Colonnina Route220 22 kW Stazione di Mezzocorona TN Piazza Trento 5

Sezione nata con lo scopo di far attivare le colonnine già installate che per qualche motivo non funzionano.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Colonnina Route220 22 kW Stazione di Mezzocorona TN Piazza Trento 5

Messaggio da polianto »

Coordinate: 46.207872,11.128211 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Numero della Polizia Municipale da chiamare per far liberare lo stallo occupato abusivamente:+39 0461 602758

    https://openchargemap.org/site/poi/details/75219

    Il parcheggio della Stazione di Mezzocorona è stato di recente ristrutturato inserendo una colonnina di ricarica.
    I posti auto riservati agli EV sono ben 4 ed è tutto predisposto per installare 4 punti di ricarica ma al momento è installata una sola presa Tipo2 AC da 22kW che si attiva con il badge o la app di evway.
    mezzocoronalato.jpg
    mezzocoronalato.jpg (298.41 KiB) Visto 3482 volte
    Il parcheggio è un parcheggio di corrispondenza per pendolari, ed infatti così intitolavano i giornali alla sua inaugurazione un anno fa:
    http://www.ladige.it/territori/lavis-ro ... -pendolari

    Il posto di per se ha un gran bel panorama ma praticamente li attorno non c’è nulla da fare, se non prendere il treno.
    mezzocorona stazione.jpg
    mezzocorona stazione.jpg (251.1 KiB) Visto 3482 volte
    Il che mi fa riflettere su quanto ci sia di profondamente sbagliato in questa installazione.

    Così com’è fatta un pendolare che arriva dalla Val di Non o da Andalo con la sua auto elettrica e decide di lasciarla in questo parcheggio e prendere il treno occuperebbe l’unica colonnina disponibile per diciamo, mezz’ora di viaggio all’andata, 8 ore di lavoro, una di pausa pranzo, mezz’ora al ritorno, un totale di 10 ore.
    Il che significa non sfruttare per nulla i 22kW della colonnina: se si ricarica rapido dopo la prima ora la batteria è piena e poi l’auto è attaccata inutilmente, se ricarica a 3.7kW ci metterà 4-5 ore ma comunque si occuperà per tutto il tempo una colonnina con una potenza 6 volte superiore a quella utilizzata.

    In entrambi i casi la spesa è di 300 coccinelle all’ora, sia che carica sia che non carica, cioè lasciando l’auto parcheggiata 10 ore fanno ben 30€, improponibile!

    Se poi mettessero un limite di tempo a 4 ore diventa inutilizzabile per i pendolari, non è che uno può riprendere il treno avanti ed indietro in pausa pranzo per andare a staccare e spostare l'auto.

    In questa situazione sarebbe stato molto meglio installare, a parità di potenza installata, invece di 4 colonnine a 22kW, 6x4= 24 wall box da 3,7kW, facendole pagare un prezzo non più alto di 100 coccinelle / ora.
    Nel parcheggio ci sono 100 posti auto, per cui avere un 25% di posti serviti con una wall-box lenta potrebbe essere ottimale, considerando che non è necessario ricaricare tutti i giorni.
    mezzocorona colonnina.jpg
    mezzocorona colonnina.jpg (80.12 KiB) Visto 3482 volte
    A parte queste considerazioni la colonnina in sé è bella, funziona bene e anche i posti sono ben disegnati ben visibili e con tutti i cartelli al posto giusto.
    Inoltre è la prima colonnina che si riesce a raggiungere se per qualche motivo non si è riusciti a caricare alla fast della Paganella Est, per cui rappresenta un valido “piano B” su questa tratta.

    Ciao a tutti Antonio


    VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20531
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnina Route220 22 kW Stazione di Mezzocorona TN Piazza Trento 5

    Messaggio da selidori »

    Antonio, le tue osservazioni sono pertinenti.
    Posso passarle a EVWAY?
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
    polianto
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 2552
    Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

    Re: Colonnina Route220 22 kW Stazione di Mezzocorona TN Piazza Trento 5

    Messaggio da polianto »

    Si, certo, passagliele pure!
    Ciao Antonio
    VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
    Deen
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 6497
    Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
    Veicolo: Tesla Model 3 RWD

    Re: Colonnina Route220 22 kW Stazione di Mezzocorona TN Piazza Trento 5

    Messaggio da Deen »

    A tal proposito mi sono sempre chiesto a che serve la colonnina dell'aeroporto di Bologna... Uno lascia la macchina in carica e parte per le mete più disparate? :) Certo, al ritorno troverà la macchina carica al 100%, questo è sicuro :D Ma il povero disgraziato che arriva poco dopo? :)

    https://goelectricstations.it/map-charg ... ,11.294020
    zakspeed
    ★★★ Intenditore
    Messaggi: 283
    Iscritto il: 14/01/2020, 23:04

    Re: Colonnina Route220 22 kW Stazione di Mezzocorona TN Piazza Trento 5

    Messaggio da zakspeed »

    Si può anche chiudere il post, la collonina è stata rimossa tempo fa purtroppo...

    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37143
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina Route220 22 kW Stazione di Mezzocorona TN Piazza Trento 5

    Messaggio da marco »

    Ho spostato in abbandonate... RIP
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

    Rispondi

    Torna a “Colonnine Abbandonate”