Tariffa in bolletta delle ricariche notturne Kona EV

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
TheRussian
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 31/12/2019, 15:21
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Tariffa in bolletta delle ricariche notturne Kona EV

Messaggio da TheRussian »

Apro questo post per portare il mio esempio sull'annosa questione del calcolo dei costi delle ricariche notturne in bolletta.

Premesse:
- Vivendo in appartamento e avendo autorimessa separata, ho chiaramente una bolletta con soltanto i costi relativi ad essa.
- L'autorimessa aveva dei consumi ridicoli finchè non ho acquistato la Kona (13 kWh a bimestre circa).
- Ho la fortuna di conoscere il vero costo fisso di questo contratto, avendo i consumi praticamente nulli in tutti i bimestri del 2019.
- Come semplificazione, tutto quello che eccede tale costo, lo considero variabile.
- Ho un contratto standard biorario da mercato libero, che ho ereditato e di cui mi sono curato poco fino ad ora (sono sicuro che esistano tariffe decisamente migliori di questa).

Vi porto la mia esperienza basata sulle due bollette che riporto di seguito:
- Novembre/Dicembre 2019 (ultimo bimestre prima di iniziare con le ricariche della Kona: inizialmente la ricaricavo al lavoro, poi ho deciso di ricaricare in garage la sera ogni 2-3 giorni):
consumo - 13 kWh, costo totale in bolletta - 76.90 €,
costo al kWh (tutto compreso) - N/C (praticamente pagavo soltanto il fatto di avere il contatore)
- Gennaio/Febbraio 2020 (primo bimestre con le ricariche della Kona, circa una sera ogni 2-3 giorni, per mantenere il SOC tra il 30% e l'80%):
consumo - 713 kWh, costo totale bolletta - 189.15 €,
costo al kWh (tutto compreso) - 0.26 €/kWh,
costo al kWh (togliendo quello che avrei pagato comunque solo per tenere attivo il contatore, cioè quello che pagavo nei bimestri precedenti) - 0.16 €/kWh

Personalmente mi sembrano numeri molto interessanti: inzialmente pensavo di non sfruttare la ricarica notturna perchè troppo cara rispetto al lavoro (dove pago circa 0.18 €/kWh tutto compreso) e perchè pensavo di non riuscire a ricaricare una quantità significativa. Invece mi sono accorto che non solo ha un prezzo mediocre, ma riesco in una notte a 1.8 kW costanti (limitando il charger per non rischiare di sovraccaricare un impianto un po' datato) a ricaricare il fabbisogno di 1-2 giorni di utilizzo con una comodità che inizialmente non avevo valutato.
Ultima modifica di TheRussian il 30/03/2020, 14:32, modificato 1 volta in totale.



alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1854
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Tariffa in bolletta delle ricariche notturne Kona EV

Messaggio da alby62 »

Se passi alla bioraria risparmieresti un 5 .. 10 centesimi al kwh. Dovresti scaricarti la bolletta pdf in dettaglio e vedere il costo energia da poi sommafci le perditd circa il 10.4% in piu. Io ho dolomiti energia con solo energia 0.049 €/kwh in f1 e 0.039 per f2.3. Se non ritorna il servizio elettrici nazionale che con lz diminuzione dei prezzi attuali e la migliore
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Tariffa in bolletta delle ricariche notturne Kona EV

Messaggio da mirko2016 »

No Alby i prezzi che ha indicato sono già comprensivi di tutto, quelli che indichi tu sono solo materia energia. Lui paga 16 cent al kWh tolti i fissi e più o meno paghi uguale te.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1854
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Tariffa in bolletta delle ricariche notturne Kona EV

Messaggio da alby62 »

tolti i fissi ,ma con inva e accise solo variabili e energia io pago 0.14€/kwh notte festivi e 0.146€/kwh giorno , ma credo che ora con MERCATO TUTELATO COSTI MENO
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Tariffa in bolletta delle ricariche notturne Kona EV

Messaggio da marcober »

Alby..pero spetta..lui in garage non puo avere un TD..ma deve avere il BTA
il BTA è gia tri-oraria.

Si puo avere il BTa sul libero? boh...

Comunque il BTA F3 di Gennaio era 14,5....ivato e accisato (a lui viene 16 perche fa i conti defalcando un costo fisso forfettario..e non è preciso)..il tuo con base 3,9 cts , finito viene 13,9..non ci sono 5 cts di delta come gli dici tu

Ad Aprile il suo 14,5 scende a 10,9 perche la sua PD F3 (al netto della PPE) a aprile vale 1,69 cts..e tu paghi 3,9 +perdite rete 4,3.

in F1 pagherà 2,5 tu 5,4
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tariffa in bolletta delle ricariche notturne Kona EV

Messaggio da marco »

16 cent al kilowattora mi sembra coerente con quanto già letto in altri post, che diventano 6 se sono scambiati quando hai il fotovoltaico... che diventano 0 se consumati quando il fotovoltaico produce.

L'ho scritto giusto a titolo riassuntivo e per invogliare quelli che hanno possibilità di installare il fotovoltaico ma non lo hanno ancora fatto, di procedere al più presto.

@TheRussian: ho leggermente modificato il titolo inserendo tariffa invece che costo, perché costo mi pare più il totale che ovviamente è influenzato da km percorsi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1854
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Tariffa in bolletta delle ricariche notturne Kona EV

Messaggio da alby62 »

In ditta ho bta6 trioraria in mercato libero . Credo che si possa farlo tranquillamente anche da 1 al 5 .
Purtroppo per casa mi son dovuto accontentare del prezzo fisso biennale non si poteva avere variabile come in ditta.
Cmq il prezzo cosi basso non andrà avanti ancora per tanto , al contario avremo ben altri pronlemi....
MARCO non sono mai 0 perché se non scambi ma vendi sono 3.8 cent al kwh ... scritto giusto ? . A cui van tolte le tasse per cui dai 2 ai 3.5 cents al kwh a secondo le proprie ... si ma son quasi nulla
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tariffa in bolletta delle ricariche notturne Kona EV

Messaggio da marco »

alby62 ha scritto:se non scambi ma vendi
Ma perché devi vendere scusa? Se hai delle eccedenze tienile da parte per gli anni a venire, anche perché mi pare che non abbiano scadenze.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1854
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Tariffa in bolletta delle ricariche notturne Kona EV

Messaggio da alby62 »

Si in parte hai ragione se si pensa di acquistare una ev meglio mantenersi il valore eccedenze . Ma la produzione del fotovoltaico non è mai a valore 0. Se l autoconsumi ha il valore di cio che pagheresti in bolletta. Se la scambio ovvero prelevi mentre il fotov è spento ha il valore del 70% di quello che spenderesti in bolletta. E infine se hai eccedenze e non riesci a consumarle mai per cio risultano vendite a prezzo di mercato e son tassate.per cui il limite inferiore di prezzo è la vendita.
Se non dai un valore all energia che produci come fai a calcolare l ammortamento dell impianto ?
È vero che se uno autoconsuma non spende nulla ma questo ha un innegabile valore
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Tariffa in bolletta delle ricariche notturne Kona EV

Messaggio da marcober »

alby62 ha scritto: Se l autoconsumi ha il valore di cio che pagheresti in bolletta. Se la scambio ovvero prelevi mentre il fotov è spento ha il valore del 70% di quello che spenderesti in bolletta.
dunque se autoconsumando ti "costa" 16 (cio che pagheresti in bolletta) ..e se scambi ti costa 70% di 16...tu per essere coerente, quando hai la produzione massima del Fv domestico NON carichi auto, e la connetti appena tramonta il sole :D

O forse l'hai scritta "male" sta cosa?

L'autoconsimo non ha un costo pari al mancato prelievo, ma ha un costo che dipende da quanto hai pagato impianto e da quanto esso produce.
l'altro è un costo-opportunita per stimare il Risparmio..non il costo dell'autocosnumo...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”