Quali auto elettriche possono montare il gancio di traino

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
andreapepp
★★★ Intenditore
Messaggi: 422
Iscritto il: 13/02/2018, 9:48
Località: Cinisello B.mo
Veicolo: New Zoe-Ninebot ES2

Re: Quali auto elettriche possono montare il gancio di traino

Messaggio da andreapepp »

Aggiornamento,
ad ora solo un concessionario Hyundai mi ha dato una risposta, per quanto risulta a loro in ITALIA la vettura nn può montare il gancio traino, ed eventuali foto in rete sono di auto omologate in Germania


Megane e-tech EV60

siberio
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/02/2020, 15:06
Località: Cagliari

Re: Quali auto elettriche possono montare il gancio di traino

Messaggio da siberio »

Ciao a tutti e complimenti per il forum.
Mi presento: mi chiamo Enrico e sono di Cagliari.
Come molti di voi anch'io acquisterò come prox vettura un Crossover o un Suv elettrico.
L'argomento del post mi interessa molto, infatti anch'io per una serie di motivi avrei bisogno di trainare un carrellino.
Purtroppo mi pare proprio che (almeno per il momento) ci sia poca ciccia per chi opta per il gancio di traino. Ho chiesto a WW, Madza, Hyundai, Peugeot, Citroen, Kia e tutti mi hanno detto che non hanno una risposta. Poi a essere precisi alcune risposte si possono dare.
1) La Hyundai KONA EV (almeno in Italia) non è omologata per trainare (peccato, mi piace veramente molto, anche se molto cara).
2) La Citroen non è omologata per il Traino.

Per il resto
1) Per Madza, WW, Kia e Peugeot sono in attesa di una loro risposta (se mai arriverà!!)
2) Mi pare di capire che l'unica vettura che monta il Gancio sia la Tesla (che per inciso, al di la del prezzo, non ha un distributore a Cagliari)
3) C'è anche la SION, ma, se mai vedrà la luce, non è auto per le mie esigenze.

Qualcuno di voi ha qualche news meno desolante.
Sarebbe utile riportare ilk post in auge per tenerlo aggiornato.
Ancora grazie
Ultima modifica di siberio il 07/02/2020, 23:23, modificato 2 volte in totale.
andreapepp
★★★ Intenditore
Messaggi: 422
Iscritto il: 13/02/2018, 9:48
Località: Cinisello B.mo
Veicolo: New Zoe-Ninebot ES2

Re: Quali auto elettriche possono montare il gancio di traino

Messaggio da andreapepp »

Ciao siberio,
io da una settimana ho ritirato la nuova zoe e purtroppo anche x lei non ce alcun aggiornamento la stessa carta di circolazione non riporta nulla in merito alla massa rimorchiabile ammessa...ce un campo vuoto, eppure in germania fanno sempre quello che vogliono e qua non si può fare un tubazzo...
Megane e-tech EV60
siberio
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/02/2020, 15:06
Località: Cagliari

Re: Quali auto elettriche possono montare il gancio di traino

Messaggio da siberio »

Ciao Andrea,
si, purtroppo la tua esperienza è la conferma che in Italia questo problema non sembra esser voler affrontato.
Ho dubbi anche sulle prossime uscite (per non dire certezze).
Bisognerebbe veramente pressare presso i concessionari facendo risaltare l'esigenza (specificando che non è proprio una "nicchia" la possibilità del traino).
Credo che solamente numerose segnalazioni possono smuovere le Case Automobilistiche per omologare il gancio sulle proprie versioni elettriche.
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quali auto elettriche possono montare il gancio di traino

Messaggio da Paul The Rock »

Che poi io non capirò mai quali sono le "pensate" che stanno dietro a queste cose... se la omologano in Germania con il gancio traino vuol dire che si può fare, perché non farlo anche in Italia?
So che dietro ci fanno ragionamenti di marketing e cose simili (quindi si vedono molto più spesso persone del nord Europa con roulotte, carrelli ed altro rispetto agli italiani), ma non mi sembra una di quelle cose che per il costruttore cambi qualcosa. Sugli accessori/optional posso anche capire dove alcuni non sono offerti perché poco richiesti evitando quindi la gestione dei ricambi/assistenza in un determinato paese per magari pochissimi pezzi venduti... ma qui non mi risultano modifiche di questo tipo (o sbaglio?)
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37130
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali auto elettriche possono montare il gancio di traino

Messaggio da marco »

Paul The Rock ha scritto:se la omologano in Germania con il gancio traino vuol dire che si può fare, perché non farlo anche in Italia?
In Germania però ci sono strade anche senza alcun limite di velocità: non è che hanno i due stati due punti di vista diversi sulla sicurezza? Vero che però fra una termica con gancio di traino e una elettrica con gancio di traino cambia nulla, ma forse al governo ancora non lo sanno...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mflash
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/01/2021, 23:54

Re: Quali auto elettriche possono montare il gancio di traino

Messaggio da mflash »

Anchi'io sto cercando un' elettrica che traini. Nello specifico una roulotte da 1300 kg, ad oggi da una rapida occhiata a parte modelli di lusso estremamente cari ho trovato solo la nuova skoda enyaq che arriva a 1000 kg , se non trovo qualcosa che traini almeno 1300 kg a prezzi umani salterà l'acquisto della full electric e mi dispiacerebbe molto avendo un grande Fv in casa.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quali auto elettriche possono montare il gancio di traino

Messaggio da Deen »

Prova a spulciare un po’ qui https://ev-database.org/ ci sono tutte le EV e alla fine dei dati ti dice il massimo peso per il gancio di traino, però quasi tutte quelle che lo supportano è solo fino a 1000 kg

Ci sarà la Tesla Model Y che supporterà fino a 1600, comunque sì se vuoi un’auto del genere c’è da fare un bel investimento
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Quali auto elettriche possono montare il gancio di traino

Messaggio da richiurci »

Che i concessionari non lo sappiano mi sembra assurdo, tempo fa mi ero scaricato una legenda dati libretto.

F.2 peso autoveicolo a pieno carico
F.3 peso F.2 + rimorchio
O.1 peso massimo rimorchiabile

Il peso rimorchio massimo quindi è 0.1, che dovrebbe coincidere con F.3-F.2

Per esempio per TwingoO.1 e F.3 sono campi vuoti -> non ammette rimorchio
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
Axer
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/11/2020, 21:33

Re: Quali auto elettriche possono montare il gancio di traino

Messaggio da Axer »

Skoda eniaq e Id3 montano il gancio traino.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”