Quale significato per indicatore potenza disponibile e-Up!
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Re: Quale significato per indicatore potenza disponibile e-Up!
E invece il colore blu nel tachimetro cosa vuol dire?
- KaiserFranz
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Re: Quale significato per indicatore potenza disponibile e-Up!
Ritengo, magari a torto, che sia la condizione migliore di utilzzo.
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Re: Quale significato per indicatore potenza disponibile e-Up!
E a che percentuale ti si accende la quinta tacca?ik4vfd ha scritto:a me capita di averne 5 (raramente) anche con 15 gradi... comunque la potenza massima e sempre disponibile fino esaurimento delle tacche piene poi cè un calo di cv
E-Up (2020) Bianca
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Re: Quale significato per indicatore potenza disponibile e-Up!
100% ma raramente !
- smial
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Re: Quale significato per indicatore potenza disponibile e-Up!
sulla mia e-up ho visto riempirsi il c.d. indicatore "e-max" al massimo disponibile solo in agosto e settembre dell'anno scorso, appena portata a casa l'auto, faceva ancora molto caldo. poi con l'autunno e la discesa delle temperature non ho più visto l'ultima tacca, nemmeno in quelle due occasioni che ho caricato la batteria al 100%, di cui l'ultima volta una settimana fa (e non fa più tanto freddo adesso). secondo logica dovrei tornare a rivedere l'ultima tacca con il ritorno del vero caldo estivo circa verso fine maggio, inizio giugno (almeno dalle mie parti).
in ogni caso superato il periodo più freddo, dove l'autonomia effettivamente qlcs ha risentito (non troppo cmq), in questa stagione mite l'auto non ha nessun problema, fa tutti i km promessi dalla casa madre e, se ne ho bisogno, ha tutta la potenza che serve per sorpassi o altro. penso quindi che posso vivere bene anche senza "l'ultima tacca".
in ogni caso superato il periodo più freddo, dove l'autonomia effettivamente qlcs ha risentito (non troppo cmq), in questa stagione mite l'auto non ha nessun problema, fa tutti i km promessi dalla casa madre e, se ne ho bisogno, ha tutta la potenza che serve per sorpassi o altro. penso quindi che posso vivere bene anche senza "l'ultima tacca".
Re: Quale significato per indicatore potenza disponibile e-Up!
Io penso di aver capito cosa vuol dire "normal" ed "e-max" visto che nel libretto è spiegato con i piedi. "Normal" tutto riempito vuol dire avere tutti i 61kW disponibili dalla batteria (e questo è sempre vero dai miei test fino al 15-20% di SOC) invece e-max indica per quanto tempo la potenza massima (61kW) può essere mantenuta continuamente duranti forti accelerazioni (alte correnti in uscita) quindi se si vede e-max con poche tacche non vuol dire che non ci sono 61kW disponibili ma che a quella potenza ci si arriva meno velocemente o è disponibile per poco tempo. Probabilmente in dettaglio semplicemente cambia la curva di erogazione delle corrente che si appiattisce invece che essere esponenziale in condizioni perfette, all'uso sembra proprio così. A me piacerebbe sapere cosa indica ogni tacca nella sezione e-max.
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Re: Quale significato per indicatore potenza disponibile e-Up!
Grazie della spiegazione, effettivamente ha senso.
Certo potevano essere un poco più chiari...
Certo potevano essere un poco più chiari...
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Re: Quale significato per indicatore potenza disponibile e-Up!
Sono d'accordo con Sandro87.
Per la VW e-up e sorelle, la potenza massima di picco di 61kW è disponibile continuativamente approssimativamente per 30s. Man mano che si richiede senza interruzioni la potenza massima di picco (cioe' piu' o meno la corrente massima di picco), le perdite di conversione determinano un aumento progressivo delle temperature nelle varie parti del powertrain, pertanto ad una successiva richiesta ravvicinata della potenza massima, il tempo di lavoro di riduce (e questo spiega le barrette che scompaiono). Il massimo tempo di lavoro di circa 30s verra' ristabilito una volta che la temperature siano ritornate ai valori di regime.
Queste informazioni sono riportate su dei manuali di formazione VAG , chiamati Selbststudienprogramm: si trova qualcosa in internet, in particolare SSP175 riporta la descrizione dell'indicatore di potenza.
La logica viene mostrata non solo sulla e-up ma anche su altre vetture VAG come e-golf, dove le barrette iniziano a scomparire durante l'accelerazione massima, dove appunto si richiede la potenza di picco.
Ci sono infine anche limitazioni dovute a basso SOC e temperatura batteria
Il funzionamento nelle condizioni di picco nel campo dei motori elettrici è descritto dalla normativa IEC 60034-1: la prestazione di picco è tipicamente un servizio S2 (short term duty)
https://www.moratto.it/wp-content/uploa ... ttrici.pdf
Per la VW e-up e sorelle, la potenza massima di picco di 61kW è disponibile continuativamente approssimativamente per 30s. Man mano che si richiede senza interruzioni la potenza massima di picco (cioe' piu' o meno la corrente massima di picco), le perdite di conversione determinano un aumento progressivo delle temperature nelle varie parti del powertrain, pertanto ad una successiva richiesta ravvicinata della potenza massima, il tempo di lavoro di riduce (e questo spiega le barrette che scompaiono). Il massimo tempo di lavoro di circa 30s verra' ristabilito una volta che la temperature siano ritornate ai valori di regime.
Queste informazioni sono riportate su dei manuali di formazione VAG , chiamati Selbststudienprogramm: si trova qualcosa in internet, in particolare SSP175 riporta la descrizione dell'indicatore di potenza.
La logica viene mostrata non solo sulla e-up ma anche su altre vetture VAG come e-golf, dove le barrette iniziano a scomparire durante l'accelerazione massima, dove appunto si richiede la potenza di picco.
Ci sono infine anche limitazioni dovute a basso SOC e temperatura batteria
Il funzionamento nelle condizioni di picco nel campo dei motori elettrici è descritto dalla normativa IEC 60034-1: la prestazione di picco è tipicamente un servizio S2 (short term duty)
https://www.moratto.it/wp-content/uploa ... ttrici.pdf
La zona di lavoro piu' efficiente (ECO) che è a carico parziale.sandro87 ha scritto:E invece il colore blu nel tachimetro cosa vuol dire?
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Re: Quale significato per indicatore potenza disponibile e-Up!
La mia è una prima serie e una tacca in meno la vedo solo i questi giorni di freddo intenso con temperature attorno allo zero e quando la batteria arriva a circa 1/3 della capacità, altrimenti è sempre al massimo.
Forse la 1a serie era meno conservativa...
Forse la 1a serie era meno conservativa...
VW e-up! 2015