BayMax ha scritto:
Ciao aventuri,
inizio rispondere alle tue domande dicendo che la linea che va al parcheggio, attualmente ha una potenza di circa 22 kw (con possibilità di incrementarla in futuro) da suddividere tra le varie wallbox.
Fotovoltaico : Abbiamo un impianto fotovoltaico da 20 kw, condiviso con tutto l'hotel.
beh, non so che consumi di media avete in albergo ma sicuramente se volete usare una parte della produzione FV anche per l'auto credo che dobbiate andare verso
Cartender Prism, se invece già l'albergo consuma la produzione FV ed oltre, allora basta la tecnologia master/slave "globalmente statica" di Tesla..
Servizio di ricarica : L'idea è quella di dare il servizio di ricarica gratuito al cliente che pernotta in hotel, credo che potrebbe essere una bella iniziativa e un servizio aggiuntivo non da poco, sperando in un riscontro positivo successivamente.
A riguardo mi farebbe piacere avere un parere dai proprietari di auto elettriche, ...che ne pensate di tale servizio in hotel dove pernottate?
beh, se chiedi qua dentro, direi che "sfondi una porta aperta"..
la scelta dell'albergo parte anche dalla fornitura della ricarica, specialmente in zone scarsamente provviste di servizio pubblico (ma a Trento non credo che sia un problema, no?)
la mia opinione è un criterio di scelta; anche se io di vacanze in EV non le ho fatte ancora, avendola presa da due mesetti solo..
Investimento : L'investimento è a lunga durata, almeno 3-5 anni, poi si vedrà... anche per questo stiamo raccogliendo le vostre opinioni per orientarci al meglio cercando di fare meno errori possibili.
Gestione potenza : Su questo punto ho le idee chiare, fin da subito la ricerca delle wallbox si sono indirizzate sul tipo "gestibili" - per es.: ho un'auto, bene do il massimo della potenza (22Kw) - ho più di un'auto in carica - dividerò la potenza fra le auto.
Ovvio che tutte le wallbox saranno da 32A trifase.
Quindi la mia idea combacia con la tua, gestione wallbox con master/slave in cascata se non ho capito male.
hai capito benissimo come funziona il
concetto di base del power sharing: allochi una potenza complessiva e il sistema "suddivide" la potenza tra i vari EV.
già quello che ho scritto, che sembra bello semplice, in realtà non è banale da implementare al meglio, ma lascio questo dettaglio all'appendice[*]
quello che osservo qua, invece è che la Cartender Prism dovrebbe permetterti di controllare dinamicamente anche
* la produzione del FV
* i consumi dell'albergo in tempo reale
ed eventualmente ribilanciare la carica per le EV con qualche criterio di massimizzazione, tra cui certamente saturare il consumo della produzione del FV, oppure gestire fasce bi-orarie del prezzo dell'energia (di notte)
Fornitori : Ho contattato Cristian di Cartender il quale sto aspettando un preventivo.
beh, se hai parlato con Cristian e gli hai dato queste info, sicuramente credo che vi darà una soluzione che ottimizza l'infrastruttura, con l'aggiunta (rispetto a Tesla) del monitoraggio remoto dell'andamento delle ricariche..
Ho inoltrato a tesla la richiesta per avere una wallbox, ma ad oggi non ho avuto nessuna risposta.
ehh.. non sei il primo che non trova riscontri.. diciamo che visto il successo che hanno, non hanno così fretta di aggiungere altri TDC (tu ne conosci di già presenti nella vostra zona.. a volte evitano di metterli in concorrenza, da quel che ho capito..)
Aventuri, perchè mi hai consigliato una WB 32A monofase ? ...non è meglio installare delle WB 32A trifase ?
no no...
era la mia "provocazione" finale : non hai voglia di sbatterti, è un problema che non hai tempo da dedicare (..non mi sembra questo il tuo caso, ora che capisco meglio!), compra
un pò di wallbox economiche da 32A monofase (per i famosi 7.4KW max da erogare..), ne metti una per fase su tre piazzole e hai già risolto senza tanti sbattimenti.. tanto la gente che sta una notte, arica KWh a sufficienza! anzi ne potresti mettere
2 da 32A e 3 configurate a 3.7KW (lente..) che tanto son già abbastanza, per chi riceve il servizio "incorporato" nel prezzo della stanza!
A questo punto mi sorge un dubbio, ...Domanda : prendiamo una ioniq che ha il caricatore a bordo monofase, si può collegare e ricaricare alle WB trifase ? oppure si deve per forza cercare WB monofase ?
no no.. c'e' massima compatibilità tra caricatori e wallbox..ci mancherebbe!!
ovviamente
il punto di incontro è il minimo comune denominatore (MCD)!!
per dire, una eUP ciuccia 32A da una fase (7.4KW max), ma tu hai una WB da 11kW con trifase da 16A per fase..
il MCD e' "solo" 16A su una fase, quindi 3.7KW (che non farebbe tanto contento un guidatore se dovesse pagare, ma quando è gratis, è festa lo stesso!!)
detto questo, spero che tu abbia le idee un po' più chiare per procedere! in bocca al lupo.
pensi di finire l'installazione entro l'estate 2020? (comunque vada questa stagione turistica estiva..
)
[*] devi considerare che le EV hanno una grande variabilità di:
* capacità di batteria
* potenza max di ricarica (ripartita su una, due o tre fasi.. due perché ci sono EV come la eGolf che possono caricare anche cosi!)
metti che si attacchino una Zoe da 22KW (32A trifase), ed una eUp che ha un caricatore da 7.4KW( 32A monofase).
se il protocollo abbassa gli A, a metà 16A: avrai la Zoe a 11KW e la eUP a 3.7KW:
totale "solo" 15KW..
quando invece eventualmente il sistema, misurando le reali correnti/potenze erogate, poteva dare più ampere.. per realizzare i 22KW complessivi (lascio al lettore trovare quale A massimizzerebbe la potenza entro i 22KW complessivi!!), con uno sbilanciamento tra le fasi non eccessivo..