Pagina web della pubblicità ufficiale Mazda MX-30

Mazda MX-30 è dotata di batterie da 35,5 kWh che le permette di percorrere oltre 200 km con un pieno: disponibile anche con range extender Wankel.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Pagina web della pubblicità ufficiale Mazda MX-30

Messaggio da selidori »

MauroneRelax ha scritto:- ti fa mettere più valore a rischio in strada
Le auto non si rubano mica per le batterie. Ok, per ora non si rubano le elettriche per altri motivi, ma anche in futuro è difficile pensare si rubino perchè hanno tanti kWh: per smontarle ed usarle ci vuole un laboratorio mica da ridere!
MauroneRelax ha scritto:- per caricare in una notte devi mettere un contatore di 10kW
Se la scarichi tutti i giorni, si. Forse hai sbagliato in effetti motorizzazione, se fai tutti quei km!
Se no la ricarichi del consumato od addirittura del necessario. Se è a grande capienza poi la puoi allacciare solo ogni 2 o 3 giorni, oppure usare con maggior profitto le fast in giro. Infatti auto con batteria grande si carica (in relazione) più velocemente
MauroneRelax ha scritto:- useresti davvero quell’autonomia in rare occasioni
come detto io non carico sempre ma ogni 2 o 3 giorni. perchè faccio 30km al giorno ed ho auto da 250km. prima con l'ampera ed i 60km di autonomia caricavo ogni singola notte: una vera scocciatura.
MauroneRelax ha scritto:- rischierebbero di occupare colonnine pubbliche troppo a lungo
si spera che auto con grandi batterie siano bilanciate con caricatori rapidi (22kW per l'AC e speriamo 100 per DC), quindi in verità si sta meno a caricare.
Perchè 20 minuti di una E-Tron (tanto per non citare la solite Tesla) sono 200km, lo stesso valore con una Mazda che carica a <20kW (e sono già buono) lo hai in 2 ore, forse anche 3.

...e non scordiamoci il pregio delle batterie grande (oltre all'ovvia sicurezza psicologica):
- minimizzi le ricariche ed i problemi eventuali (non tanto il tempo di ricarica che pure viene ridotto, ma la possibilità di colonnina rotta, abusata, usata)
- puoi saltare alla colonnina dopo, se quella è occupata/abusata/usata
- se includi il "rischio" di cui sopra, caricandola di meno (sia a casa che in luogo pubblico) minimizzi anche eventuali possibilità di incidenti.
- puoi scegliere la colonnina che costa meno, non quella al margine dell'autonomia
- stressi meno la batteria che può bilanciarsi e raffreddarsi/meglio. inoltre l'auto rimane per più tempo nel range migliore 20-80%

Cmq non voglio essere troppo negativo: è giusto che si siano proposte per tutti.
Poi ci sono almeno altri 2 vantaggi nelle "poche batterie" (oltre al più evidente: il costo minore del mezzo): meno peso (quindi si spera meno consumi) e meno spazio (quindi si spera più spazio per bagagliaio ed occupanti).
Purtroppo mi sembra che Mazda nella sua cartella stampa non citi questi 3 bonus (costo, peso, spazio), ergo mi sa che non ci saranno sulla Mx-30... :(


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Pagina web della pubblicità ufficiale Mazda MX-30

Messaggio da pepo154 »

Tutto il discorso decade se poi il prezzo non è basso.
Se Mazda mi dice così e mi vende un Suv di listino sui 20 mila posso capire ma sicuramente il prezzo sarà molto più alto...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Pagina web della pubblicità ufficiale Mazda MX-30

Messaggio da selidori »

pepo154 ha scritto:Tutto il discorso decade se poi il prezzo non è basso.
Se Mazda mi dice così e mi vende un Suv di listino sui 20 mila posso capire ma sicuramente il prezzo sarà molto più alto...
In effetti fiume di parole, ma perchè dovremmo avere tutti gli svantaggi di una batteria piccola se non abbiamo il solo vero vantaggio? Ovvero basso prezzo?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Pagina web della pubblicità ufficiale Mazda MX-30

Messaggio da pIONiere »

Il ragionamento della Mazda non sarebbe completamente sbagliato se l'avessero applicato a una berlina aerodinamica e efficiente simile alla Ioniq. Almeno in quel caso l'autonomia sarebbe comunque discreta, anche con soli 35kWh.

Ma poi invece ci presentano un SUV dimostrando che il loro ragionamento e' solo una scusa per distrarre dal fatto che hanno progettato una macchina che non serve a nulla: troppo ingombrante per uso cittadino e con troppa poca autonomia per i viaggi.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Pagina web della pubblicità ufficiale Mazda MX-30

Messaggio da MauroneRelax »

Tutte le risposte che ho letto non c’entrano con quello che ho detto io.
Chi fa pochi km al giorno e carica solo a casa di notte senza magari nemmeno la wallbox, non ci pensa neanche ad andare a cercarsi una colonnina pubblica, e tutti quei ragionamenti sulla velocità di carica, lo stress della batteria, l’aerodinamica in extraurbano etc. non contano più.
Se una signora vuole solo portar 3 bambini a scuola ed andarli a prendere, e gli serve spazio e la seduta alta, forse è più logico usare una Mazda da 30000€ piuttosto che una Tesla Model X di non so quante tonnellate, anche se ha la batteria più grande con tutti i vantaggi che avete elencato.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Pagina web della pubblicità ufficiale Mazda MX-30

Messaggio da selidori »

MauroneRelax ha scritto:Tutte le risposte che ho letto non c’entrano con quello che ho detto io.
Non è questo caso?
selidori ha scritto:come detto io non carico sempre ma ogni 2 o 3 giorni. perchè faccio 30km al giorno ed ho auto da 250km. prima con l'ampera ed i 60km di autonomia caricavo ogni singola notte: una vera scocciatura.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Pagina web della pubblicità ufficiale Mazda MX-30

Messaggio da pepo154 »

È più logica una e-Up ed esiste proprio per questo. Auto così grosse in città non è detto che siano un bene anche se elettriche.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Pagina web della pubblicità ufficiale Mazda MX-30

Messaggio da mirko2016 »

Io la penso come Maurone... potrebbe avere senso...

Però la stortura è che si tratti di un SUV (una macchina come la classe b, baule spazio a bordo e dimensioni che non penalizzano troppo il cx, a cui aggiungere solamente la ricarica DC, con prezzi bassi sarebbe stata molto migliore).
E altra stortura è che comunque il prezzo è ancora troppo alto. A sto punto, quando uscirà, meglio id 3 base.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Pagina web della pubblicità ufficiale Mazda MX-30

Messaggio da MauroneRelax »

Se uno deve accompagnare un anziano che ha mal di schiena che ha bisogno di una macchina alta, o bambini con alzatine, seggiolini e passeggini al seguito non credo prenderebbe la e-up.

Non ho detto che è l’auto elettrica per tutti per fare tutto, ma che per certi usi andrebbe benone anche così.

Poi io sono il primo che ha preferito prendere 50 kWh per una segmento B, ma perché so che la voglio tenere a lungo, sfruttarla per girare anche nel weekend ed avere margine per eventuali cambiamenti futuri.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Pagina web della pubblicità ufficiale Mazda MX-30

Messaggio da pIONiere »

MauroneRelax ha scritto:Se uno deve accompagnare un anziano che ha mal di schiena che ha bisogno di una macchina alta, o bambini con alzatine, seggiolini e passeggini al seguito non credo prenderebbe la e-up.
Ci sono la Czero e la Smart 44 che sono ambedue alte e vanno molto meglio in città.

E con quelle mezze porte dietro la MX-30 non e' certo adatta alle famiglie coi bambini, l'accesso posteriore e' troppo limitato.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Mazda MX-30”