Esistono auto che caricano a potenze maggiori di 11 kW AC?

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selidori
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Re: Esistono auto che caricano a potenze maggiori di 11 kW AC?

Messaggio da selidori »

Che io sappia quella foto è un fake girata ai tempi, ma in verità non ho mai indagato ne' seguito più la cosa.
Certo il fatto che quella foto sia un rendering, che non si trovino foto reali (anche perchè negli sportellino di Models, Model3 e ModelX non c'e' lo spazio per 2 prese affiancate) fa pensare appunto che era una idea "burlona".

Sicuramente la notizia non è molto coerente: in Cina si usano due connettori completamente diversi dai nostri: hanno appunto come AC il GB/T (che è fisicamente simile al tipo2, ma diverso quel tanto che basta per renderlo incompatibile) e per la DC un connettore tutto nuovo (che però hanno chiamato allo stesso modo):
Immagine
https://evcharging.enelx.com/eu/about/n ... ctor-types

Quindi quella tesla di cui sopra (per il mercato Cinese) non avrebbe senso. Non ce l'avrebbe neppure in USA o Giappone ovvero dove c'e' il chademo ma non il tipo2.
Poteva forse servire in EU dove c'e' sia tipo2 che chademo (ma in via di disuso) ed infatti si è scelto di mettere il CCS.

Comunque ho provato a guardare un po' il sito cinese e non ho trovato le specifiche dei connettori (ovviamente ho usato la traduzione al volo, ma quelle cose è difficile trovarle anche nel sito della propria lingua): https://www.tesla.cn/charging

Edit:
Trovato questo sul sito cinese:
cinaconnector.JPG
cinaconnector.JPG (20.05 KiB) Visto 1206 volte
Ovvero:
Google Transalate ha scritto:Attualmente Tesla sta aggiornando l'interfaccia di ricarica della pila di ricarica di destinazione installata, che sarà conforme al nuovo standard di ricarica nazionale (GB / T 2015). Ulteriori informazioni
Il link porta ad una pagina dove però non spiega niente, in verità...
Ultima modifica di selidori il 21/02/2020, 9:03, modificato 1 volta in totale.


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Carlo
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Re: Esistono auto che caricano a potenze maggiori di 11 kW AC?

Messaggio da Carlo »

marco ha scritto:A meno che non fosse la versione per il Giappone? La le CHAdeMO non mancano di sicuro...
Quindi per il mercato giapponese cambiano la carrozzeria della macchina? (ti ricordo che il connettore è nel faro laterale)
Decisamente improbabile
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selidori
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Re: Esistono auto che caricano a potenze maggiori di 11 kW AC?

Messaggio da selidori »

Carlo ha scritto:
marco ha scritto:A meno che non fosse la versione per il Giappone? La le CHAdeMO non mancano di sicuro...
Quindi per il mercato giapponese cambiano la carrozzeria della macchina? (ti ricordo che il connettore è nel faro laterale)
Decisamente improbabile
Appunto.
Quella foto è un rendering.
Anche sul sito Giapponese non trovo foto che dimostrano quel nuovo sportello (oddio, sono le solite foto MONDIALI che ci sono su tutte le localizzazioni del sito, ma per un particolare così evidente ed importante di solito le foto le cambiano: https://www.tesla.com/jp/charging )
E poi cosa se ne farebbero in Giappone del tipo2? Loro hanno il tipo1:
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Re: Esistono auto che caricano a potenze maggiori di 11 kW AC?

Messaggio da Deen »

Non è il connettore CHAdeMO
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Re: Esistono auto che caricano a potenze maggiori di 11 kW AC?

Messaggio da LucaCassioli »

drake ha scritto:Le colonnine da 44 kw sono le Quick Pole di Enel X che hanno due attacchi da 22 Kw.
Avevo letto che entro il 2022 Enel X ha in programma di installare 14.000 stazioni di ricarica suddivise in Quick (22 Kw), Fast (50 Kw) e Ultrafast (350 Kw)..
Riesci a ritrovare il link?

Stx
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Re: Esistono auto che caricano a potenze maggiori di 11 kW AC?

Messaggio da Stx »

Tesla (e chiunque produca un'auto elettrica) dovrebbe mettere il caricatore interno da 22kW su tutti i modelli. Perché limitare la potenza disponibile sulle colonnine AC..che sono le uniche ad essere davvero diffuse capillarmente sul territorio?
Se guardiamo le auto in commercio oggi vediamo che solo le auto con una batteria piccola sono in grado di sfruttare 22kW in ricarica AC (Smart, Renault Twingo). L'unica eccezione a questa regola sembra essere la Zoe.
Non c'è spiegazione per questa follia. Forse un'auto con batteria grande e possibilità di sfruttare appieno le colonnine AC darebbe troppo fastidio ai costruttori tradizionali?
La cosa che mi stupisce di più è che neanche Tesla osa fare questo.
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Re: Esistono auto che caricano a potenze maggiori di 11 kW AC?

Messaggio da pIONiere »

La spiegazione e' molto semplice: Smart, Zoe e Twingo non hanno un caricatore da 22 kWh a bordo. Invece utilizzano il motore e alcuni altri componenti per la ricarica in AC. Questo sistema ha vari svantaggi (efficienza ridotta e sensibilità maggiore oltre al fatto che produce disturbi sulla rete) per cui non viene adottato da altri costruttori.

Tutte le altre macchine invece hanno un caricare separato a bordo, e uno da 22 kW sarebbe ingombrante e costoso.
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Re: Esistono auto che caricano a potenze maggiori di 11 kW AC?

Messaggio da marcober »

Stx ha scritto: Non c'è spiegazione per questa follia. Forse un'auto con batteria grande e possibilità di sfruttare appieno le colonnine AC darebbe troppo fastidio ai costruttori tradizionali?
La cosa che mi stupisce di più è che neanche Tesla osa fare questo.
Da un lato hai ragione...e infatti al Zoe e la Smart sono le auto piu vendute nel ns Paese, dove le Fast scarseggiano...sono sempre singole...son spesso guaste..sono fast poco Fast.
Nel tempo le cose cambieranno...

Tesla S e X comunque caricano a 16,5..dunque non distante da 22 (che poi sono teorici, di fatto le colonnine erogano 21 per carica rale attorno a 19-20 si Zoe..poco piu di 16,5 di Tesla S che penso siano reali).

Non credo che altri produttori non lo facciano per frenare diffusione dell'elettrica..ma per questioni di costi.
Se hai motore a Magneti permanenti, montare caricatore di bordo da 22 è costoso...e duqnue di fatto lo fa solo tesla (che usa asincorni dunque senza magneti..e renault, sincrono senza magneti), perche "ottimizzi" uso di elettronica che comunque hai gia a bordo...senza moltiplicare i costi.

Ora anche BMW va verso motori del genere anche se per ora si limita a 11 kw come tutti..penso per questioni anche brevettuali (di renault).
Nel futuro potrebbero esserci atre auto da 22 in AC..ma è piu probabile che ci siano colonnine DC molto piu capillari...il che rende meno necessario fare auto complicate.
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Re: Esistono auto che caricano a potenze maggiori di 11 kW AC?

Messaggio da selidori »

LucaCassioli ha scritto:
drake ha scritto:Le colonnine da 44 kw sono le Quick Pole di Enel X che hanno due attacchi da 22 Kw.
Avevo letto che entro il 2022 Enel X ha in programma di installare 14.000 stazioni di ricarica suddivise in Quick (22 Kw), Fast (50 Kw) e Ultrafast (350 Kw)..
Riesci a ritrovare il link?
enel-supera-le-1700-colonnine-t4502-60.html#p53117
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