https://openchargemap.org/site/poi/details/75219
Il parcheggio della Stazione di Mezzocorona è stato di recente ristrutturato inserendo una colonnina di ricarica.
I posti auto riservati agli EV sono ben 4 ed è tutto predisposto per installare 4 punti di ricarica ma al momento è installata una sola presa Tipo2 AC da 22kW che si attiva con il badge o la app di evway.
Il parcheggio è un parcheggio di corrispondenza per pendolari, ed infatti così intitolavano i giornali alla sua inaugurazione un anno fa:
http://www.ladige.it/territori/lavis-ro ... -pendolari
Il posto di per se ha un gran bel panorama ma praticamente li attorno non c’è nulla da fare, se non prendere il treno.
Il che mi fa riflettere su quanto ci sia di profondamente sbagliato in questa installazione.
Così com’è fatta un pendolare che arriva dalla Val di Non o da Andalo con la sua auto elettrica e decide di lasciarla in questo parcheggio e prendere il treno occuperebbe l’unica colonnina disponibile per diciamo, mezz’ora di viaggio all’andata, 8 ore di lavoro, una di pausa pranzo, mezz’ora al ritorno, un totale di 10 ore.
Il che significa non sfruttare per nulla i 22kW della colonnina: se si ricarica rapido dopo la prima ora la batteria è piena e poi l’auto è attaccata inutilmente, se ricarica a 3.7kW ci metterà 4-5 ore ma comunque si occuperà per tutto il tempo una colonnina con una potenza 6 volte superiore a quella utilizzata.
In entrambi i casi la spesa è di 300 coccinelle all’ora, sia che carica sia che non carica, cioè lasciando l’auto parcheggiata 10 ore fanno ben 30€, improponibile!
Se poi mettessero un limite di tempo a 4 ore diventa inutilizzabile per i pendolari, non è che uno può riprendere il treno avanti ed indietro in pausa pranzo per andare a staccare e spostare l'auto.
In questa situazione sarebbe stato molto meglio installare, a parità di potenza installata, invece di 4 colonnine a 22kW, 6x4= 24 wall box da 3,7kW, facendole pagare un prezzo non più alto di 100 coccinelle / ora.
Nel parcheggio ci sono 100 posti auto, per cui avere un 25% di posti serviti con una wall-box lenta potrebbe essere ottimale, considerando che non è necessario ricaricare tutti i giorni.
A parte queste considerazioni la colonnina in sé è bella, funziona bene e anche i posti sono ben disegnati ben visibili e con tutti i cartelli al posto giusto.
Inoltre è la prima colonnina che si riesce a raggiungere se per qualche motivo non si è riusciti a caricare alla fast della Paganella Est, per cui rappresenta un valido “piano B” su questa tratta.
Ciao a tutti Antonio