Quale significato per indicatore potenza disponibile e-Up!

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Quale significato per indicatore potenza disponibile e-Up!

Messaggio da sandro87 »

E invece il colore blu nel tachimetro cosa vuol dire?



Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Quale significato per indicatore potenza disponibile e-Up!

Messaggio da KaiserFranz »

Ritengo, magari a torto, che sia la condizione migliore di utilzzo.
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:
Match
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 06/07/2020, 22:03
Località: Pistoia
Veicolo: E-up

Re: Quale significato per indicatore potenza disponibile e-Up!

Messaggio da Match »

ik4vfd ha scritto:a me capita di averne 5 (raramente) anche con 15 gradi... comunque la potenza massima e sempre disponibile fino esaurimento delle tacche piene poi cè un calo di cv
E a che percentuale ti si accende la quinta tacca?
E-Up (2020) Bianca
Xiaomi M365
ik4vfd
★★★ Intenditore
Messaggi: 249
Iscritto il: 01/10/2019, 17:33
Località: parma
Veicolo: e-up

Re: Quale significato per indicatore potenza disponibile e-Up!

Messaggio da ik4vfd »

100% ma raramente !
Avatar utente
smial
★★★ Intenditore
Messaggi: 172
Iscritto il: 08/06/2020, 20:37
Località: Pordenone
Veicolo: VW E-UP

Re: Quale significato per indicatore potenza disponibile e-Up!

Messaggio da smial »

sulla mia e-up ho visto riempirsi il c.d. indicatore "e-max" al massimo disponibile solo in agosto e settembre dell'anno scorso, appena portata a casa l'auto, faceva ancora molto caldo. poi con l'autunno e la discesa delle temperature non ho più visto l'ultima tacca, nemmeno in quelle due occasioni che ho caricato la batteria al 100%, di cui l'ultima volta una settimana fa (e non fa più tanto freddo adesso). secondo logica dovrei tornare a rivedere l'ultima tacca con il ritorno del vero caldo estivo circa verso fine maggio, inizio giugno (almeno dalle mie parti).

in ogni caso superato il periodo più freddo, dove l'autonomia effettivamente qlcs ha risentito (non troppo cmq), in questa stagione mite l'auto non ha nessun problema, fa tutti i km promessi dalla casa madre e, se ne ho bisogno, ha tutta la potenza che serve per sorpassi o altro. penso quindi che posso vivere bene anche senza "l'ultima tacca".

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Quale significato per indicatore potenza disponibile e-Up!

Messaggio da sandro87 »

Io penso di aver capito cosa vuol dire "normal" ed "e-max" visto che nel libretto è spiegato con i piedi. "Normal" tutto riempito vuol dire avere tutti i 61kW disponibili dalla batteria (e questo è sempre vero dai miei test fino al 15-20% di SOC) invece e-max indica per quanto tempo la potenza massima (61kW) può essere mantenuta continuamente duranti forti accelerazioni (alte correnti in uscita) quindi se si vede e-max con poche tacche non vuol dire che non ci sono 61kW disponibili ma che a quella potenza ci si arriva meno velocemente o è disponibile per poco tempo. Probabilmente in dettaglio semplicemente cambia la curva di erogazione delle corrente che si appiattisce invece che essere esponenziale in condizioni perfette, all'uso sembra proprio così. A me piacerebbe sapere cosa indica ogni tacca nella sezione e-max.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale significato per indicatore potenza disponibile e-Up!

Messaggio da pepo154 »

Grazie della spiegazione, effettivamente ha senso.
Certo potevano essere un poco più chiari...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Dr_Lexus
★★★ Intenditore
Messaggi: 147
Iscritto il: 16/04/2020, 9:53
Località: DE

Re: Quale significato per indicatore potenza disponibile e-Up!

Messaggio da Dr_Lexus »

Sono d'accordo con Sandro87.
Per la VW e-up e sorelle, la potenza massima di picco di 61kW è disponibile continuativamente approssimativamente per 30s. Man mano che si richiede senza interruzioni la potenza massima di picco (cioe' piu' o meno la corrente massima di picco), le perdite di conversione determinano un aumento progressivo delle temperature nelle varie parti del powertrain, pertanto ad una successiva richiesta ravvicinata della potenza massima, il tempo di lavoro di riduce (e questo spiega le barrette che scompaiono). Il massimo tempo di lavoro di circa 30s verra' ristabilito una volta che la temperature siano ritornate ai valori di regime.

Queste informazioni sono riportate su dei manuali di formazione VAG , chiamati Selbststudienprogramm: si trova qualcosa in internet, in particolare SSP175 riporta la descrizione dell'indicatore di potenza.

La logica viene mostrata non solo sulla e-up ma anche su altre vetture VAG come e-golf, dove le barrette iniziano a scomparire durante l'accelerazione massima, dove appunto si richiede la potenza di picco.



Ci sono infine anche limitazioni dovute a basso SOC e temperatura batteria

Il funzionamento nelle condizioni di picco nel campo dei motori elettrici è descritto dalla normativa IEC 60034-1: la prestazione di picco è tipicamente un servizio S2 (short term duty)
https://www.moratto.it/wp-content/uploa ... ttrici.pdf
sandro87 ha scritto:E invece il colore blu nel tachimetro cosa vuol dire?
La zona di lavoro piu' efficiente (ECO) che è a carico parziale.
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Quale significato per indicatore potenza disponibile e-Up!

Messaggio da BananaJoe »

La mia è una prima serie e una tacca in meno la vedo solo i questi giorni di freddo intenso con temperature attorno allo zero e quando la batteria arriva a circa 1/3 della capacità, altrimenti è sempre al massimo.
Forse la 1a serie era meno conservativa...
VW e-up! 2015

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”