Indicazioni per mantenimento batteria Zoe in "quarantena"?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 394
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Indicazioni per mantenimento batteria Zoe in "quarantena"?

Messaggio da Jimmy a pedali »

Questo è un periodo un po' particolare per tutti ed anche per le nostre auto, elettriche e non.

Se per quel che concerne la termica di casa mi so arrangiare, sulla elettrica sono molto più neofita e quindi chiedo a Voi che senza dubbio in molti casi siete più ferrati di me sulla manutenzione batteria, come ci si dovrebbe comportare in periodi di forzato scarso utilizzo del veicolo.

Online ho trovato un video Youtube (spacente, non so copiare il link) del sito InsideEVs che spiega come comportarsi, ma mi pare più rivolto ad un pubblico con vetture di livello più elevato rispetto alle nostre francesine.

Io dal canto mio ho portato la batteria al 70% e programmato un colpetto di carica dalla wallbox di 15 minuti al giorno a 3,7, lasciando la vettura collegata in stand by. Al momento, scomparsi i treni, utilizzo la vettura solo due giorni alla settimana per la tratta lavoro/casa e ritorno, al martedì ed al giovedì, poi sta ferma quattro giorni e si ricomincia il giro, cosa che andrà avanti fino a data da destinarsi.

Ringrazio anticipatamente per ogni consiglio, che, se ce ne saranno, è ben accetto.

Link filmato. Grazie Selidori.
https://youtu.be/w-Kzw5gpeks
Ultima modifica di Jimmy a pedali il 23/03/2020, 12:31, modificato 3 volte in totale.


Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3411
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Indicazioni per mantenimento batteria Zoe in "quarantena"?

Messaggio da Kermit »

Basta che non la tieni ferma con la batteria al 100% o a zero e già hai fatto quasi tutto. In più la usi 2 volte a settimane e questo ricaricarla la batteria dei servizi a 12V. Stai messo molto meglio di me per esempio che l'auto non la posso usare visto che lavoro da casa.
Direi che se tieni la batteria distrazione tra il 50% e l'80% non hai di che preoccuparti, anche se dovesse stare ferma un paio di settimane. Oltre andrebbe accesa un po' per caricare la batteria a 12V, anche senza guidarla, basta che sia accesa.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Indicazioni per mantenimento batteria Zoe in "quarantena"?

Messaggio da carlo.marchesini »

...dopo 20 giorni senza caricarla...ieri dopo cena ho attaccato un paio d'ore lentissima a 5A la mia e-up! 18,7 5 anni 106.000 alla colonnina...carica di mantenimento...il minimo del minimo...nonostante gli svariati giretti per fare spesa...e basta...i sali e scendi...anche grazie alle pause intermedie molto lunghe in garage...e le temperature miti...la stanghetta non scende...è sempre a metà...il digiuno sembra far bene alls batteria più dell'abbondanza dei giorni di festa...batteria sempre al top!!
20200320_083741.jpg
20200320_083741.jpg (139.89 KiB) Visto 1014 volte
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20535
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Indicazioni per mantenimento batteria Zoe in "quarantena"?

Messaggio da selidori »

Jimmy a pedali ha scritto:..Youtube (spacente, non so copiare il link)
PC: Tasto destro sul video e COPIA URL VIDEO
MAC (ma anche pc): copiati l'URL in alto
CELLULARE: dipende dal browser, la copiatura URL funziona sempre, in alternativa cercati il menù i 3 punti il simbolo di condivisione (una < con punti ai 3 spigoli) e copiati l'url

Poi vieni qua ed incollalo.

Se proprio neanche così riesce, riscrivi il titolo esatto del video qua, almeno qualcuno lo può ricercare (attenzione: titolo esatto, compresi spazi, errori, ecc), volendo anche l'autore del video.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Carlun58
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/02/2020, 15:44
Località: Brescia
Veicolo: ZOE R135 Intens Flex

Re: Indicazioni per mantenimento batteria Zoe in "quarantena"?

Messaggio da Carlun58 »

Kermit ha scritto:Basta che non la tieni ferma con la batteria al 100% o a zero e già hai fatto quasi tutto. In più la usi 2 volte a settimane e questo ricaricarla la batteria dei servizi a 12V. Stai messo molto meglio di me per esempio che l'auto non la posso usare visto che lavoro da casa.
Direi che se tieni la batteria distrazione tra il 50% e l'80% non hai di che preoccuparti, anche se dovesse stare ferma un paio di settimane. Oltre andrebbe accesa un po' per caricare la batteria a 12V, anche senza guidarla, basta che sia accesa.
Condivido quello detto da Kermit; anche io ho sentito Renault di Brescia (ove abito) ed un addetto m'ha riferito che basta tenerla accesa (anche non in movimento) per 20/30 minuti per settimana. Per sentire una "2a campana", ho scritto a Renault Italia che m'ha consigliato rivolgermi al conc.
Renault ZOE-50 R135 Intens Flex Rosso Passion
W.B. Silla (ex-Cartender) Prism 7,5Kw
Tessera: e-moving A2A+BeCharge+Nextcharge+RenaultChargePass
FV: Sharp + Inverter SunnyBoy

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Indicazioni per mantenimento batteria Zoe in "quarantena"?

Messaggio da gianni.ga »

Jimmy a pedali ha scritto:Al momento, scomparsi i treni, utilizzo la vettura solo due giorni alla settimana per la tratta lavoro/casa e ritorno, al martedì ed al giovedì, poi sta ferma quattro giorni e si ricomincia il giro, cosa che andrà avanti fino a data da destinarsi.
Non ho la zoe, ma penso che un giretto ogni 4 giorni sia più che sufficiente
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
cricchetto67
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 12/10/2019, 20:27
Località: Bologna
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Indicazioni per mantenimento batteria Zoe in "quarantena"?

Messaggio da cricchetto67 »

Screenshot_20200410-110116.png
Screenshot_20200410-110116.png (506.71 KiB) Visto 783 volte
Questo il tweet da Renault in merito.
Renault Zoe R110 Intens

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”