Perché Megane carica a 50 kW sulle colonnine Free To X da 300 kW?
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Perché Megane carica a 50 kW sulle colonnine Free To X da 300 kW?
Buongiorno
alla prima ricarica autostradale mi sono fermato a una Colonnina free to x a Sangro ovest sulla A14.
Mi ero fatto i calcoli alla potenza massima disponibile per la ricarica della mia megane (130 kW) ma non è andata così. La batteria era al 52 % . Ha prelevato 9 kWh in 12 minuti (quindi 45 in un'ora ) passando al 66%
Non capisco il motivo:
- forse se la batteria è sopra il 50% ricarica più lentamente?
- era la colonnina che era a quella potenza?
Grazie a chi mi può dare una mano .
mi scuso in anticipo per imprecisioni/strafalcioni/domande inutili
Edit mod: modifica titolo, titolo originale "Potenza nominale 300 Kw . Carica a 50 kwh ..."
Edit mod: modifica unità di misura, la potenza di ricarica si indica in kW
alla prima ricarica autostradale mi sono fermato a una Colonnina free to x a Sangro ovest sulla A14.
Mi ero fatto i calcoli alla potenza massima disponibile per la ricarica della mia megane (130 kW) ma non è andata così. La batteria era al 52 % . Ha prelevato 9 kWh in 12 minuti (quindi 45 in un'ora ) passando al 66%
Non capisco il motivo:
- forse se la batteria è sopra il 50% ricarica più lentamente?
- era la colonnina che era a quella potenza?
Grazie a chi mi può dare una mano .
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Ultima modifica di pepo154 il 05/12/2023, 12:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modifica titolo e unità di misura
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Re: Perché Megane carica a 50 kW sulle colonnine Free To X da 300 kW?
1 motivo: giusto
2 motivo: no
Ma c’è un motivo forse più importante che può spiegare tutto, batteria fredda
2 motivo: no
Ma c’è un motivo forse più importante che può spiegare tutto, batteria fredda
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Re: Perché Megane carica a 50 kW sulle colonnine Free To X da 300 kW?
Se guardi la curva di ricarica messa qui https://support.fastned.nl/hc/en-gb/art ... 73-Renault
Scopri che sopra al 50% dovrebbe stare attorno ai 75 kW.
In più mettici che magari la batteria era fredda fa insomma il resto:
Scopri che sopra al 50% dovrebbe stare attorno ai 75 kW.
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Re: Perché Megane carica a 50 kW sulle colonnine Free To X da 300 kW?
Ti hanno già risposto gli altri correttamente. Aggiungo solo che anche io feci a suo tempo lo stesso errore, durante i miei primi viaggi: complice un po' d'ansia da range, tendevo a caricare molto alle colonnine per ripartire sempre al 90% e oltre. Con il tempo ho invece capito che l'opzione migliore, se il viaggio lo consente, è cercare di arrivare più scarico alla HPC successiva per sfruttare meglio la potenza di ricarica, ripartire con la batteria meno carica e semmai fare una sosta in più.
Non è sempre possibile sul percorso scelto, non è sempre comodo farlo, a volte si preferisce fermarsi un po' di più (a mangiare, a sgranchirsi, etc.) e ripartire con l'auto più carica. L'importante è capire il meccanismo: batteria più scarica, ricarichi più velocemente; batteria più carica, ricarichi più lentamente. La mia Megane, su per giù, è sempre stata fedele a quella curva di ricarica, con potenze massime indicate dalle HPC su 127 Kw sulla parte iniziale della ricarica.
Diciamo che questa è un'informazione che secondo me i concessionari dovrebbero spiegare un po' meglio (o spiegare, punto e basta).
Non è sempre possibile sul percorso scelto, non è sempre comodo farlo, a volte si preferisce fermarsi un po' di più (a mangiare, a sgranchirsi, etc.) e ripartire con l'auto più carica. L'importante è capire il meccanismo: batteria più scarica, ricarichi più velocemente; batteria più carica, ricarichi più lentamente. La mia Megane, su per giù, è sempre stata fedele a quella curva di ricarica, con potenze massime indicate dalle HPC su 127 Kw sulla parte iniziale della ricarica.
Diciamo che questa è un'informazione che secondo me i concessionari dovrebbero spiegare un po' meglio (o spiegare, punto e basta).
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Re: Perché Megane carica a 50 kW sulle colonnine Free To X da 300 kW?
Una precisazione che forse non è stata ancora scritta: in molte aree Free to X c'è anche la colonnina da 50 kW, quella che è dotata anche di CHAdeMO. Non è che per sbaglio ti sei messo a ricaricare proprio in quella lì?
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Re: Perché Megane carica a 50 kW sulle colonnine Free To X da 300 kW?
Grazie delle risposte ...ora ho più chiaro il discorso Curva di ricarica.
Per la 50 kw con chademo era la mia seconda domanda ma sinceramente non era così ben indicata qual era la potenza della colonnina. Avevo paura aver beccato quella da 50 ma riguardando bene sulla rete sono tutte da 300 ...
Per la 50 kw con chademo era la mia seconda domanda ma sinceramente non era così ben indicata qual era la potenza della colonnina. Avevo paura aver beccato quella da 50 ma riguardando bene sulla rete sono tutte da 300 ...
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Re: Perché Megane carica a 50 kW sulle colonnine Free To X da 300 kW?
Mia opinione: i concessionari dovrebbero solo accennare è una curva.Dinamite_Bla ha scritto: ↑05/12/2023, 12:13Diciamo che questa è un'informazione che secondo me i concessionari dovrebbero spiegare un po' meglio (o spiegare, punto e basta).
Chi dovrebbe dire a che velocità caricherai è l'auto, che ha pure in tempo reale tutte i dati per fare i calcoli (al limite gli manca la potenza massima della colonnina al quale ti attaccherai, ma semplicemente potrebbe dirti quello che può fare lei, così magari puoi scegliere persino la colonnina più conveniente (se fanno prezzi diversi come ad esempio fa be charge od addirittura usare l'AC se (come è la Megane) hai comunque buone prestazioni (22 kW)).
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Re: Perché Megane carica a 50 kW sulle colonnine Free To X da 300 kW?
Non puoi sbagliare, sono proprio diverse fisicamente. Le 300 sono più alte e grandi, con lo schermo laterale e due cavi per servire due stalli ai loro lati, mentre la fast ha tre cavi e le auto le parcheggiano di fronte.
Allego due foto "rubate" qui sul forum (beh, rubate, una è mia!).
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Re: Perché Megane carica a 50 kW sulle colonnine Free To X da 300 kW?
Non so, a me avrebbe fatto comodo perdere 10 minuti in più per capire per bene questa cosa. Non serve arrivare alla granularità dei valori su una curva come quella postata qui, ma quantomeno far presente che - proprio come succede con uno smartphone - la velocità di ricarica dipende dallo stato di carica della batteria mi avrebbe tolto qualche grattacapo all'inizio. Io lo spiego sempre a chi mi chiede info sulla BEV, e non è un concetto complicato da spiegare o da capire, anche con esempi numerici che in realtà aiutano, secondo me. E sì, io forse i minuti li farei diventare 12 e direi anche che non sempre conviene la HPC, potendo scegliere. Del resto, quando esci da un concessionario non è che lo fai su un'auto generica, chi te la vende potrebbe bene darti delle info specifiche proprio sul modello di auto che hai scelto e stai portando via...
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Re: Perché Megane carica a 50 kW sulle colonnine Free To X da 300 kW?
Il valore di picco sulle BEV lo ritengo un sistema "subdolo" da parte di chi vende perchè non fornisce un idea reale delle prestazioni della batteria. Per il tuo modello considera che tra 10-80% la velocità media è di 88 kW su HPC (colonnine veloci da 300 kW di potenza), mentre stai sui 47 kW su Fast (le colonnine più piccole con ChaDeMo). Da quanto scrivi sembrerebbe che hai caricato a questa, ma guarda le foto che ti hanno già postato su per avere un idea pratica più chiara.andrea zobo ha scritto: ↑05/12/2023, 9:47 La batteria era al 52 % . Ha prelevato 9 kWh in 12 minuti (quindi 45 in un'ora ) passando al 66%
Ultima modifica di marco il 11/12/2023, 6:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: correzione unità di misura errate
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