Autobus elettrico Rampini ancora nuovo a 177.000 km

Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Autobus elettrico Rampini ancora nuovo a 177.000 km

Messaggio da carlo.marchesini »

L'autobus elettrico in servizio stasera e da me usato per salire in centro a Todi ha già 177.000. Batteria ancora nuova. L'azienda Rampini, mi ha riferito l'autista, li obbliga ricaricarli quando la carica arriva al 30%. In AC. Ignoro la formula di utilizzo.



Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Autobus elettrico Rampini ancora nuovo a 177.000 km

Messaggio da carlo.marchesini »

Ah dimenticavo...freni mai sostituiti!!! Se i Comuni vogliono abbattere le polveri sottili e risparmiare denaro pubblico sanno come devono rinnovare il parco dei mezzi.....NON ACQUISTANDO AUTOBUS A COMBUSTIONE...DI NESSUN TIPO!!
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Autobus elettrico Rampini ancora nuovo a 177.000 km

Messaggio da selidori »

Però attenzione a misurare i mezzi pesanti con i metri delle auto.
Io non me ne intendo ma mi sembra ingiusto confrontare i km di un autobus con uno di un'auto.
Gli autobus classici sono diesel e per loro 177.000 km sono il rodaggio. Per un'auto (che solitamente è benzina) no, anche se pure per le auto diesel 170k non sono questo gran problema.
Inoltre anche il prezzo è da considerare. Come per le auto. Un amico sta progettando un mezzo pesante (9 metri) di trasporto persone e mi dice che secondo i suoi calcoli costerà 300.000 euro. Quando gli ho chiesto cosa significasse mi ha detto che (purtroppo) un 9 metri mercedes diesel con tutti gli optional possibili immaginabili arriva a 100.000 euro ed è Mercedes...

Comunque figata a priori.
https://www.iltamtam.it/2020/01/02/todi ... elettrici/
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Autobus elettrico Rampini ancora nuovo a 177.000 km

Messaggio da renatoponzzo »

a todi si a roma no
http://www.ilpendolaremagazine.it/publi ... lPFf5VKjIU
nel 2009 Rogo nel deposito di Trastevere, in fumo 30 minibus elettrici
ma anche nel 2019
Roma, fiamme su un minibus elettrico in via Sistina...

Rispondi

Torna a “Autobus Elettrici”