App EV Check di VW per confrontare consumi auto elettriche

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Mindbomb
★★ Apprendista
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/01/2020, 18:10

App EV Check di VW per confrontare consumi auto elettriche

Messaggio da Mindbomb »

Di nuovo un saluto da un neoutente.
Siccome dopo 10 anni di ibrido Toyota, prima con Prius e ora con Yaris, ritengo sia ora di fare il salto di qualità, sto valutando l'acquisto di una Citigoe iV. Ormai uso l'auto per fare tutti i giorni un tragitto casa-lavoro di complessivi 12 km, con prevalente discesa all'andata. Un paio di volte la settimana "scendo" in città (60-70 km A/R) e quando viaggio per diletto preferisco usare treni e aerei.
Recentemente ho caricato sul telefonino l'app "EV Check" di VW, che permette di confrontare i consumi di un'auto elettrica del gruppo con la propria. Devo dire che l'app funziona veramente bene, grazie presumo a un'accelerometro e un altimetro, consentendo un confronto molto attendibile.
Ecco il risultato su un percorso di 10,6 km di cui 5 in salita (5%), 5 in discesa sullo stesso percorso e 600 metri in piano:

- VW e-Up! 1,08 kWh, batteria utilizzata 4%, 0,24 € di energia.
- Yaris Hybrid - 0,37 l, 0,55 € di benzina.

Il percorso lo conosco bene e i costi per la Yaris sono assolutamente corretti. Mi ha impressionato molto vedere quanto la e-Up! abbia rigenerato in discesa, recuperando il 2% di energia in 5 km di discesa.



Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: App EV Check di VW per confrontare consumi auto elettriche

Messaggio da EmilianoMontanari »

Molto interessante!
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: App EV Check di VW per confrontare consumi auto elettriche

Messaggio da marco »

Rinominato e spostato in strumenti e app ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Mindbomb
★★ Apprendista
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/01/2020, 18:10

Re: App EV Check di VW per confrontare consumi auto elettriche

Messaggio da Mindbomb »

Grazie @Marco per le modifiche!

Aggiornamento: ho percorso 73,5 km e l'app mi indica che ho consumato 8,86 kWh con la e-up! virtuale e 2,57 l con la Yaris, che corrisponsono a 8,29 km/kWh e 28,6 km/l. Conoscendo la mia auto posso confermare il dato a benzina, percorrenze superiori ai 25 km/l si fanno tranquillamente, specialmente quando la temperatura esterna supera la soglia "critica" degli 8 gradi; e ieri eravamo sopra i 10. Il dato elettrico mi sembra molto ottimistico e non ho elementi per verificarne l'oggettività. Tuttavia c'è da dire che forse chi guida una ibrida sufficientemente bene è favorito anche nella guida elettrica.

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”