Colonnine NHP Fast Milano MI Corso Lodi 34

Colonnine elettriche Milano: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Colonnine NHP Fast Milano MI Corso Lodi 34

Messaggio da polianto »

Coordinate: 45.447804,9.208948 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Numero della Polizia Municipale da chiamare per far liberare lo stallo occupato abusivamente:+39 02 0208

    Stamattina passando da Corso Lodi ho visto delle colonnine nuove ma ero in ritardo e non potevo fermarmi, per cui stasera sono ripassato a controllare meglio...
    nhp lodi colonnine.jpg
    nhp lodi colonnine.jpg (164.18 KiB) Visto 3824 volte
    Ed ecco due nuove colonnine AC e un nuovo operatore: NHP – Neaheliopolis, non ancora attive e con la segnaletica corretta ancora mancante.
    nhp lodi ac22.jpg
    nhp lodi ac22.jpg (127.46 KiB) Visto 3824 volte
    Le colonnine sono dello stesso modello utilizzato da altri provider, per esempio evway, non ci sono etichette che indichino la potenza ma hanno due prese tipo2 ciascuna.
    Sopra in grande l'indirizzo del nuovo provider http://www.nhp.it , sito ancora vuoto per cui nessuna info su come si utilizzeranno nè una mappa con le installazioni in corso (ma scommetto che ce ne sono altre in giro per Milano, si tratta solo di trovarle).
    Se si cerca in rete si trovano alcune info, soprattutto su linkedin: si tratta di una ESCO di Napoli attiva anche nel car-sharing e nella gestione di parcheggi.

    L'altro marchio presente sulle colonnine, Ensto, rimanda ad un produttore di materiale elettrico che ha in gamma anche colonnine https://www.ensto.com/electric-vehicle- ... g-at-work/

    Poco più la il grosso armadio con i quadri elettrici, anche questo senza nessuna etichetta con potenza o dati tecnici.
    In sfondo si vede la fast di A2A sull'altro controviale.
    nhp lodi quadro elettrcco.jpg
    nhp lodi quadro elettrcco.jpg (148.99 KiB) Visto 3824 volte
    E per finire un terzo basamento, le cui dimensioni lasciano sperare in qualcosa di più consistente! ;)
    nhp lodi DC maybe.jpg
    nhp lodi DC maybe.jpg (133.78 KiB) Visto 3824 volte
    Ciao a tutti Antonio


    VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20538
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnine NHP Fast Milano MI Corso Lodi 34

    Messaggio da selidori »

    Sono passato per via Vitruvio e via Tunisia angolo Buenos Aires e non ho visto niente.
    Ma ho visto in via Bocconi.

    @Polianto, ma tu che sei tanto sveglio nel trovare tutti i documenti open, sul sito comunque di Milano, che è abbastanza open -appunto- non si trovano dettagli del bando?
    EDIT: trovato: https://www.comune.milano.it/aree-temat ... ing-cities
    Fra gli altri si legge:
    Comune di Milano ha scritto:messa a disposizione di 62 veicoli elettrici, 150 bici elettriche / 7 stazioni, 76 punti di ricarica : 60 per il car sharing ( 20 rapida), 10 per il bike sharing , 1 per i veicoli eLogistics , 5 saranno disponibili vicino all’area Symbiosis, 125 stalli di parcheggio, 11 veicoli elettrici condivisi destinati alla distribuzione merci: 9 furgoni e 2 bici elettrici
    Mi sembra di capire siano punti di ricarica riservati al car sharing (nuovo? loro?).
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37149
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnine NHP Fast Milano MI Corso Lodi 34

    Messaggio da marco »

    Da nessuna parte si capisce quale sarà la potenza di queste colonnine in Corso Lodi, giusto? Facilmente saranno da 22 kW, ma non è da escludere che possano essere meno potenti (11 kW, 7,4 kW o addirittura "speriamo di no" 3,7 kW)
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20538
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnine NHP Fast Milano MI Corso Lodi 34

    Messaggio da selidori »

    Come si immaginava, anche qua è apparsa la fast:
    2019-08-18 07.32.12.jpg
    2019-08-18 07.32.12.jpg (143.71 KiB) Visto 3394 volte
    Anche questa di Delta, anche questa da 150 kW:
    2019-08-18 07.32.23.jpg
    2019-08-18 07.32.23.jpg (101.09 KiB) Visto 3394 volte
    Già che ci siamo, faccio notare non hanno rimontato la finestrella e si vedono i cavi, sezione non così grande, avrei pensato di più:
    2019-08-18 07.32.26.jpg
    2019-08-18 07.32.26.jpg (95.35 KiB) Visto 3394 volte
    (anche se ovviamente lì ci passano 150kW ma 3 fasi, quindi il massimo della ottimizzazione, inoltre i cavi sono di più di uno, quindi forse sono 1 cavo per fase?)

    Infine osservazione, non solo per questa colonnona, sia chiaro.
    Ma questi cassoni squadrati e sopratutto immensi vanno benissimo per fabbriche, aziende, parcheggi e posti tristi e brutti, ma proprio non si riesce a fare niente di meglio per le nostre, stupende, città?
    Corso Lodi, con tutta la sua storia ma anche la bellezza di una strada con ciotoli, alberi e controviali ne è l'esempio: ma è possibile piazzare questo cubotto bianco e azzurro in mezzo ad un marciapiede così bello? Non esiste proprio nessuna soluzione, di design? Non lo so, a me sembra un pugno nell'occhio:
    2019-08-18 07.32.47.jpg
    2019-08-18 07.32.47.jpg (141.64 KiB) Visto 3394 volte
    Lo so che le dimensioni devono essere grandi per contenere i trasformatori, ma almeno lo si potrebbe giocare con forme meno grezze e magari con colori più armonici.
    Già qualcosa è stato fatto per l'armadio di MHP che così verde e con logo simpatico è già più passabile:
    Si noti il pavimento rifatto per la traccia
    Si noti il pavimento rifatto per la traccia
    2019-08-18 07.33.02.jpg (144.36 KiB) Visto 3394 volte
    Ma obbiettivamente anche lui non centra niente con una via così storica.

    Boh, non lo so, 2 anni fa al Castello Sforzesco di Milano posi questo quesito ad un pezzo grosso ABB;
    selidori più giovane ha scritto:Siamo al Castello, dove ha vissuto Leonardo da Vinci, colui che ha unito arte e tecnologia e tutt'oggi è il simbolo di una, dell'altra e dell'unione delle due, noi italiani siamo artisti ma anche grandi ingenieri. In questo mercato nascente delle colonnine, non riusciamo a diventare maestri di design di questi oggetti di arredo urbano?
    Mi sembra non molto sia stata colta nessuna occasione.
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
    polianto
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 2552
    Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

    Re: Colonnine NHP Fast Milano MI Corso Lodi 34

    Messaggio da polianto »

    A distanza di più di 4 mesi ancora tutto spento, però nel frattempo hanno colorato anche la colonnona dello stesso verde delle altre.
    nhp lodi verde.jpg
    nhp lodi verde.jpg (1.04 MiB) Visto 1267 volte
    Ciao Antonio
    VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

    marcober
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 11180
    Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
    Veicolo: Zoe Q90
    Contatta:

    Re: Colonnine NHP Fast Milano MI Corso Lodi 34

    Messaggio da marcober »

    2019-08-18 07.32.23.jpg

    INPUT dichiara 288A in Trifase dunque in teoria sarebbe 66 kw per fase...198 in totale
    Anche se poi il "modello" sembra suggerire che possa erogare 150 kw..magari in parallelo fra 100 in CCS e 50 in Chademo? O meglio 100 in CCA e 43 in AC
    ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37149
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnine NHP Fast Milano MI Corso Lodi 34

    Messaggio da marco »

    Da altra colonnina sempre NHP, mi pareva d'aver letto 100 kW in CCS e 65 kW in CHAdeMO.
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    polianto
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 2552
    Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

    Re: Colonnine NHP Fast Milano MI Corso Lodi 34

    Messaggio da polianto »

    marcober ha scritto: Anche se poi il "modello" sembra suggerire che possa erogare 150 kw..magari in parallelo fra 100 in CCS e 50 in Chademo? O meglio 100 in CCA e 43 in AC
    Queste colonnine prodotte dalla Delta in Slovacchia da noi in Italia sono vendute da e-station e dalla scheda tecnica sembrerebbe proprio che tutte e 4 le prese siano utilizzabili in contemporanea con gestione dinamica della potenza. Funzione utilissima direi.
    https://www.e-station.it/allegati/espre ... charge.pdf

    Ciao Antonio
    VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37149
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnine NHP Fast Milano MI Corso Lodi 34

    Messaggio da marco »

    polianto ha scritto:tutte e 4 le prese siano utilizzabili in contemporanea con gestione dinamica della potenza
    Fantastica! Speriamo solo di poterla utilizzare :D
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20538
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnine NHP Fast Milano MI Corso Lodi 34

    Messaggio da selidori »

    Questa colonnina ad oggi è ancora spenta (a differenza delle altre che le ho trovate tutte accese, parlo delle fast NHP).
    lodi.jpg
    lodi.jpg (167.52 KiB) Visto 2420 volte
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

    Rispondi

    Torna a “Milano”