Mi hanno spaccato il vetro specchietto retrovisore e-Up!

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Mi hanno spaccato il vetro specchietto retrovisore e-Up!

Messaggio da EmilianoMontanari »

Nella mia via stasera, con la mia nuova macchina parcheggiata fuori solo per due ore prima di metterla in garage, hanno spaccato tutti i retrovisori delle auto forzandoli in senso contrario a quello di marcia… La plastica è perfetta e non graffiata, ma il vetro dentro si è rotto…

Sapete se si possa comprare solo il vetro? quando ho rimesso lo specchietto in posizione il vetro é caduto a terra… Penso che vado ad incastro…

Simo88 help!


VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus

Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 647
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Mi hanno spaccato il vetro specchietto retrovisore e-Up!

Messaggio da simo88 »

EmilianoMontanari ha scritto:Nella mia via stasera, con la mia nuova macchina parcheggiata fuori solo per due ore prima di metterla in garage, hanno spaccato tutti i retrovisori delle auto forzandoli in senso contrario a quello di marcia… La plastica è perfetta e non graffiata, ma il vetro dentro si è rotto…

Sapete se si possa comprare solo il vetro? quando ho rimesso lo specchietto in posizione il vetro é caduto a terra… Penso che vado ad incastro…

Simo88 help!
Che danno :shock: , un'incubo...
Sentito le forze dell'ordine? Magari qualcuno ha una telecamera puntata in strada

Hai copertura atti vandalici? (muoviti con cautela e fai passare tutto tramite assicurazione, io credo vada sostituito lo specchietto, soprattutto perchè elettroattuati se non sbaglio)

Comunque sempre più convinto ad acquistare una dashcam...

Aggiungo: Nella mia vecchia auto il vetro era incollato, però io farei sostituire dato la macchina è nuova (assicurazione / forze dell'ordine permettendo)

Aggiungo2: Ho trovato i vetri come dicevi, li vendono di tutti i tipi (riscaldati, manuali, elettrici), bisognerebbe trovare il modello giusto, però il costo non è banale se originale skoda 60€...
https://www.skoda-parts.com/catalog/cit ... s-394.html

Io farei di tutto almeno inizialmente per coprire il danno con assicurazione o tramite le forze dell'ordine se trovano i colpevoli, se hanno rotto gli specchietti a un'intera via...

Mi dispiace davvero, grande amarezza quando accadono queste cose :(
Il mio incubo maggiore è che a un certo punto se la prendano con le EV, perciò pensavo a come implementare tramite dashcam una sorta di sentry mode per e-Up :?
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mi hanno spaccato il vetro specchietto retrovisore e-Up!

Messaggio da pIONiere »

Certo che sfiga che sia capitato proprio in quelle due ore. Comunque sembra che il vetro lo si può comprare separatamente, dovrebbe costare su 50€ l'uno (abbastanza caro), ecco l'estratto dal catalogo pezzi della e-up:
vweup-specchietto.jpg
vweup-specchietto.jpg (148.92 KiB) Visto 3323 volte
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Mi hanno spaccato il vetro specchietto retrovisore e-Up!

Messaggio da mirko2016 »

Ma trovarne uno di una vecchia up da uno sfasciacarrozze?sono compatibili?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mi hanno spaccato il vetro specchietto retrovisore e-Up!

Messaggio da pIONiere »

Se li trova dello stesso tipo (presumo che quelli di Emiliano siano riscaldabili) allora dovrebbero andare bene.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Mi hanno spaccato il vetro specchietto retrovisore e-Up!

Messaggio da EmilianoMontanari »

simo88 ha scritto:
EmilianoMontanari ha scritto:Nella mia via stasera, con la mia nuova macchina parcheggiata fuori solo per due ore prima di metterla in garage, hanno spaccato tutti i retrovisori delle auto forzandoli in senso contrario a quello di marcia… La plastica è perfetta e non graffiata, ma il vetro dentro si è rotto…

Sapete se si possa comprare solo il vetro? quando ho rimesso lo specchietto in posizione il vetro é caduto a terra… Penso che vado ad incastro…

Simo88 help!
Che danno :shock: , un'incubo...
Sentito le forze dell'ordine? Magari qualcuno ha una telecamera puntata in strada

Hai copertura atti vandalici? (muoviti con cautela e fai passare tutto tramite assicurazione, io credo vada sostituito lo specchietto, soprattutto perchè elettroattuati se non sbaglio)

Comunque sempre più convinto ad acquistare una dashcam...

Aggiungo: Nella mia vecchia auto il vetro era incollato, però io farei sostituire dato la macchina è nuova (assicurazione / forze dell'ordine permettendo)

Aggiungo2: Ho trovato i vetri come dicevi, li vendono di tutti i tipi (riscaldati, manuali, elettrici), bisognerebbe trovare il modello giusto, però il costo non è banale se originale skoda 60€...
https://www.skoda-parts.com/catalog/cit ... s-394.html

Io farei di tutto almeno inizialmente per coprire il danno con assicurazione o tramite le forze dell'ordine se trovano i colpevoli, se hanno rotto gli specchietti a un'intera via...

Mi dispiace davvero, grande amarezza quando accadono queste cose :(
Il mio incubo maggiore è che a un certo punto se la prendano con le EV, perciò pensavo a come implementare tramite dashcam una sorta di sentry mode per e-Up :?
Grazie simon

Il vetro non è elettrico e sembra davvero ad incastro.... non credo ci sia da cambiare lo specchietto.

In questa strada i vandali fanno quello che vogliono e ne passano tanti.... e le forze dell’ordine manco ci cagano.... non gliene frega una mazza e quando si va a fare denuncia sono lì che chiacchierano beatamente.... lasciamo stare...

L’assicurazione l’ho però la franchigia è più altra di 60 euro....
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Mi hanno spaccato il vetro specchietto retrovisore e-Up!

Messaggio da EmilianoMontanari »

pIONiere ha scritto:Certo che sfiga che sia capitato proprio in quelle due ore. Comunque sembra che il vetro lo si può comprare separatamente, dovrebbe costare su 50€ l'uno (abbastanza caro), ecco l'estratto dal catalogo pezzi della e-up:
vweup-specchietto.jpg
Grazie

Dici che me lo posso montare da solo?
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mi hanno spaccato il vetro specchietto retrovisore e-Up!

Messaggio da pIONiere »

Non saprei, sulla mia Honda Civic l'ho montato io in passato (sono a incastro, ci vogliono 2 secondi a montarlo), ma non so come sono fissati sulla e-up, ci vorrebbe il manuale da officina che ancora non ho trovato pubblicato su internet.

Visto che la macchina e' nuova secondo me ti conviene andare dal concessionario dove hai preso la macchina a comprare i vetri nuovi e a farteli montare. Se sono a incastro e se il concessionario e' onesto non ti fa pagare nulla per quei 4 secondi di manodopera (ma pure se ci vogliono 5 minuti non dovrebbe farti pagare nulla).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Re: Mi hanno spaccato il vetro specchietto retrovisore e-Up!

Messaggio da Imperatore1985 »

A me è successo sulla mia auto, se hai rotto solo il vetro, e non le plastiche dentro lo specchietto che fungono da incastro, cambiarlo è una questione di pochi secondi, basta prendere il ricambio, originale o meno cambia poco.

Detto questo appena avrò la nuova auto ci monterò dashcam davanti e dietro, con modulo GPS (indispensabile per la validità dei dati in caso di sinistro) e sensore di movimento che attiva la registrazione anche a veicolo spento quando rileva appunto un movimento. Con 200 euro compri tutto, la fatica è nascondere bene i cavi per un'installazione pulita, al limite basta rivolgersi a un elettrauto
Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 647
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Mi hanno spaccato il vetro specchietto retrovisore e-Up!

Messaggio da simo88 »

EmilianoMontanari ha scritto: Grazie simon

Il vetro non è elettrico e sembra davvero ad incastro.... non credo ci sia da cambiare lo specchietto.

In questa strada i vandali fanno quello che vogliono e ne passano tanti.... e le forze dell’ordine manco ci cagano.... non gliene frega una mazza e quando si va a fare denuncia sono lì che chiacchierano beatamente.... lasciamo stare...

L’assicurazione l’ho però la franchigia è più altra di 60 euro....
Perciò lo specchietto è regolabile manualmente o elettricamente? (alcune Up in concessionario erano regolabili manualmente)
Hai il winter pack? Mi pare che gli specchietti riscaldati fossero solo con quel optional
(Proverei però a chiedere al concessionario nel caso, come consiglia Pioniere, se hanno un minimo di tatto ti faranno pagare solo il vetro)

Immaginavo la franchigia fosse più alta, peccato

Comunque dal sito che ho linkato, sembrerebbe che il vetro sia montato su una mascherina ad incastro

Se non è rovinato il guscio potresti provare a chiedere la garanzia a VW dicendo che si è staccato in una strada accidentata, molto strano che lo specchio si stacchi cosi facilmente, un minimo dovrebbe potersi piegare contromarcia il guscio, però non ho idea dei danni che abbiano fatto i vandali
Imperatore1985 ha scritto:Detto questo appena avrò la nuova auto ci monterò dashcam davanti e dietro, con modulo GPS (indispensabile per la validità dei dati in caso di sinistro) e sensore di movimento che attiva la registrazione anche a veicolo spento quando rileva appunto un movimento. Con 200 euro compri tutto, la fatica è nascondere bene i cavi per un'installazione pulita, al limite basta rivolgersi a un elettrauto
Anch'io pensavo di rivolgermi a un'elettrauto per collegarla direttamente alla 12V, pensavo a una garmin ma dovrò informarmi bene

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”