FV con inverter SolarEdge e pannelli Peimar da 5.440 Wp?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

FV con inverter SolarEdge e pannelli Peimar da 5.440 Wp?

Messaggio da fly »

Ciao a tutti, sto valutando di installare un impianto fotovoltaico a casa; ho due falde, una circa 16 mq e la seconda di circa 25 mq lordi ma con un lucernario ed un camino che diminuiscono la superficie disponibile.

Nella prima falda un muro ombreggia a metà pomeriggio una parte della superficie e nella seconda falda il camino ed altro muro crea anch'esso ombreggiamento dalla seconda parte della mattina in poi.
Una falda è orientata a sud-est e l'altra a sud-ovest con 90° esatti tra una falda e l'altra, inclinazione di circa 35°

La proposta che ho ricevuto è di un inverter SolarEdge SE6000H monofase da 6 kW, ottimizzatori SolarEdge (credo modello P370) e 16 pannelli Peimar SP340M monocristallino, da 340w di picco.

Ho due questioni da comprendere:
1) l'SE6000H gestisce due stringhe? Perché dal manuale a me non è chiaro. E' necessario avere due stringhe con due falde o gli ottimizzatori possono gestire tutte le varie potenze dei pannelli su una unica stringa? (nel caso in cui l'inverter fosse con una stringa)
2) i pannelli Peimar sono sufficienti come marca o mi devo fare delle fisime su questa scelta? Ci sono veramente delle differenze tra Peimar ed altri pannelli più "blasonati"?
Costo della proposta € 7.800 con iva 10%

Grazie per tutto l'aiuto che potrete darmi


Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: FV con inverter SolarEdge e pannelli Peimar da 5.440 Wp?

Messaggio da gianni.ga »

Gli ottimizzatori non hanno il problema delle stringhe perchè ogni pannello viene sfruttato al massimo della sua produzione.
Con un tetto così piccolo, monterei i sunpower.
Sono più piccoli e durano di più.
Puoi usare le zone meno ombreggiate e in futuro avrai lo spazio per aggiungere altri pannelli.
Il solaredge regge anche 8 kwp e pannelli di marca e potenza diversi.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: FV con inverter SolarEdge e pannelli Peimar da 5.440 Wp?

Messaggio da andbad »

fly ha scritto: Costo della proposta € 7.800 con iva 10%
Già tolto l'incentivo?

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: FV con inverter SolarEdge e pannelli Peimar da 5.440 Wp?

Messaggio da kathy »

ti bastano 5.4kWp per casa, riscaldamento e auto elettrica?
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: FV con inverter SolarEdge e pannelli Peimar da 5.440 Wp?

Messaggio da marcober »

il prezzo non è male calcolando che hai ottimizzatori.
EnelX pero offre 6 kw a 7200 euro..giusto per avere un confronto
Dato che hai 2 falde e ombre...e comunque metti ottimizatori..pure io ti consiglio di riempire il tetto di panelli, anche in zone che sono ombreggiate...tenendo inverter da 6 kw in monofase
Coi sunpower sarebbe anche meglio..ma se il budget non lo permette, non importa..ma ripeto..riempi a tappo il tetto..stai pure fra 7 e 8 kw di pannelli su 2 falde, tanto non arriverai mai ad erogare 6 kw tutti insieme.
Aumentando potenza panelli , restando con inverter da 6..il costo dell'impianto per kwp scende..a tutto beneficio dei conti globali

Se metti il link alla scheda tecnica inverter ti dico se è 2 stringhe ma al 99% si..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: FV con inverter SolarEdge e pannelli Peimar da 5.440 Wp?

Messaggio da fly »

Grazie ragazzi...siete fantastici !!
gianni.ga
Con un tetto così piccolo, monterei i sunpower.
Allora ... Gianni , quale modello di Sunpower consigli?
andbad
fly ha scritto:
Costo della proposta € 7.800 con iva 10%
Già tolto l'incentivo?
Andbad, il costo di € 7.800,00 è lordo, poi va tolto l' incentivo del 50% in 10 anni.
kathy
ti bastano 5.4kWp per casa, riscaldamento e auto elettrica?
Kathy, il consumo nel 2018 é stato di 5.900 kWh, nel 2019 di 4850 kWh perché ho caricato l'auto elettrica un po' anche al fotovoltaico al lavoro; il riscaldamento è a gas con termosifoni classici e spendo un botto.... € 1.900,00 nel 2018 e € 1.600,00 nel 2019.
marcober
Dato che hai 2 falde e ombre...e comunque metti ottimizatori..pure io ti consiglio di riempire il tetto di panelli, anche in zone che sono ombreggiate...tenendo inverter da 6 kw in monofase
Coi sunpower sarebbe anche meglio..----------.stai pure fra 7 e 8 kw di pannelli su 2 falde, tanto non arriverai mai ad erogare 6 kw tutti insieme.
Aumentando potenza panelli , restando con inverter da 6..il costo dell'impianto per kwp scende..a tutto beneficio dei conti globali
Se metti il link alla scheda tecnica inverter ti dico se è 2 stringhe ma al 99% si..
Marcober, adesso verifico quali spazi hanno lasciati vuoti per completare la copertura come hai indicato. Quale modello di Sunpower? Si, immagino che con due falde girate di 90 gradi non arriverò mai a 6 kW.
Il link dell'inverter é questo:
https://www.solaredge.com/it/products/p ... le-phase#/
Ultima modifica di fly il 15/02/2020, 8:47, modificato 2 volte in totale.
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: FV con inverter SolarEdge e pannelli Peimar da 5.440 Wp?

Messaggio da gianni.ga »

Quello lì va benissimo.
La frase "Sovradimensionamento consentito fino al 155%" significa che regge fino a 9 kw di picco.
Non lesinare.
Dovrebbe anche avere un sistema che limita l'immissione in rete se non vuoi o non puoi andare oltre i 6 kw.
È inoltre in grado di comandare delle prese come la mia a cui collegare un ic cpd da 10 ampere per caricare l'auto quando c'è il sole.
https://www.solaredge.com/it/products/device-control
La scheda costa 89 euro
https://www.ebay.it/itm/SolarEdge-ZigBe ... 4131184889
E la presa ne costa 109.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: FV con inverter SolarEdge e pannelli Peimar da 5.440 Wp?

Messaggio da fly »

Ottimo Gianni, chiedo quindi di portare una linea da 10a fino al garage, poi come funziona? Viene attivata e disattivata quella linea quando l'energia supera la soglia dei 10a ed andrebbe verso la mia fornitura ENEL? Dove trovo qualche indicazione più precisa? Grazie.

Altra domanda: Quali sono gli accessori elettrici indispensabili da accoppiare all'Inverter? Perché nelle proposta è indicato genericamente "...cavi e componenti per il corretto funzionamento dell'impianto", ovvero...scaricatori sovratensione? sezionatore? interruttore con differenziale verso la linea domestica? Cosa è necessario che verifichi che ci sia di indispensabile? Diamo per scontato che ci sia tutto ..... ma vorrei chiedere l'elenco o uno schema e vorrei essere un pò preparato su questo
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: FV con inverter SolarEdge e pannelli Peimar da 5.440 Wp?

Messaggio da marcober »

La scheda non cita che ci sono 2 stringhe ma il,depliant parla di “massima potenza per stringa” dunque direi che è 2 stringhe.
E poi un 6 kW ministringa sarebbe assai strano...lavorerebbe su tensioni altine per un domestico.
Comunque accetta sino a 9 kW in DC per cui abbonda.
Se vai sui sunpower ..mi pare che i più potenti al m2 siano gli X22..o Maxeon come si chiama...sono da 226 W al m2...pannelli da 400 w cad...dunque meno cornici e più potenza per m2
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: FV con inverter SolarEdge e pannelli Peimar da 5.440 Wp?

Messaggio da gianni.ga »

fly ha scritto:Ottimo Gianni, chiedo quindi di portare una linea da 10a fino al garage, poi come funziona? Viene attivata e disattivata quella linea quando l'energia supera la soglia dei 10a ed andrebbe verso la mia fornitura ENEL? Dove trovo qualche indicazione più precisa? Grazie.

Altra domanda: Quali sono gli accessori elettrici indispensabili da accoppiare all'Inverter? Perché nelle proposta è indicato genericamente "...cavi e componenti per il corretto funzionamento dell'impianto", ovvero...scaricatori sovratensione? sezionatore? interruttore con differenziale verso la linea domestica? Cosa è necessario che verifichi che ci sia di indispensabile? Diamo per scontato che ci sia tutto ..... ma vorrei chiedere l'elenco o uno schema e vorrei essere un pò preparato su questo
C'è tutto quello che serve tranne la posa della linea lan.
Fatti aggiungere nel preventivo la gestione wi fi (è un wifi zigbee, non usa il wifi domestico) di una o due prese.
Funziona così: internet arriva all'inverter con un cavo di rete, la scheda che ho postato trasmette il segnale alla presa con un altro segnale wifi che non usa il tuo modem.
Non è molto potente, io per arrivare dal primo piano al piano seminterrato ho dovuto mettere un ripetitore zigbee al piano terra pagato sui 130 euro.
Anzichè la presa e il ripetitore, puoi prendere un relè che puoi collegare direttamente al cavo che va in garage o usare per comandare un contattore che regga potenze superiori a 10 ampere.
Col cellulare ti colleghi all'inverter e tramite la scheda programmi le prese o il relè.
Se usi direttamente le prese o il relè vedi anche il consumo istantaneo della presa, con il contattore vedi solo il consumo totale dell'abitazione.
Sul sito solaredge c'è tutta la documentazione.
Sarebbe utile se l'installatore avesse già montato il sistema zigbee in qualche precedente installazione.
Se devi ancora portare il cavo in garage stai abbondante affinchè regga in futuro anche 32 ampere.
Metti che un giorno hai fretta, con una wallbox e il fv in produzione potresti anche caricare a 7,4 kw.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”