Quali modelli consigliati per acquisto piano induzione

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Quali modelli consigliati per acquisto piano induzione

Messaggio da ale_rx »

Sera a tutti,
Visto che oramai l'impianto inizia a produrre anche oltre i 4kw a mezzogiorno ho pensato ad un piano a induzione da sostituire al classico a gas.

Avete qualche modello in particolare da consigliare?
Ne ho visto su amazon una marea, che spaziano da qualche centinaio di euro fino ad arrivare al migliaio..



Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Quali modelli consigliati per acquisto piano induzione

Messaggio da Alewhatsup »

Sostituisci senza indugio... il consumo al massimo della potenza rende necessario un aumento di potenza sostanziale, ma un uso normale non crea problemi. Anzi, risparmierai grazie all’alta efficienza del sistema di cottura!

Mi sento di sconsigliare Whirlpool per esperienza personale, scarsa affidabilità.... magari un Electrolux, Bosh, Neffi, Miele...
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: Quali modelli consigliati per acquisto piano induzione

Messaggio da ale_rx »

ho già il contatore a 6kw avendo due cucine sotto lo stesso contatore spesso coi forni insieme e un boiler saltava...

avevo addocchiato già un bosch su amazon attorno ai 350 euro, ma non riesco a capire se davvero c'è una differenza sostanziale coi fratelli da 6/700 e passa euro.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quali modelli consigliati per acquisto piano induzione

Messaggio da frank »

Io ho preso questo
Bosch PXX675DC1E piano cottura Nero, Acciaio inossidabile Incasso A induzione https://www.amazon.it/dp/B017IT6G1M/ref ... uEbX2S15V8

La scelta è stata di mia moglie che voleva la libertà di spostare le pentole in più posizioni.
Non ho idea se sia meglio o peggio di altre.
Comunque fantastico!!
Regolazione a 18 potenze.
La prima scelta era un Whirlpool. Poi visto dal vivo una delusione per la qualità del materiale. Lo spigolo del vetro sembrava tagliente.
Un consiglio, verifica di avere un impianto adeguato. Io mi sono portato una nuova linea dedicata dal contatore. Sui cavi 40 anni non mi sembrava il caso.
Adesso il contatore del gas non c'è l'ho nemmeno più.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37060
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali modelli consigliati per acquisto piano induzione

Messaggio da marco »

Pure io è un po' che lo voglio prendere, solo che vorrei l'induzione sopra ed il forno elettrico/microonde sotto... ma mi sono dovuto fermare perché all'ultima ricerca di qualche mese fa, non era ancora stato inventato :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Quali modelli consigliati per acquisto piano induzione

Messaggio da renatoponzzo »

all'eurospin c'è PIASTRA A INDUZIONE ENKHO in offerta a € 34,99 fino al 1° marzo...se la comprate tenete però lo scontrino perchè ho comprato una loro padella e dopo un pò è saltata la vernice antiaderente e mi hanno restituito i soldi...
ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: Quali modelli consigliati per acquisto piano induzione

Messaggio da ale_rx »

marco ha scritto:Pure io è un po' che lo voglio prendere, solo che vorrei l'induzione sopra ed il forno elettrico/microonde sotto... ma mi sono dovuto fermare perché all'ultima ricerca di qualche mese fa, non era ancora stato inventato :lol:
vabbè ma scusa marco, togli semplicemente il classico piano cottura e metti l'induzione e ti rimane sotto il forno elettrico più facile di cosi?
tanto a meno di avere una cucina vecchissima il forno lo hai per forza elettrico..
renatoponzzo ha scritto:all'eurospin c'è PIASTRA A INDUZIONE ENKHO in offerta a € 34,99 fino al 1° marzo...se la comprate tenete però lo scontrino perchè ho comprato una loro padella e dopo un pò è saltata la vernice antiaderente e mi hanno restituito i soldi...
no vabbè dai, cosi mi pare anche fin troppo economica, volevo una cosa "integrata" nella cucina, appunto cambiando il piano cottura..
ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: Quali modelli consigliati per acquisto piano induzione

Messaggio da ale_rx »

frank ha scritto:Io ho preso questo
Bosch PXX675DC1E piano cottura Nero, Acciaio inossidabile Incasso A induzione https://www.amazon.it/dp/B017IT6G1M/ref ... uEbX2S15V8

La scelta è stata di mia moglie che voleva la libertà di spostare le pentole in più posizioni.
Non ho idea se sia meglio o peggio di altre.
Comunque fantastico!!
Regolazione a 18 potenze.
La prima scelta era un Whirlpool. Poi visto dal vivo una delusione per la qualità del materiale. Lo spigolo del vetro sembrava tagliente.
Un consiglio, verifica di avere un impianto adeguato. Io mi sono portato una nuova linea dedicata dal contatore. Sui cavi 40 anni non mi sembrava il caso.
Adesso il contatore del gas non c'è l'ho nemmeno più.
io ad esempio mi sono soffermato su questa
https://www.amazon.it/Bosch-PUE611BB1E- ... 0P56YPDTGP

e vorrei giusto capire se le caratteristiche in più di quella che hai postato valgono i 300 euro di differenza.
alla fine deve scaldare l'acqua o i cibi, non è rocket science...
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Quali modelli consigliati per acquisto piano induzione

Messaggio da Med Ellis »

ale_rx ha scritto:Sera a tutti,
Visto che oramai l'impianto inizia a produrre anche oltre i 4kw a mezzogiorno ho pensato ad un piano a induzione da sostituire al classico a gas.

Avete qualche modello in particolare da consigliare?
Ne ho visto su amazon una marea, che spaziano da qualche centinaio di euro fino ad arrivare al migliaio..
Premesso che ci lavoro e che quindi sono di parte, io ti consiglio Whirlpool/Hotpoint/Indesit visto che sono progettati e prodotti in Italia. :)

La differenza maggiore tra i piani economici e quelli costosi è la potenza massima ma anche quella minima raggiungibile dai coil prima di dover modulare le attivazioni in on/off.
Quelli top di gamma di solito hanno anche sensori sotto il vetro che abilitano funzionalità di cottura assistite.

A livello di efficienza tutti i piani si assomigliano.

Sulla velocità, a parità di coil ci possono essere differenze rilevanti tra pentole e pentole.

Ciao
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37060
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali modelli consigliati per acquisto piano induzione

Messaggio da marco »

ale_rx ha scritto:vabbè ma scusa marco, togli semplicemente il classico piano cottura e metti l'induzione e ti rimane sotto il forno elettrico più facile di cosi?
tanto a meno di avere una cucina vecchissima il forno lo hai per forza elettrico..
Ed infatti ho una cucina vecchissima a gas, per di più senza mobiletto ed il microonde l'ho a parte: l'idea era di sostituire tutto insieme visto che anche il microonde sta tirando le cuoia, ma mi è parso di capire che il pezzo che cerco non esiste. Dovrei farmi fare un mobiletto a parte da un falegname e poi incastrarvi sopra l'induzione e sotto un elettrico/microonde, ma nel dubbio che arrivino presto soluzioni già pronte... invece che passare all'acquisto latito 8-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”