Quale elettrica acquistare: Smart 2013 o Mercedes Classe B?

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
EliaBonanni
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/02/2020, 10:02

Quale elettrica acquistare: Smart 2013 o Mercedes Classe B?

Messaggio da EliaBonanni »

Ciao vorrei acquistare un’auto usata e sono indeciso tra una Smart elettrica del 2013 oppure una mercedes Classe B elettrica, che mi consigliate? Chi le ha provate?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale elettrica acquistare: Smart 2013 o Mercedes Classe B?

Messaggio da marco »

Ciao, ho diviso e rinominato: in futuro ti invito a limitare gli OT ed aprire nuovi argomenti se cambia il filo del discorso.
Tornando a tema, la scelta dipende dalle tue esigenze, partendo sopratutto dalle dimensioni di carico che ti servono (e c'è una bella differenza fra le due auto :-))
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale elettrica acquistare: Smart 2013 o Mercedes Classe B?

Messaggio da selidori »

EliaBonanni ha scritto:Ciao vorrei acquistare un’auto usata e sono indeciso tra una Smart elettrica del 2013 oppure una mercedes Classe B elettrica, che mi consigliate? Chi le ha provate?
Sono due auto così diverse che non capisco il dubbio della scelta. Forse è affezione al marchio o forse hai in mente due annunci specifici che sono prezzo simile.
A parte l'ovvietà dei numeri di posti e dimensioni, la più importante differenza è nell'autonomia e nel sistema di carica.
L'autonomia della classe B era qualcosa di più della Smart (diciamo 150km contro 100, a naso), mentre nella ricarica la Classe B carica ad 11kW contro i 3 kW della Smart a meno che non trovi una rarissima smart 2013 con caricatore a 22 kW.
Per il resto la qualità e gli interni di mercedes non hanno paragoni, ma seppure marchio blasonato vedo difficoltà di assistenza per la rarità del mezzo. La smart elettrica ha avuto decisamente più diffusione in ogni sua versione.

Infine se già non lo sapessi, ricordati che entrambe non hanno carica veloce DC, quindi non potrai usare IONITY (mentre nessun problema per gli altri impianti fast in giro per l'Italia: tutti integrano la presa tipo2 che hanno quelle auto, naturalmente nessuno ti garantisce nuovi circuiti che nasceranno non faranno la scelta (come ha fatto Ionity) di non mettere questa spina).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”