Quali officine per conversione Panda tramite kit Retrofit
Quali officine per conversione Panda tramite kit Retrofit
Ciao a tutti,
qualcuno ha avuto esperienze nella conversione della propria auto termica in elettrica?
Stavo pensando di elettrificare una vecchia panda (quella indistruttibile ) e quindi stavo cercando un'officina che se ne occupasse.
L'auto si trova in Calabria, dove avrei la possibilità di caricarla da casa (previo adeguamento e installazione wallbox) e la userei praticamente solo d'estate.
Non trovo però ancora molte officine o comunque non ne conosco l'affidabilità.
Grazie.
qualcuno ha avuto esperienze nella conversione della propria auto termica in elettrica?
Stavo pensando di elettrificare una vecchia panda (quella indistruttibile ) e quindi stavo cercando un'officina che se ne occupasse.
L'auto si trova in Calabria, dove avrei la possibilità di caricarla da casa (previo adeguamento e installazione wallbox) e la userei praticamente solo d'estate.
Non trovo però ancora molte officine o comunque non ne conosco l'affidabilità.
Grazie.
Renault Zoe R90 41KWh Intens
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20531
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Quali officine per conversione Panda tramite kit Retrofit
L'adeguamento di wallbox è l'unica cosa di cui non devi preoccuparti.
Persino le auto di fabbrica elettriche caricano da prese (quasi) qualsiasi, figurati un accrocchio retrofit che per semplicità di progetto usano caricabatterie limitati e basilari.
Per il resto, ovviamente sai già che non risparmierai mai ed andrai incontro a rogne immense, vero?
Se lo fai per passione ok, ma personalmente sconsiglio il pensarci a chi ha una vita nel mondo reale (e non vive solo di una sola specifica passione), un basso tenore di vita, poca pazienza, poco tempo libero, poco autocontrollo. Contrariamente lo consiglio invece a chi è appassionato di torture medievali da auto-infliggersi.
Ad ogni modo qua trovi qualche link per partire:
http://www.selidori.com/ev/faq
[Mi piace essere cattivo e tragico e smontare la gente ]
Persino le auto di fabbrica elettriche caricano da prese (quasi) qualsiasi, figurati un accrocchio retrofit che per semplicità di progetto usano caricabatterie limitati e basilari.
Per il resto, ovviamente sai già che non risparmierai mai ed andrai incontro a rogne immense, vero?
Se lo fai per passione ok, ma personalmente sconsiglio il pensarci a chi ha una vita nel mondo reale (e non vive solo di una sola specifica passione), un basso tenore di vita, poca pazienza, poco tempo libero, poco autocontrollo. Contrariamente lo consiglio invece a chi è appassionato di torture medievali da auto-infliggersi.
Ad ogni modo qua trovi qualche link per partire:
http://www.selidori.com/ev/faq
[Mi piace essere cattivo e tragico e smontare la gente ]
Re: Quali officine per conversione Panda tramite kit Retrofit
Come già ti hanno consigliato prima, economicamente e tecnologicamente, non conviene per nulla, purtroppo...
Minimo un retrofit parte da 5.000€ e tempi burocratici di molti mesi, anche 1 anno.
A questo punto non conviene prendersi una C-Zero che si trova anche a 6.000€ ma che ha un'affidabilità pari a quella della Panda vecchia ma sopratutto una tecnologia sicuramente superiore?
Minimo un retrofit parte da 5.000€ e tempi burocratici di molti mesi, anche 1 anno.
A questo punto non conviene prendersi una C-Zero che si trova anche a 6.000€ ma che ha un'affidabilità pari a quella della Panda vecchia ma sopratutto una tecnologia sicuramente superiore?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20531
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Quali officine per conversione Panda tramite kit Retrofit
5000 euro è una cifra bassa ma credibile se:Kimera ha scritto:Minimo un retrofit parte da 5.000€
- non paghi manodopera (fai lavoro tu)
- non paghi iva (cioè la paghi ma la scarichi)
- non paghi batterie (le noleggi)
Ma entrambe le 3 voci sono solo falsamente non pagate.
Obbiettivamente penso sia più serio parlare di cifre poco superiori ai 30.000 euro, per un'auto che va poco e male ed un'assistenza forse presente ma per tutta la vita e pagata tantissimo (e con i loro tempi).
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1116
- Iscritto il: 09/09/2017, 19:04
Re: Quali officine per conversione Panda tramite kit Retrofit
Di operatori di retrofit conosco solo la Newtron, ma non so dove operi e che prezzi faccia.
- renatoponzzo
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 936
- Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
- Veicolo: BH Xenion
Re: Quali officine per conversione Panda tramite kit Retrofit
la panda "nuova" è pericolosa,non raggiunge nessuna valutazione nei test euroNCAP, figurati la vecchia...
https://www.quattroruote.it/news/sicure ... erche.html
https://www.quattroruote.it/news/sicure ... erche.html
Re: Quali officine per conversione Panda tramite kit Retrofit
Ma 5.000€ non è una cifra inventata.
Quando nel 2014 desideravo una macchina elettrica ma, il mercato dell'usato non offriva assolutamente nulla a prezzi accettabili, feci dei preventivi per montare un kit sulla mia vecchia Renault Clio del 2004.
Il kit mi dicevano che era lo stesso che montavano sulla grande Punto e che con un autonomia reale di 100Km, mi veniva 5.000€ inclusa la manodopera.
Ovviamente aveva solo la ricarica da 3.7Kw e sistemi elettronici di base.
In ogni caso, la cifra è confermata anche da questo articolo
https://www.theitaliantimes.it/economia ... it_090719/
P.s. Inutile tirare in ballo la sicurezza che offre l'auto perché è ovvio che qualcuno che desidera retrofizzare la sua vecchia Panda, non certo lo fa per avere un veicolo più sicuro ma, per ben altre ragioni.
Magari si sposta pochissimo, magari solo in città e a quel punto, la priorità diventa non inquinare o, avere delle agevolazioni sul bollo, sulle strisce blu, ecc....
Quando nel 2014 desideravo una macchina elettrica ma, il mercato dell'usato non offriva assolutamente nulla a prezzi accettabili, feci dei preventivi per montare un kit sulla mia vecchia Renault Clio del 2004.
Il kit mi dicevano che era lo stesso che montavano sulla grande Punto e che con un autonomia reale di 100Km, mi veniva 5.000€ inclusa la manodopera.
Ovviamente aveva solo la ricarica da 3.7Kw e sistemi elettronici di base.
In ogni caso, la cifra è confermata anche da questo articolo
https://www.theitaliantimes.it/economia ... it_090719/
P.s. Inutile tirare in ballo la sicurezza che offre l'auto perché è ovvio che qualcuno che desidera retrofizzare la sua vecchia Panda, non certo lo fa per avere un veicolo più sicuro ma, per ben altre ragioni.
Magari si sposta pochissimo, magari solo in città e a quel punto, la priorità diventa non inquinare o, avere delle agevolazioni sul bollo, sulle strisce blu, ecc....
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20531
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Quali officine per conversione Panda tramite kit Retrofit
E' la più bassa che abbia mai sentito.... la più bassa precedente era 8500 euro ad opera di newtron e come detto escludeva manodopera, iva e batterie.Kimera ha scritto:Ma 5.000€ non è una cifra inventata.
Preventivi completi di tutto che ho avuto per le mani erano ad opera di EVE e si aggiravano attorno ai 35000 euro (Smart).
- Loris Schiabello
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 198
- Iscritto il: 09/07/2017, 17:49
- Località: Brescia (BS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh
- Contatta: