Portiere Zoe che, se aperte da dentro, tendono a sfuggire
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Portiere Zoe che, se aperte da dentro, tendono a sfuggire
Ritirata il 5/2. Devo ancora scoprirla ma la sensazione è più che positiva.
Silenziosa e grintosa.
Ho notato però una cosa non simpatica in merito all'apertura della portiera.
Aprendola da dentro questa tende a "sfuggirmi" e una volta partita fatico a fermarla poiché la presa/maniglia (per capirci) è all'altezza della spalla e non dell'avambraccio; in pratica tra la posizione della portiera chiusa e quella della massima apertura c'è la posizione intermedia che di solito tende a rallentare la corsa e se aperta piano a impedire che si apra alla sua massima ampiezza. Di solito se dai una spinta vigorosa la portiera, allontanandosi da te, "sente" il blocco intermedio e lo supera raggiungendo direttamente il fine corsa. Devi stare attento quindi a fermarla in tempo.
Con la mia Zoe R135 questo accade già aprendo la portiera normalmente. Ho sempre la paura che sbatta sul muro del mio box o contro un'altra auto.
Non so se sono riuscito a spiegare bene questo aspetto. Se sì qualcuno lo ha notato?
Silenziosa e grintosa.
Ho notato però una cosa non simpatica in merito all'apertura della portiera.
Aprendola da dentro questa tende a "sfuggirmi" e una volta partita fatico a fermarla poiché la presa/maniglia (per capirci) è all'altezza della spalla e non dell'avambraccio; in pratica tra la posizione della portiera chiusa e quella della massima apertura c'è la posizione intermedia che di solito tende a rallentare la corsa e se aperta piano a impedire che si apra alla sua massima ampiezza. Di solito se dai una spinta vigorosa la portiera, allontanandosi da te, "sente" il blocco intermedio e lo supera raggiungendo direttamente il fine corsa. Devi stare attento quindi a fermarla in tempo.
Con la mia Zoe R135 questo accade già aprendo la portiera normalmente. Ho sempre la paura che sbatta sul muro del mio box o contro un'altra auto.
Non so se sono riuscito a spiegare bene questo aspetto. Se sì qualcuno lo ha notato?
C-Zero + ZOE R135 Intens
- ErosLazzarini
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Re: Portiere Zoe che, se aperte da dentro, tendono a sfuggire
Hi moxer, quello che segnali mi è ben noto dopo oltre 3 anni di utilizzo e disturba molto mia moglie nell'aprire la porta: rischia sempre di "baciare" il muro nelle autorimesse pubbliche o l'auto parcheggiata vicina.
Io ho messo nel mio box opportuno materiale assorbente sul muro ma ovunque per mia natura sto sempre attento a trattenere, non sbattere l'auto del prossimo... Legge biblica dell'auto
Non c'entra molto il modello "nuova Zoe" che il "corpaccione" della Zoe non è mai cambiato, è fatto così: i fermi di apertura intermedia sulle cerniere non sono molto "rilevati" e non fermano quasi per nulla l'inerzia della portiera a differenza di molte altre vetture più "tedesche" dove devi spingere per aprire completamente. Sono troppo pesanti ste portiere! Su altre auto, penso ugualmente resistenti come urto laterale che fanno lo stesso lavoro, d'anno l'impressione di essere meno "massiccione".
Io ho messo nel mio box opportuno materiale assorbente sul muro ma ovunque per mia natura sto sempre attento a trattenere, non sbattere l'auto del prossimo... Legge biblica dell'auto
Non c'entra molto il modello "nuova Zoe" che il "corpaccione" della Zoe non è mai cambiato, è fatto così: i fermi di apertura intermedia sulle cerniere non sono molto "rilevati" e non fermano quasi per nulla l'inerzia della portiera a differenza di molte altre vetture più "tedesche" dove devi spingere per aprire completamente. Sono troppo pesanti ste portiere! Su altre auto, penso ugualmente resistenti come urto laterale che fanno lo stesso lavoro, d'anno l'impressione di essere meno "massiccione".
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
Re: Portiere Zoe che, se aperte da dentro, tendono a sfuggire
Da ciò si può ricavare un... consiglio di valenza generale per il parcheggio:
evitare, se possibile, di parcheggiare a fianco di una Zoe... :]
evitare, se possibile, di parcheggiare a fianco di una Zoe... :]
Re: Portiere Zoe che, se aperte da dentro, tendono a sfuggire
Purtroppo le portiere sono molto grandi e hanno solo due posizioni. Oltre al problema dell'apertura incontrollata, c'è anche quello della chiusura incontrollata: specie per le portiere posteriori. Se noti il profilo della portiera in alto è curvato verso l'interno così che si forma un bello spigolo pronto a sbattere nelle tempie a tradimento
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Re: Portiere Zoe che, se aperte da dentro, tendono a sfuggire
Purtroppo le portiere sono molto grandi e hanno solo due posizioni. Il proprietario ci fa l'abitabitudine, ma un passeggero occasionale non lo sa, quindi bisogna essere sempre pronti a fare gli "antipatici" avvertendo per tempo!!! Oltre al problema dell'apertura incontrollata, c'è anche quello della chiusura incontrollata: specie per le portiere posteriori. Se noti il profilo della portiera in alto è curvato verso l'interno così che si forma un bello spigolo pronto a sbattere nelle tempie a tradimento durante un rinculo inaspettato.
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Re: Portiere Zoe che, se aperte da dentro, tendono a sfuggire
Ciao,
confermo anche io ho avuto la stessa bruttissima sensazione...arrivo da una Megane e alla prima occasione la portiera mi è letteralmente schizzata dalla mani! con l'altra serviva molta spinta qua invece basta un niente e si apre fino al limite...magari potrebbe anche essere che queste portiere le sento + leggere rispetto a quelle che avevo sulla Megane, tantìè che in chiusura si sente il "rumoraccio" della lamiera cosa che nn sentivo ormai da parecchi anni...
confermo anche io ho avuto la stessa bruttissima sensazione...arrivo da una Megane e alla prima occasione la portiera mi è letteralmente schizzata dalla mani! con l'altra serviva molta spinta qua invece basta un niente e si apre fino al limite...magari potrebbe anche essere che queste portiere le sento + leggere rispetto a quelle che avevo sulla Megane, tantìè che in chiusura si sente il "rumoraccio" della lamiera cosa che nn sentivo ormai da parecchi anni...
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Re: Portiere Zoe che, se aperte da dentro, tendono a sfuggire
Dipenderà forse, anche, dal fatto che l'auto elettrica è molto silenziosa? :]andreapepp ha scritto: ... si sente il "rumoraccio" della lamiera, cosa che non sentivo ormai da parecchi anni...
Re: Portiere Zoe che, se aperte da dentro, tendono a sfuggire
... si riferiva al momento di chiusura delle portiere... credo... io per cercare di ridurre l'attrito/rumore ho spruzzato un po'di grasso al silicone all'interno del cilindro posto in corrispondenza delle cerniere inferiori di ogni portiera, ne ho ottenuto beneficio.mandaro ha scritto:Dipenderà forse, anche, dal fatto che l'auto elettrica è molto silenziosa? :]andreapepp ha scritto: ... si sente il "rumoraccio" della lamiera, cosa che non sentivo ormai da parecchi anni...
Va detto che lo scatto della portiera nel momento dell'apertura è tale che, in caso di parcheggio stretto, procura danno alla porta stessa e peggio alla fiancata altrui...
sl45h
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https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
https://www.rinnovabili.it/clima-e-ambi ... evastante/
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- Jimmy a pedali
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Re: Portiere Zoe che, se aperte da dentro, tendono a sfuggire
Buonasera a tutti. Su questo argomento mi trovate d'accordo anche se mi trovo più allineato a quanto dice Eros, che ste porte sono troppo pesanti, e non le sento leggerine come avviene ad Andreapepp. A me danno molto la classica sensazione di portello del cielo della torretta di un carrarmato di fabbricazione Sovietica...
In effetti anche io ci faccio molta attenzione e tento per quanto mi sua possibile di parcheggiare sempre in linea e non a spina. In garage poi faccio una sorta di preparazione spirituale all'apertura onde evitare di picchiare la porta lato guida contro il muro o il compressore. Con mia moglie ho risolto facendo scendere lei e la piccola prima di ritirare la vettura, tanto il garage è lontano da casa e le rendo solo felici, in qualsiasi condizione metereologica.
Sarà che vengo da una C3 ed una Duster (che ci ha sempre dato l'impressione piuttosto marcata di essere leggerina) ma queste portiere, in barba al fatto che le elettriche dovrebbero essere più leggere, mi sembrano veramente massicce e pesanti. Se a questo aggiungiamo i pochi scatti, abbastanza approssimativi e poco frenati, il gioco è fatto.
Per buona regola, non mi era mai capitato di parcheggiare accanto ad una ZOE, ma qualcosa mi dice che è una cosa che eviterò di fare...
In effetti anche io ci faccio molta attenzione e tento per quanto mi sua possibile di parcheggiare sempre in linea e non a spina. In garage poi faccio una sorta di preparazione spirituale all'apertura onde evitare di picchiare la porta lato guida contro il muro o il compressore. Con mia moglie ho risolto facendo scendere lei e la piccola prima di ritirare la vettura, tanto il garage è lontano da casa e le rendo solo felici, in qualsiasi condizione metereologica.
Sarà che vengo da una C3 ed una Duster (che ci ha sempre dato l'impressione piuttosto marcata di essere leggerina) ma queste portiere, in barba al fatto che le elettriche dovrebbero essere più leggere, mi sembrano veramente massicce e pesanti. Se a questo aggiungiamo i pochi scatti, abbastanza approssimativi e poco frenati, il gioco è fatto.
Per buona regola, non mi era mai capitato di parcheggiare accanto ad una ZOE, ma qualcosa mi dice che è una cosa che eviterò di fare...
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Re: Portiere Zoe che, se aperte da dentro, tendono a sfuggire
Spero che non hai un garage doppio a casaJimmy a pedali ha scritto:.
Per buona regola, non mi era mai capitato di parcheggiare accanto ad una ZOE, ma qualcosa mi dice che è una cosa che eviterò di fare...
Comunque non siamo mai contenti: se le portiere sono leggere sono di cartapesta e la macchina non è di qualità, se sono pesanti la macchina non è di qualità perché non hanno usato materiali leggeri! Poveracci in Renault, ad accontentarci tutti verranno matti
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