Perché Megane carica a 50 kW sulle colonnine Free To X da 300 kW?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
andrea zobo
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/12/2023, 16:30
Località: san benedetto del tronto
Veicolo: megane e tech elettr

Perché Megane carica a 50 kW sulle colonnine Free To X da 300 kW?

Messaggio da andrea zobo »

Buongiorno
alla prima ricarica autostradale mi sono fermato a una Colonnina free to x a Sangro ovest sulla A14.
Mi ero fatto i calcoli alla potenza massima disponibile per la ricarica della mia megane (130 kW) ma non è andata così. La batteria era al 52 % . Ha prelevato 9 kWh in 12 minuti (quindi 45 in un'ora ) passando al 66%
Non capisco il motivo:
- forse se la batteria è sopra il 50% ricarica più lentamente?
- era la colonnina che era a quella potenza?
Grazie a chi mi può dare una mano .

mi scuso in anticipo per imprecisioni/strafalcioni/domande inutili

Edit mod: modifica titolo, titolo originale "Potenza nominale 300 Kw . Carica a 50 kwh ..."
Edit mod: modifica unità di misura, la potenza di ricarica si indica in kW
Ultima modifica di pepo154 il 05/12/2023, 12:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modifica titolo e unità di misura



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Perché Megane carica a 50 kW sulle colonnine Free To X da 300 kW?

Messaggio da Deen »

1 motivo: giusto

2 motivo: no

Ma c’è un motivo forse più importante che può spiegare tutto, batteria fredda
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6836
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Perché Megane carica a 50 kW sulle colonnine Free To X da 300 kW?

Messaggio da pepo154 »

Se guardi la curva di ricarica messa qui https://support.fastned.nl/hc/en-gb/art ... 73-Renault
Scopri che sopra al 50% dovrebbe stare attorno ai 75 kW.
In più mettici che magari la batteria era fredda fa insomma il resto:
Renault Megane E-Tech V60 Chargecurve.png
Renault Megane E-Tech V60 Chargecurve.png (236.87 KiB) Visto 1063 volte
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Perché Megane carica a 50 kW sulle colonnine Free To X da 300 kW?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Ti hanno già risposto gli altri correttamente. Aggiungo solo che anche io feci a suo tempo lo stesso errore, durante i miei primi viaggi: complice un po' d'ansia da range, tendevo a caricare molto alle colonnine per ripartire sempre al 90% e oltre. Con il tempo ho invece capito che l'opzione migliore, se il viaggio lo consente, è cercare di arrivare più scarico alla HPC successiva per sfruttare meglio la potenza di ricarica, ripartire con la batteria meno carica e semmai fare una sosta in più.

Non è sempre possibile sul percorso scelto, non è sempre comodo farlo, a volte si preferisce fermarsi un po' di più (a mangiare, a sgranchirsi, etc.) e ripartire con l'auto più carica. L'importante è capire il meccanismo: batteria più scarica, ricarichi più velocemente; batteria più carica, ricarichi più lentamente. La mia Megane, su per giù, è sempre stata fedele a quella curva di ricarica, con potenze massime indicate dalle HPC su 127 Kw sulla parte iniziale della ricarica.

Diciamo che questa è un'informazione che secondo me i concessionari dovrebbero spiegare un po' meglio (o spiegare, punto e basta).
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché Megane carica a 50 kW sulle colonnine Free To X da 300 kW?

Messaggio da marco »

Una precisazione che forse non è stata ancora scritta: in molte aree Free to X c'è anche la colonnina da 50 kW, quella che è dotata anche di CHAdeMO. Non è che per sbaglio ti sei messo a ricaricare proprio in quella lì?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

andrea zobo
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/12/2023, 16:30
Località: san benedetto del tronto
Veicolo: megane e tech elettr

Re: Perché Megane carica a 50 kW sulle colonnine Free To X da 300 kW?

Messaggio da andrea zobo »

Grazie delle risposte ...ora ho più chiaro il discorso Curva di ricarica.

Per la 50 kw con chademo era la mia seconda domanda ma sinceramente non era così ben indicata qual era la potenza della colonnina. Avevo paura aver beccato quella da 50 ma riguardando bene sulla rete sono tutte da 300 ...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20765
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché Megane carica a 50 kW sulle colonnine Free To X da 300 kW?

Messaggio da selidori »

Dinamite_Bla ha scritto: 05/12/2023, 12:13Diciamo che questa è un'informazione che secondo me i concessionari dovrebbero spiegare un po' meglio (o spiegare, punto e basta).
Mia opinione: i concessionari dovrebbero solo accennare è una curva.
Chi dovrebbe dire a che velocità caricherai è l'auto, che ha pure in tempo reale tutte i dati per fare i calcoli (al limite gli manca la potenza massima della colonnina al quale ti attaccherai, ma semplicemente potrebbe dirti quello che può fare lei, così magari puoi scegliere persino la colonnina più conveniente (se fanno prezzi diversi come ad esempio fa be charge od addirittura usare l'AC se (come è la Megane) hai comunque buone prestazioni (22 kW)).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Perché Megane carica a 50 kW sulle colonnine Free To X da 300 kW?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Non puoi sbagliare, sono proprio diverse fisicamente. Le 300 sono più alte e grandi, con lo schermo laterale e due cavi per servire due stalli ai loro lati, mentre la fast ha tre cavi e le auto le parcheggiano di fronte.

Allego due foto "rubate" qui sul forum (beh, rubate, una è mia!).
FAST.jpeg
FAST.jpeg (317.75 KiB) Visto 945 volte
HPC.jpg
HPC.jpg (317.96 KiB) Visto 945 volte
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Perché Megane carica a 50 kW sulle colonnine Free To X da 300 kW?

Messaggio da Dinamite_Bla »

selidori ha scritto: 05/12/2023, 16:45 Mia opinione: i concessionari dovrebbero solo accennare è una curva.
Non so, a me avrebbe fatto comodo perdere 10 minuti in più per capire per bene questa cosa. Non serve arrivare alla granularità dei valori su una curva come quella postata qui, ma quantomeno far presente che - proprio come succede con uno smartphone - la velocità di ricarica dipende dallo stato di carica della batteria mi avrebbe tolto qualche grattacapo all'inizio. Io lo spiego sempre a chi mi chiede info sulla BEV, e non è un concetto complicato da spiegare o da capire, anche con esempi numerici che in realtà aiutano, secondo me. E sì, io forse i minuti li farei diventare 12 e direi anche che non sempre conviene la HPC, potendo scegliere. Del resto, quando esci da un concessionario non è che lo fai su un'auto generica, chi te la vende potrebbe bene darti delle info specifiche proprio sul modello di auto che hai scelto e stai portando via...
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Perché Megane carica a 50 kW sulle colonnine Free To X da 300 kW?

Messaggio da Replay »

andrea zobo ha scritto: 05/12/2023, 9:47 La batteria era al 52 % . Ha prelevato 9 kWh in 12 minuti (quindi 45 in un'ora ) passando al 66%
Il valore di picco sulle BEV lo ritengo un sistema "subdolo" da parte di chi vende perchè non fornisce un idea reale delle prestazioni della batteria. Per il tuo modello considera che tra 10-80% la velocità media è di 88 kW su HPC (colonnine veloci da 300 kW di potenza), mentre stai sui 47 kW su Fast (le colonnine più piccole con ChaDeMo). Da quanto scrivi sembrerebbe che hai caricato a questa, ma guarda le foto che ti hanno già postato su per avere un idea pratica più chiara.
Ultima modifica di marco il 11/12/2023, 6:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: correzione unità di misura errate
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”