Il caricatore rapido Zero FXS può collegarsi alle colonnine auto?

Grazie al gruppo motopropulsore esente da manutenzione, il piacere di guida non conosce compromessi al costo di un solo centesimo di elettricità circa al chilometro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Il caricatore rapido Zero FXS può collegarsi alle colonnine auto?

Messaggio da epoche.passate »

Grazie molte Marco.... Ma il caricatore rapido significa che posso collegarmi alle colonnine delle auto e funziona "velocemente"? Hai un link?
Grazie molte, sono indeciso tra lei... E una Ion! :D


TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37130
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il caricatore rapido Zero FXS può collegarsi alle colonnine auto?

Messaggio da marco »

Una domanda = un argomento, grazie (ora ho diviso e rinominato io)

Tornando a tema, il caricatore rapido ufficiale è da 1 kW e ne puoi attaccare fino a 4 insieme. In teoria puoi collegarti alla colonnina con adattatore per presa 3A.
Dovresti poter trovare maggiori info nello shop ufficiale, che però in Italiano l'avevano tirato via (perlomeno l'ultima volta che ci ho guardato non c'era più)

In alternativa ci sono degli alimentatori after market che ti propongono un unico caricatore da diversi kW: il mio per esempio è da 16 A, 3,7 kW e pesa poco più di 3 kg così che me lo porto a dietro nello zainetto quando faccio enduro. Peccato che abbiano smesso di produrlo e non sono al corrente di alternative altrettanto valide.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: Il caricatore rapido Zero FXS può collegarsi alle colonnine auto?

Messaggio da gargol »

con la mia Zero DSR uso quotidianamente le colonnine al lavoro sia 3a che tipo 2 ovviamente andranno alla potenza del tuo caricatore interno (sulla FXS mi pare sugli 800w) ho anche il quiq da 1kw (brand venduto da Zero sugli 800€) che si somma al tuo ma devi connetterlo direttamente alla batteria con il suo connettore "anderson" e lavora in parallelo a quello interno. il tutto porterebbe la potenza sulla tua FXS a 1,8kw. ma sinceramente non so se il gioco valga la candela. Il QUIQ é pesante e comunque se colleghi alla colonnina devi comprare dei cavi adattatori a Y per connettere simultaneamente caricatore esterno e interno.

Esistono anche dei caricatori aftermarket (che accennava marco ) INTERNI (al posto del suo originale) con annesso adattatore anderson>>> tipo2 da 3, 6 e 9kw però non credo che vadano bene per la serie FX (tipo il diginow 2.5).

Oppure esterni tipo l'Elcon PFC 2500 da 2,5kw a 220v da connettere direttamente alla batteria che potrebbe fare al caso tuo, però sono piuttosto costosi e non so se ne vale la pena.
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1853
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Il caricatore rapido Zero FXS può collegarsi alle colonnine auto?

Messaggio da alby62 »

io una volta ho provato a connettermi con la spina 3 a alla colonnina e dalla parte opposta ho una spina cee 220 16 A a cui allaccio un adattatore a doppia schuko , attacco il quik e la spina schuko delll moto , la colonnina parte e carica . lo provai solo per una volta tanto per vedere se funzionava , cmq in ditta la ricarico sempre così , ovvio senza la spina 3 a .
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37130
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il caricatore rapido Zero FXS può collegarsi alle colonnine auto?

Messaggio da marco »

Così dovresti ricaricare a 1 kilowatt e mezzo circa.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1853
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Il caricatore rapido Zero FXS può collegarsi alle colonnine auto?

Messaggio da alby62 »

no carichi a 1.5 della moto + 1 di quik per cui 2.5 kw .
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37130
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il caricatore rapido Zero FXS può collegarsi alle colonnine auto?

Messaggio da marco »

alby62 ha scritto:no carichi a 1.5 della moto + 1 di quik per cui 2.5 kw .
Non la FXS (ti ricordo che stiamo parlando della FXS, come da titolo sezione). Forse tu intendevi la DS o DSR? In quel caso è ancora meglio prendere il caricatore rapido opzionale da serbatoio.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1853
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Il caricatore rapido Zero FXS può collegarsi alle colonnine auto?

Messaggio da alby62 »

marco ha scritto:Così dovresti ricaricare a 1 kilowatt e mezzo circa.
credevo che rispondevi a me invece era a epoche .

cmq da quando acquistia la Ds presi subito un quik perchè volevo avere una ricarica più veloce , per sfruttare il Fv nel mezzogiorno , tanto il 99% delle volte sono a casa per ripartire alla 1330 o 14 con la moto piena .
ma se acquisterò un auto elettric a o plug in , sarebbe meglio sfruttare la wall box di questa, ecco perchè mi interessava quest'argomento , ora ci sono dei giorni che effettuo dei viaggi di 200 km tra andata e ritorno con biberonaggio di 10 -20% in cantiere e ci stò , ma in futuro col charge tank potrei allargare il raggio d'azione eanche se ho poco tempo per sostare pe rla ricarica , ovviamente dovrei avere nelle vicinanze colonnine col tipo 2 o 1, è questo che non ho ancora capito sul sito sembrerebbe che sia tipo 1 con 5 poli , ma quando mi fece vedere l'attacco ricordo che era un mennekes con 7 poli .
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37130
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il caricatore rapido Zero FXS può collegarsi alle colonnine auto?

Messaggio da marco »

alby62 ha scritto:ma quando mi fece vedere l'attacco ricordo che era un mennekes con 7 poli .
Dovrebbe essere compatibile, solo che uno carica in trifase e l'altro monofase: tu andrai alle minori delle due condizioni (in monofase si arriva comunque a 4,5 kW minimo e fino a 7,4 nominali sulle colonnine più vecchie o sulle fast)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1853
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Il caricatore rapido Zero FXS può collegarsi alle colonnine auto?

Messaggio da alby62 »

Ma elcon 2, 5 è uguale spiaccicata al quinto di zero. Ma ha il doppio della potenza e costa 450€ ovvero la metà. Ehh non avere esperienza...,
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Rispondi

Torna a “Zero FXS”