Tariffa in bolletta delle ricariche notturne Kona EV
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Tariffa in bolletta delle ricariche notturne Kona EV
Apro questo post per portare il mio esempio sull'annosa questione del calcolo dei costi delle ricariche notturne in bolletta.
Premesse:
- Vivendo in appartamento e avendo autorimessa separata, ho chiaramente una bolletta con soltanto i costi relativi ad essa.
- L'autorimessa aveva dei consumi ridicoli finchè non ho acquistato la Kona (13 kWh a bimestre circa).
- Ho la fortuna di conoscere il vero costo fisso di questo contratto, avendo i consumi praticamente nulli in tutti i bimestri del 2019.
- Come semplificazione, tutto quello che eccede tale costo, lo considero variabile.
- Ho un contratto standard biorario da mercato libero, che ho ereditato e di cui mi sono curato poco fino ad ora (sono sicuro che esistano tariffe decisamente migliori di questa).
Vi porto la mia esperienza basata sulle due bollette che riporto di seguito:
- Novembre/Dicembre 2019 (ultimo bimestre prima di iniziare con le ricariche della Kona: inizialmente la ricaricavo al lavoro, poi ho deciso di ricaricare in garage la sera ogni 2-3 giorni):
consumo - 13 kWh, costo totale in bolletta - 76.90 €,
costo al kWh (tutto compreso) - N/C (praticamente pagavo soltanto il fatto di avere il contatore)
- Gennaio/Febbraio 2020 (primo bimestre con le ricariche della Kona, circa una sera ogni 2-3 giorni, per mantenere il SOC tra il 30% e l'80%):
consumo - 713 kWh, costo totale bolletta - 189.15 €,
costo al kWh (tutto compreso) - 0.26 €/kWh,
costo al kWh (togliendo quello che avrei pagato comunque solo per tenere attivo il contatore, cioè quello che pagavo nei bimestri precedenti) - 0.16 €/kWh
Personalmente mi sembrano numeri molto interessanti: inzialmente pensavo di non sfruttare la ricarica notturna perchè troppo cara rispetto al lavoro (dove pago circa 0.18 €/kWh tutto compreso) e perchè pensavo di non riuscire a ricaricare una quantità significativa. Invece mi sono accorto che non solo ha un prezzo mediocre, ma riesco in una notte a 1.8 kW costanti (limitando il charger per non rischiare di sovraccaricare un impianto un po' datato) a ricaricare il fabbisogno di 1-2 giorni di utilizzo con una comodità che inizialmente non avevo valutato.
Premesse:
- Vivendo in appartamento e avendo autorimessa separata, ho chiaramente una bolletta con soltanto i costi relativi ad essa.
- L'autorimessa aveva dei consumi ridicoli finchè non ho acquistato la Kona (13 kWh a bimestre circa).
- Ho la fortuna di conoscere il vero costo fisso di questo contratto, avendo i consumi praticamente nulli in tutti i bimestri del 2019.
- Come semplificazione, tutto quello che eccede tale costo, lo considero variabile.
- Ho un contratto standard biorario da mercato libero, che ho ereditato e di cui mi sono curato poco fino ad ora (sono sicuro che esistano tariffe decisamente migliori di questa).
Vi porto la mia esperienza basata sulle due bollette che riporto di seguito:
- Novembre/Dicembre 2019 (ultimo bimestre prima di iniziare con le ricariche della Kona: inizialmente la ricaricavo al lavoro, poi ho deciso di ricaricare in garage la sera ogni 2-3 giorni):
consumo - 13 kWh, costo totale in bolletta - 76.90 €,
costo al kWh (tutto compreso) - N/C (praticamente pagavo soltanto il fatto di avere il contatore)
- Gennaio/Febbraio 2020 (primo bimestre con le ricariche della Kona, circa una sera ogni 2-3 giorni, per mantenere il SOC tra il 30% e l'80%):
consumo - 713 kWh, costo totale bolletta - 189.15 €,
costo al kWh (tutto compreso) - 0.26 €/kWh,
costo al kWh (togliendo quello che avrei pagato comunque solo per tenere attivo il contatore, cioè quello che pagavo nei bimestri precedenti) - 0.16 €/kWh
Personalmente mi sembrano numeri molto interessanti: inzialmente pensavo di non sfruttare la ricarica notturna perchè troppo cara rispetto al lavoro (dove pago circa 0.18 €/kWh tutto compreso) e perchè pensavo di non riuscire a ricaricare una quantità significativa. Invece mi sono accorto che non solo ha un prezzo mediocre, ma riesco in una notte a 1.8 kW costanti (limitando il charger per non rischiare di sovraccaricare un impianto un po' datato) a ricaricare il fabbisogno di 1-2 giorni di utilizzo con una comodità che inizialmente non avevo valutato.
Ultima modifica di TheRussian il 30/03/2020, 14:32, modificato 1 volta in totale.
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Re: Tariffa in bolletta delle ricariche notturne Kona EV
Se passi alla bioraria risparmieresti un 5 .. 10 centesimi al kwh. Dovresti scaricarti la bolletta pdf in dettaglio e vedere il costo energia da poi sommafci le perditd circa il 10.4% in piu. Io ho dolomiti energia con solo energia 0.049 €/kwh in f1 e 0.039 per f2.3. Se non ritorna il servizio elettrici nazionale che con lz diminuzione dei prezzi attuali e la migliore
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Re: Tariffa in bolletta delle ricariche notturne Kona EV
No Alby i prezzi che ha indicato sono già comprensivi di tutto, quelli che indichi tu sono solo materia energia. Lui paga 16 cent al kWh tolti i fissi e più o meno paghi uguale te.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
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Re: Tariffa in bolletta delle ricariche notturne Kona EV
tolti i fissi ,ma con inva e accise solo variabili e energia io pago 0.14€/kwh notte festivi e 0.146€/kwh giorno , ma credo che ora con MERCATO TUTELATO COSTI MENO
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Re: Tariffa in bolletta delle ricariche notturne Kona EV
Alby..pero spetta..lui in garage non puo avere un TD..ma deve avere il BTA
il BTA è gia tri-oraria.
Si puo avere il BTa sul libero? boh...
Comunque il BTA F3 di Gennaio era 14,5....ivato e accisato (a lui viene 16 perche fa i conti defalcando un costo fisso forfettario..e non è preciso)..il tuo con base 3,9 cts , finito viene 13,9..non ci sono 5 cts di delta come gli dici tu
Ad Aprile il suo 14,5 scende a 10,9 perche la sua PD F3 (al netto della PPE) a aprile vale 1,69 cts..e tu paghi 3,9 +perdite rete 4,3.
in F1 pagherà 2,5 tu 5,4
il BTA è gia tri-oraria.
Si puo avere il BTa sul libero? boh...
Comunque il BTA F3 di Gennaio era 14,5....ivato e accisato (a lui viene 16 perche fa i conti defalcando un costo fisso forfettario..e non è preciso)..il tuo con base 3,9 cts , finito viene 13,9..non ci sono 5 cts di delta come gli dici tu
Ad Aprile il suo 14,5 scende a 10,9 perche la sua PD F3 (al netto della PPE) a aprile vale 1,69 cts..e tu paghi 3,9 +perdite rete 4,3.
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Re: Tariffa in bolletta delle ricariche notturne Kona EV
16 cent al kilowattora mi sembra coerente con quanto già letto in altri post, che diventano 6 se sono scambiati quando hai il fotovoltaico... che diventano 0 se consumati quando il fotovoltaico produce.
L'ho scritto giusto a titolo riassuntivo e per invogliare quelli che hanno possibilità di installare il fotovoltaico ma non lo hanno ancora fatto, di procedere al più presto.
@TheRussian: ho leggermente modificato il titolo inserendo tariffa invece che costo, perché costo mi pare più il totale che ovviamente è influenzato da km percorsi.
L'ho scritto giusto a titolo riassuntivo e per invogliare quelli che hanno possibilità di installare il fotovoltaico ma non lo hanno ancora fatto, di procedere al più presto.
@TheRussian: ho leggermente modificato il titolo inserendo tariffa invece che costo, perché costo mi pare più il totale che ovviamente è influenzato da km percorsi.
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Re: Tariffa in bolletta delle ricariche notturne Kona EV
In ditta ho bta6 trioraria in mercato libero . Credo che si possa farlo tranquillamente anche da 1 al 5 .
Purtroppo per casa mi son dovuto accontentare del prezzo fisso biennale non si poteva avere variabile come in ditta.
Cmq il prezzo cosi basso non andrà avanti ancora per tanto , al contario avremo ben altri pronlemi....
MARCO non sono mai 0 perché se non scambi ma vendi sono 3.8 cent al kwh ... scritto giusto ? . A cui van tolte le tasse per cui dai 2 ai 3.5 cents al kwh a secondo le proprie ... si ma son quasi nulla
Purtroppo per casa mi son dovuto accontentare del prezzo fisso biennale non si poteva avere variabile come in ditta.
Cmq il prezzo cosi basso non andrà avanti ancora per tanto , al contario avremo ben altri pronlemi....
MARCO non sono mai 0 perché se non scambi ma vendi sono 3.8 cent al kwh ... scritto giusto ? . A cui van tolte le tasse per cui dai 2 ai 3.5 cents al kwh a secondo le proprie ... si ma son quasi nulla
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Re: Tariffa in bolletta delle ricariche notturne Kona EV
Ma perché devi vendere scusa? Se hai delle eccedenze tienile da parte per gli anni a venire, anche perché mi pare che non abbiano scadenze.alby62 ha scritto:se non scambi ma vendi
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Re: Tariffa in bolletta delle ricariche notturne Kona EV
Si in parte hai ragione se si pensa di acquistare una ev meglio mantenersi il valore eccedenze . Ma la produzione del fotovoltaico non è mai a valore 0. Se l autoconsumi ha il valore di cio che pagheresti in bolletta. Se la scambio ovvero prelevi mentre il fotov è spento ha il valore del 70% di quello che spenderesti in bolletta. E infine se hai eccedenze e non riesci a consumarle mai per cio risultano vendite a prezzo di mercato e son tassate.per cui il limite inferiore di prezzo è la vendita.
Se non dai un valore all energia che produci come fai a calcolare l ammortamento dell impianto ?
È vero che se uno autoconsuma non spende nulla ma questo ha un innegabile valore
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Re: Tariffa in bolletta delle ricariche notturne Kona EV
dunque se autoconsumando ti "costa" 16 (cio che pagheresti in bolletta) ..e se scambi ti costa 70% di 16...tu per essere coerente, quando hai la produzione massima del Fv domestico NON carichi auto, e la connetti appena tramonta il solealby62 ha scritto: Se l autoconsumi ha il valore di cio che pagheresti in bolletta. Se la scambio ovvero prelevi mentre il fotov è spento ha il valore del 70% di quello che spenderesti in bolletta.
O forse l'hai scritta "male" sta cosa?
L'autoconsimo non ha un costo pari al mancato prelievo, ma ha un costo che dipende da quanto hai pagato impianto e da quanto esso produce.
l'altro è un costo-opportunita per stimare il Risparmio..non il costo dell'autocosnumo...
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