tratti appunto di minoranze, oltre tutto "amplificate" dal perverso e illusorio senso di "libertà" e protezione che la rete sembra suscitare in molti, tanto da far loro assumere, sulla tastiera, atteggiamenti ben più... aggressivi e pesanti di quelli che assumerebbero in un contesto reale. :]



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4389
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Cuori Elettrici: auto per 20k km/anno da caricare in trifase?

Messaggio da frank »

Comparsa ha scritto: E una volta provata, beh, difficile non sfiorare la possibilità di usarla nel quotidiano o quasi.
sinteticamente...la scimmia! :D :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Cuori Elettrici: auto per 20k km/anno da caricare in trifase?

Messaggio da Comparsa »

@mandaro
Con gli anni che ho sulle spalle, ormai fatico anche a definire i contorni di me stesso, e questa discussione ne è in un certo senso una robusta sottolineatura; per questo, spesso, evito di scivolare in una descrizione dell'atteggiamento, se non a livello superficiale, del prossimo. Di sicuro, guardandomi intorno, cercando di leggere i comportamenti altrui, ed esulando dal contesto elettrico, quindi generalizzando, nutro ben poche speranze di redenzione per quanto riguarda un minimo rispetto verso il prossimo, soprattutto se più debole del soggetto in questione. Il mio bicchiere ruota decisamente verso il mezzo vuoto. Il tuo, mi pare di capire, si orienta sul mezzo pieno. Buon per te, sia chiaro, la mia è Pura Invidia ;-)

@frank
Giusto! Hai proprio il dono della fotosintesi!
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Cuori Elettrici: auto per 20k km/anno da caricare in trifase?

Messaggio da gianni.ga »

roberto72 ha scritto:Quello che sembra di capire a me leggendo il primo post è la gran confusione che ha in testa @Comparsa circa la scelta dell'auto.
O meglio, secondo me lui sa già la scelta che alla fine farà 8-) , però ha mescolato molto le carte (magari inconsciamente) mettendo assieme auto assolutamente non paragonabili per caratteristiche, dimensioni e utilizzo, dove alcune costano meno della metà di altre :roll:
Assomiglia alla discussione di frank sui motivi per non prendere una Tesla m3, ma sappiamo già come è andata a finire.
Comparsa ha anche già versato l'acconto.
Si accettano scommesse. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4389
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Cuori Elettrici: auto per 20k km/anno da caricare in trifase?

Messaggio da frank »

gianni.ga ha scritto: Comparsa ha anche già versato l'acconto.
Si accettano scommesse. :)
Io almeno quello non l'avevo fatto. Però in compenso avevo aperto la discussione pensando di ordinare la SR, salvo poi l'ultima notte prima dell'ordine fare anche il doppio scatto, LR e colore non standard.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Cuori Elettrici: auto per 20k km/anno da caricare in trifase?

Messaggio da gianni.ga »

Secondo me i 10.000 euro di differenza li valgono tutti. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Cuori Elettrici: auto per 20k km/anno da caricare in trifase?

Messaggio da JacobLocke »

Beh, "mi converrebbe" se avessi (e fossi disposto a spendere) parecchie decine di migliaia di euro per una automobile, che oltre tutto per le mie oggettive esigenze di mobilità, drasticamente ridimensionate rispetto al passato, sarebbe in larga misura sprecata.
Chiaro, visto che nel post originale la M3 è citata, non è scattata a priori per il prezzo, se c’è lo si può permettere nel mondo elettrico ad oggi è il meglio in circolazione.
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Cuori Elettrici: auto per 20k km/anno da caricare in trifase?

Messaggio da andrea.ceria »

Comparsa, innanzitutto complimenti per il titolo del topic e per i test drive fatti.

Non condivido l'ansia da autonomia, anche perché siamo nel 2020 e non nel 2013... a meno di abitare in Molise o Basilicata, è pieno di colonnine ed in alcune zone fortunate, di Fast.

La soluzione al problema era semplicemente Power Cruise Control.
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Cuori Elettrici: auto per 20k km/anno da caricare in trifase?

Messaggio da andbad »

Comparsa ha scritto:@andbad
Dovessi giustificarla così, in sincerità, ti risponderei che potrei rottamare lo schifolio e usare esclusivamente la Ioniq fino al suo deperimento meccanico. La seconda auto (che potrebbe guadagnarsi il titolo di Prima Auto) servirebbe giusto per le emergenze. Siamo in tre, quindi non ho bisogno di grandi capacità, ma, per certe occasioni, capita di essere in cinque. Abito in un paesino di provincia e le città le bazzico poco (odio il traffico) e a lavoro vado in bici, quindi potrebbe essere sufficiente la Zoe o la Kona. Però la M3 è oggettivamente un prodotto ben confezionato e sornionamente accattivante, in perfetta sincronia da marketing statunitense. E una volta provata, beh, difficile non sfiorare la possibilità di usarla nel quotidiano o quasi.
Come già mi è stato fatto notare quelle da me citate sono auto che si pongono su livelli e prezzi diversi. Ma io le interpreto come, per me, mobilità innovativa, e in questo campo non è che il mercato offra chissà che, quindi sono costretto a paragonare mele con pere, perché i modelli papabili, secondo il mio punto di vista, alla fine sono 4 soltanto: M3, Kona, Zoe e, proprio a volercela far rientrare, e-208.
Sicuramente sbaglio concetto, ragionamento, piano di gioco e pure ingresso, ma tant'è, con questo devo convivere ;-)
Quindi, riassumendo, trattasi di poco più di uno sfizio, pur se ragionato e non fine a se stesso.
In tal caso l'unico requisito è il budget a disposizione (o quello a cui puoi arrivare). Perché ci sono pochi dubbi su quale sia la migliore auto (o meglio, la miglior marca) in circolazione. 8-)
Poche balle, su, questo topic è solo un supporto psicologico degli "Elettrici Anonimi" per permetterti di metabolizzare la scelta che, come detto dai miei colleghi, ormai dentro di te è già stata fatta. :)

Ora diciamo tutti insieme: "Mi chiamo andbad ed ho un problema" :mrgreen:

By(t)e

P.S.: quando decisi di comprare la mia Leaf, ormai 2 anni fa, dovetti attendere 1 mese per ritirarla dal vecchio proprietario. La notte non sognai altro che prese di ricarica, tessere, colonnine ed app per il monitoraggio. :o
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Cuori Elettrici: auto per 20k km/anno da caricare in trifase?

Messaggio da Comparsa »

@gianni.ga
Mi sa che ordinerò una Twizy, gialla e nera, che fa tanto Ape Maia...

@frank
Vero che ho versato l'acconto, ma sono un Campione di Dietrofrontismo. Capace che domani mattina mi sveglierò, chiederò indietro i soldi, annullerò tutto, per ripetere l'operazione dopo una settimana e, con tutti i miei dubbi, annullare per la seconda volta dopo un mesetto. Per questo odio attendere le auto dopo l'ordine: ci penso troppo.

@JacobLocke
È così: avessi avuto casa in Lombardia, con 8.000 euro di sconto, sarebbe già davanti casa da un pezzo.. peccato che non facciano sconti, marrani che non sono altro colà in Tesla.

@andrea.ceria
Eh, mi deansierizzerò (oiboh) quando biberonizzerò, fino a quel momento dubbizzerò e basta (e voilà, alla faccia dell'italiano). Anche perché son di bocca buona: a fine agosto scorso viaggio a Vienna con Ioniq, pieno prima di rientrare (45 litri di serbatoio), rientro in provincia di Livorno e CdB che segnava ancora 120 km di autonomia.

@andbad
Ma come? Mi stronchi le incertezze così? Mi aspettavo pacche sulle spalle, incoraggiamenti, parole dolci, bonifici bancari, anticipi regalati... :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”