Viaggio Ancona - Montecatini Terme invernale con Leaf 30 kWh

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Viaggio Ancona - Montecatini Terme invernale con Leaf 30 kWh

Messaggio da valbui »

Dadida ha scritto:Il problema infatti non è l auto in sé, quanto che non ricordo una volta che abbia avuto vita facile nel caricare...... Cioè arrivo, spazio libero, attacco, vado a pranzo, la riprendo e si prosegue.......io ho ordinato M3 con discreto sforzo economico proprio per avere i SC e non avere problemi, aldilà del mezzo in sé
frank ha scritto:Esattamente considerazioni che ho fatto io. E poi per togliermi ogni dubbio mi sono subito organizzato un viaggio da 4000 km (milano-sicilia-in-model-3-long-range-t7236.html).
Senza una rete affidabile, con stazioni multistallo, le EV rimangono formidabili citycar o da usare regolarmente solo nei limiti dell'autonomia.
Ciao a tutti,
le osservazioni di Dadida e frank le ho covate un pò perché ho difficoltà ad argomentare una risposta.

La scelta della Tesla permette di fare viaggi in estrema tranquillità: non credo che voi dovrete mai preoccuparvi di passare una giornata come la mia. Punto.

Il ragionamento di acquisto della Leaf (per maggiori informazioni la-mia-auto-elettrica-i-dubbi-l-acquist ... t4934.html) si è basato sui miei pensieri di vita:
- per provare, non usare un "oggetto" costoso;
- acquista solo se lo puoi pagare subito;
- non ti affezionare troppo alle cose: prima o poi si rovinano o si rompono.

quindi come primo acquisto di auto elettrica la Tesla - per me - proprio non andava.

Detto questo, senza difendere i limiti evidenti di un'auto elettrica con meno di 22 kWh di batteria disponibile, assegnare alla Leaf solo spostamenti a corto raggio mi sembra troppo riduttivo.

A presto


^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4389
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Viaggio Ancona - Montecatini Terme invernale con Leaf 30 kWh

Messaggio da frank »

valbui ha scritto: - per provare, non usare un "oggetto" costoso;
- acquista solo se lo puoi pagare subito;
- non ti affezionare troppo alle cose: prima o poi si rovinano o si rompono.

quindi come primo acquisto di auto elettrica la Tesla - per me - proprio non andava
Sottoscrivo.
Infatti prima ho provato, con successo, una elettrica ancora più piccola, la ION. Poi ho deciso che la volevo come auto principale e non c'erano alternative.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Viaggio Ancona - Montecatini Terme invernale con Leaf 30 kWh

Messaggio da Comparsa »

valbui ha scritto: Per chi non fosse interessato al racconto, i numeri grezzi sono questi:
770 km, 125 kWh ricaricati (media 0,165 kWh/km), con una spesa di poco più di 51 euro di ricariche elettriche su 11 colonnine.
Praticamente una fotocopia del viaggio di andbad (massa-torino-e-ritorno-su-leaf-30kwh-t8548.html) per quanto riguarda la distanza e l'auto, che può dar spunto sulle differenze di consumi e di costi.
Ecco, questi sono i racconti che adoro leggere. È così che si fa per rincuorarmi e darmi solide certezze per poter intraprendere la Via Dell'Elettrico... :mrgreen:
Però, non per dire, ma con 40 litri di benzina circa ho percorso il viaggio da Vienna a Castagneto Carducci (Livorno) e la Ioniq mi dava ancora 120 km di autonomia. Mi sa che il risparmio non rientri nelle opzioni dell'elettrico :(

Però bel racconto, letto volentieri e molto divertente, immagino per voi leggermente meno divertente :lol:
Ah, una doverosa scusa in quanto toscano per le fette di indigena inciviltà scodellate così gratuitamente :cry:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio Ancona - Montecatini Terme invernale con Leaf 30 kWh

Messaggio da marco »

valbui ha scritto:assegnare alla Leaf solo spostamenti a corto raggio mi sembra troppo riduttivo.
Mi associo, essendo fra l'altro "di parte" (almeno per qualche altro mese :lol: ) ed avendo vissuto diverse avventure simili :-)
Che poi il limite non è tanto l'auto ma il contesto in cui si trova: scommetto per esempio che in Giappone si gira da Dio con la Leaf, dove ci sono più colonnine fast che pompe di carburante... ed ovviamente con connettore CHAdeMO, mica come qui dove le uniche stazioni serie hanno connettore Tesla o CCS.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”