Enel X inserisce costo per occupazione a ricarica finita

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Enel X inserisce costo per occupazione a ricarica finita

Messaggio da selidori »

Immagino abbiate anche voi ricevuto il messaggio che anche NEXTCHARGE introduce la tariffe a fine ricarica per le enelx.
photo_2020-02-29_21-01-52.jpg
photo_2020-02-29_21-01-52.jpg (66.09 KiB) Visto 1667 volte
(era ovvio).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

SteSk
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 25/08/2019, 13:48
Località: Tra MI e LO
Veicolo: Zoe R110 41Kwh

Re: Enel X inserisce costo per occupazione a ricarica finita

Messaggio da SteSk »

Ricevuto sì, per email. Ora mi domando come funzionerà per chi ha una flat con altro operatore. Finora Duferco, tanto per non fare nomi, non mi ha notificato nulla.
Zoe R110 Intens 41 kWh
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Enel X inserisce costo per occupazione a ricarica finita

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Immagino abbiate anche voi ricevuto il messaggio che anche NEXTCHARGE introduce la tariffe a fine ricarica per le enelx.
photo_2020-02-29_21-01-52.jpg
(era ovvio).
Ricevuta anch’io la notifica, però non era così ovvio, anzi non mi sarei aspettato che anche NextCharge si fosse adeguata subito a questa tariffazione...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Enel X inserisce costo per occupazione a ricarica finita

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Ricevuta anch’io la notifica, però non era così ovvio, anzi non mi sarei aspettato che anche NextCharge si fosse adeguata subito a questa tariffazione...
E' probabile che enelx applichi queste tariffe anche a chi paga con altri circuiti, quindi se non se ne vuole fare carico NC, deve inserire lo stesso sistema.
Daldronde è anche ovvio il contrario: se uno solo dei circuiti di roaming permettesse l'extra-time a gratis, nessuno userebbe più enelx per rischi sformanto (questo considerando la miglior ipotesi, cioè la buonafede), quindi lo devono fare tutti (a meno che vogliano rimetterci, che può essere anche una strategia di mercato per acquisire clienti, ma che non direrà per sempre).

Detto in altra maniera.
Se io compero una cosa a 1000 e la rivendo a 1100, se il fornitore aumenta il costo a 1200, io per forza devo aumentare il prezzo finale. Oppure no, se voglio battere la concorrenza posso per un certo periodo operare sottocosto (in dumping) ma la cosa non durerà per sempre.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Enel X inserisce costo per occupazione a ricarica finita

Messaggio da Deen »

Ok, ma allora non si spiegherebbero le tariffe molto più basse di Duferco rispetto ad Enel X per esempio...

luctun

Re: Enel X inserisce costo per occupazione a ricarica finita

Messaggio da luctun »

Un discorso è comprare 100 kWh (utente) un altro è comprare 1 TWh (Duferco) e quindi spuntare prezzi molto migliori. I numeri sono ovviamente a caso.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Enel X inserisce costo per occupazione a ricarica finita

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Ok, ma allora non si spiegherebbero le tariffe molto più basse di Duferco rispetto ad Enel X per esempio...
Be' non mi sembra che duferco sia MOLTO più basso.
Lo è solo leggermente e per quantitativi limitati di energia.
Vero è che in passato invece la stessa duferco con la flat (ma anche hera) lo sono state ed anche evway.
Come detto può essere una strategia commerciale a tempo limitato (anche Driwe e Be Charge fanno qualcosa di simile) per conquistare clienti.

Comunque nel caso specifico di Duferco secondo ma il motivo è ancora differente (e comunque temporaneo): con la casa madre Dueenergie sono loro stessi provider energetici quindi scambiano sul mercato grandi quantitativi di energia. Non è da escludere che quindi quello che gli esce dalla porta per conto di enelx gli rientri dalla finestra con rivendite energie ad Enel. Fra l'altro fra gli attori della mobilità elettrica è l'unica che può permetterselo per i numeri che fa (cioè ci sarebbero altri provider giganteschi che sono nella mobilità elettrica (A2A, Sorgenia, ecc) ma sembrano piuttosto sonnecchianti).
Gli altri sono troppo piccoli, secondo me, per poter sostenere quei costi.

Comunque vedere che massimo 3 mesi ed anche duferco si adegua per il roaming enelx.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Enel X inserisce costo per occupazione a ricarica finita

Messaggio da laevus »

Dunque oggi è scattato l'addebito per mancata liberazione presa. Sulle Quick è 9 cent/min. 5.4 €/h, Come sarebne ricaricando a 11kW a ~0.5 €/kWh. Abbastanza caro per rifarsi dei mancati ricavi, anche considerato che, nella sosta dopo la ricarica, nessuna energia viene erogata. :)

Una buona: notizia: nella mia zona (Roma Aurelio) sono scomparsi i quadricicli Share'ngo dalle colonnine. Durerà?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Enel X inserisce costo per occupazione a ricarica finita

Messaggio da selidori »

laevus ha scritto:Una buona: notizia: nella mia zona (Roma Aurelio) sono scomparsi i quadricicli Share'ngo dalle colonnine. Durerà?
share-ngo-e-agli-sgoccioli-t9384.html
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 823
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Enel X inserisce costo per occupazione a ricarica finita

Messaggio da paganig »

Tutto molto bello, liberiamo le colonnine (soprattutto dalle auto elettriche, lasciamo il posto alle auto termiche) free Mandela, free Valpreda e tutti gli altri, ma free anche mio cuggino. Non capisco se si applica a tutte le colonnine enelx oppure solo a quelle in cui viene esplicitamente riportata la tariffa per mancata disconnessione. Non sono riuscito a trovare una colonnina con l'importo visualizzato nell'app (neanche con le DC).
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”