Sbloccare su BMW i3 limite potenza di ricarica in DC?

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
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Kimera
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Re: Sbloccare su BMW i3 limite potenza di ricarica in DC?

Messaggio da Kimera »

Da quello che mi è parso di capire, l'utente Stefano va molto per "formalità".
Se avesse visto come velocità di carica 120kW di picco per poi impiegarci 1 ora per arrivare all'80% perché la velocità si sarebbe abbassata a 20kW o meno per il resto della ricarica, secondo me sarebbe stato molto ma molto più felice :mrgreen:

La mia sensazione è basata dal fatto che non si sofferma sulla logica che contraddistinguono i nostri interventi ma, dai numeretti di velocità di ricarica che guarda sul display.


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Stefano_i3
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Re: Sbloccare su BMW i3 limite potenza di ricarica in DC?

Messaggio da Stefano_i3 »

Kermit ha scritto:
drake ha scritto:Io credo che il senso del post sia che, pur in presenza di colonnine di ricarica sempre più veloci ed efficienti, lui si ritroverà sempre a dover attendere quasi un'ora per ricaricare la sua auto completamente. E tenendo conto che si tratta dell'ultimo modello a listino della BMW i3 (con un prezzo da categoria premium) e che l'autonomia reale è quella che è (scarsa…), un pochino di disappunto c'è. Non è che chi abbraccia la filosofia green, abbia sempre voglia di fermarsi un'ora per caricare l'auto anche solo per un viaggio di 250 KM….. ;-)
Non ti devi prendere un'auto elettrica allora.
Ci sono dei precisi limiti alla velocità di carica di una batteria se non vuoi buttarla dopo una carica. Sullo 0 - 80% comanda la dimesione della batteria e più o meno tutte le auto, mediamente, non eccedono 1C (la e-tron fa eccezione e sono curioso di vedere quanto gli dureranno le batterie). Sul 80 - 100% comanda la chimica delle batterie e c'è poco da fare. Quindi di che stiamo parlando?

Ciò premesso, io ho (anche) una i3, la 94Ah e l'ho presa senza rapid charge DC in primis perchè costava 1.600 come optional ma sopratutto perchè non mi viene in mente di usarla come auto da viaggio. Non credo sia quello lo scopo per cui sia nata. Ha un portabagaglio dignitoso ma certo non per partirci con la famiglia. L'autonomia è "giusta", nel senso che per città o gite limitrofe va più che bene. Poi costa parecchio? Certo, ma non è che una Mini invece te la tirano appresso. E' il marchio. Oltre a una elettrica nata come tale e non "adattata" e quindi è normale che i costi di sviluppo della piattaforma vadano a gravare più che su altre auto. Però è in produzione dal 2014, un'era geologica nel campo dell'elettrico. Forse tanto male non è.

Inoltre, non mi pare che con e-208 o la e-corsa (che per dimensioni stiamo li) ci vai molto più lontanto o che carichino più velocemente. Sicuramente costano meno. Però se ti sei preso la i3 120Ah non è ai soldi che stavi pensando come primo elemento di valutazione.
Quindi torniamo al punto di partenza: di che stiamo parlando ?
Grazie.
drake
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Re: Sbloccare su BMW i3 limite potenza di ricarica in DC?

Messaggio da drake »

Ringrazio chi ha voluto condividere la propria esperienza di vita quotidiana e di "ricarica".
Si vede chiaramente che per il 99% delle auto tempi e modalità di ricarica sono simili.
Le mie considerazioni non erano assolutamente contro le auto elettriche, ci mancherebbe. Non ne possiedo ancora una, ma avendole provate so già che il mio futuro sarà solo elettrico.
Le considerazioni erano più legate a quello che "vorremmo" piuttosto che a quello che è oggettivamente la realtà.
Evidentemente il piacere di guidare un'elettrica fa sopportare tutti i piccoli disagi che i "pionieri" devono sopportare.
Se potessimo permettermelo, vorrei guidare tutti i giorni una BMW i3 e per i viaggi lunghi (poche volte all'anno) mi accontenterei ancora di una termica, spaziosa, comoda e veloce. Ma come tanti, purtroppo per ora, non posso permettermi un'altra auto oltre alla i3.
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roberto72
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Re: Sbloccare su BMW i3 limite potenza di ricarica in DC?

Messaggio da roberto72 »

drake ha scritto:per i viaggi lunghi (poche volte all'anno) mi accontenterei ancora di una termica, spaziosa, comoda e veloce.
Mah....qui mi trovi in disaccordo totale...
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Re: Sbloccare su BMW i3 limite potenza di ricarica in DC?

Messaggio da marco »

roberto72 ha scritto:
drake ha scritto:per i viaggi lunghi (poche volte all'anno) mi accontenterei ancora di una termica, spaziosa, comoda e veloce.
Mah....qui mi trovi in disaccordo totale...
Come tanti in questo forum, me compreso :D
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