Portiere Zoe che, se aperte da dentro, tendono a sfuggire

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Moxer
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/12/2019, 23:14
Località: Veneto
Veicolo: Zoe R135 Intens

Portiere Zoe che, se aperte da dentro, tendono a sfuggire

Messaggio da Moxer »

Ritirata il 5/2. Devo ancora scoprirla ma la sensazione è più che positiva.
Silenziosa e grintosa.
Ho notato però una cosa non simpatica in merito all'apertura della portiera.
Aprendola da dentro questa tende a "sfuggirmi" e una volta partita fatico a fermarla poiché la presa/maniglia (per capirci) è all'altezza della spalla e non dell'avambraccio; in pratica tra la posizione della portiera chiusa e quella della massima apertura c'è la posizione intermedia che di solito tende a rallentare la corsa e se aperta piano a impedire che si apra alla sua massima ampiezza. Di solito se dai una spinta vigorosa la portiera, allontanandosi da te, "sente" il blocco intermedio e lo supera raggiungendo direttamente il fine corsa. Devi stare attento quindi a fermarla in tempo.
Con la mia Zoe R135 questo accade già aprendo la portiera normalmente. Ho sempre la paura che sbatta sul muro del mio box o contro un'altra auto.
Non so se sono riuscito a spiegare bene questo aspetto. Se sì qualcuno lo ha notato?
Zoe R135 Intens
Zoe R135 Intens
aviary-image-1581189263483.png (704.59 KiB) Visto 1035 volte


C-Zero + ZOE R135 Intens

Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Portiere Zoe che, se aperte da dentro, tendono a sfuggire

Messaggio da ErosLazzarini »

Hi moxer, quello che segnali mi è ben noto dopo oltre 3 anni di utilizzo e disturba molto mia moglie nell'aprire la porta: rischia sempre di "baciare" il muro nelle autorimesse pubbliche o l'auto parcheggiata vicina.

Io ho messo nel mio box opportuno materiale assorbente sul muro ma ovunque per mia natura sto sempre attento a trattenere, non sbattere l'auto del prossimo... Legge biblica dell'auto :-)

Non c'entra molto il modello "nuova Zoe" che il "corpaccione" della Zoe non è mai cambiato, è fatto così: i fermi di apertura intermedia sulle cerniere non sono molto "rilevati" e non fermano quasi per nulla l'inerzia della portiera a differenza di molte altre vetture più "tedesche" dove devi spingere per aprire completamente. Sono troppo pesanti ste portiere! Su altre auto, penso ugualmente resistenti come urto laterale che fanno lo stesso lavoro, d'anno l'impressione di essere meno "massiccione".
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1213
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Portiere Zoe che, se aperte da dentro, tendono a sfuggire

Messaggio da mandaro »

Da ciò si può ricavare un... consiglio di valenza generale per il parcheggio:
evitare, se possibile, di parcheggiare a fianco di una Zoe... :]
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Portiere Zoe che, se aperte da dentro, tendono a sfuggire

Messaggio da alesab75 »

Purtroppo le portiere sono molto grandi e hanno solo due posizioni. Oltre al problema dell'apertura incontrollata, c'è anche quello della chiusura incontrollata: specie per le portiere posteriori. Se noti il profilo della portiera in alto è curvato verso l'interno così che si forma un bello spigolo pronto a sbattere nelle tempie a tradimento
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Portiere Zoe che, se aperte da dentro, tendono a sfuggire

Messaggio da alesab75 »

Purtroppo le portiere sono molto grandi e hanno solo due posizioni. Il proprietario ci fa l'abitabitudine, ma un passeggero occasionale non lo sa, quindi bisogna essere sempre pronti a fare gli "antipatici" avvertendo per tempo!!! Oltre al problema dell'apertura incontrollata, c'è anche quello della chiusura incontrollata: specie per le portiere posteriori. Se noti il profilo della portiera in alto è curvato verso l'interno così che si forma un bello spigolo pronto a sbattere nelle tempie a tradimento durante un rinculo inaspettato.
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)

andreapepp
★★★ Intenditore
Messaggi: 422
Iscritto il: 13/02/2018, 9:48
Località: Cinisello B.mo
Veicolo: New Zoe-Ninebot ES2

Re: Portiere Zoe che, se aperte da dentro, tendono a sfuggire

Messaggio da andreapepp »

Ciao,
confermo anche io ho avuto la stessa bruttissima sensazione...arrivo da una Megane e alla prima occasione la portiera mi è letteralmente schizzata dalla mani! con l'altra serviva molta spinta qua invece basta un niente e si apre fino al limite...magari potrebbe anche essere che queste portiere le sento + leggere rispetto a quelle che avevo sulla Megane, tantìè che in chiusura si sente il "rumoraccio" della lamiera cosa che nn sentivo ormai da parecchi anni...
Megane e-tech EV60
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1213
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Portiere Zoe che, se aperte da dentro, tendono a sfuggire

Messaggio da mandaro »

andreapepp ha scritto: ... si sente il "rumoraccio" della lamiera, cosa che non sentivo ormai da parecchi anni...
Dipenderà forse, anche, dal fatto che l'auto elettrica è molto silenziosa? :]
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Portiere Zoe che, se aperte da dentro, tendono a sfuggire

Messaggio da sl45h »

mandaro ha scritto:
andreapepp ha scritto: ... si sente il "rumoraccio" della lamiera, cosa che non sentivo ormai da parecchi anni...
Dipenderà forse, anche, dal fatto che l'auto elettrica è molto silenziosa? :]
... si riferiva al momento di chiusura delle portiere... credo... io per cercare di ridurre l'attrito/rumore ho spruzzato un po'di grasso al silicone all'interno del cilindro posto in corrispondenza delle cerniere inferiori di ogni portiera, ne ho ottenuto beneficio.
Va detto che lo scatto della portiera nel momento dell'apertura è tale che, in caso di parcheggio stretto, procura danno alla porta stessa e peggio alla fiancata altrui...

sl45h
Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 394
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Re: Portiere Zoe che, se aperte da dentro, tendono a sfuggire

Messaggio da Jimmy a pedali »

Buonasera a tutti. Su questo argomento mi trovate d'accordo anche se mi trovo più allineato a quanto dice Eros, che ste porte sono troppo pesanti, e non le sento leggerine come avviene ad Andreapepp. A me danno molto la classica sensazione di portello del cielo della torretta di un carrarmato di fabbricazione Sovietica...
In effetti anche io ci faccio molta attenzione e tento per quanto mi sua possibile di parcheggiare sempre in linea e non a spina. In garage poi faccio una sorta di preparazione spirituale all'apertura onde evitare di picchiare la porta lato guida contro il muro o il compressore. Con mia moglie ho risolto facendo scendere lei e la piccola prima di ritirare la vettura, tanto il garage è lontano da casa e le rendo solo felici, in qualsiasi condizione metereologica.
Sarà che vengo da una C3 ed una Duster (che ci ha sempre dato l'impressione piuttosto marcata di essere leggerina) ma queste portiere, in barba al fatto che le elettriche dovrebbero essere più leggere, mi sembrano veramente massicce e pesanti. Se a questo aggiungiamo i pochi scatti, abbastanza approssimativi e poco frenati, il gioco è fatto.
Per buona regola, non mi era mai capitato di parcheggiare accanto ad una ZOE, ma qualcosa mi dice che è una cosa che eviterò di fare...
Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Portiere Zoe che, se aperte da dentro, tendono a sfuggire

Messaggio da mirko2016 »

Jimmy a pedali ha scritto:.
Per buona regola, non mi era mai capitato di parcheggiare accanto ad una ZOE, ma qualcosa mi dice che è una cosa che eviterò di fare...
Spero che non hai un garage doppio a casa :-)

Comunque non siamo mai contenti: se le portiere sono leggere sono di cartapesta e la macchina non è di qualità, se sono pesanti la macchina non è di qualità perché non hanno usato materiali leggeri! Poveracci in Renault, ad accontentarci tutti verranno matti :-D
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”