Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Power Cruise Control è un ecosistema di applicazioni per veicoli elettrici con cui si è sempre sicuri di raggiungere la destinazione con l'energia che si ha a disposizione.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da andbad »

luctun ha scritto:Da me le normative stanno diventando molto più stringenti, e la mia €4 presto sarà molto limitata nell'utilizzo.
Il problema è che io faccio anche 200km/giorno con poche possibilità di stare fermo.
Ci sono Leaf che permettono questo chilometraggio, anche grazie ad un uso al limite grazie al PCC?
200km in che condizioni? Città, autostrada, misto?

By(t)e
Ultima modifica di andbad il 21/03/2019, 10:19, modificato 1 volta in totale.


eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

luctun

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da luctun »

Autostrada no. O meglio, la uso ma non nel caso in oggetto. Diciamo misto urbano ed extraurbano. Con tantissimi start e stop, dove l'elettrica è di certo avvantaggiata rispetto a qualunque termica
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da andbad »

luctun ha scritto:Autostrada no. O meglio, la uso ma non nel caso in oggetto. Diciamo misto urbano ed extraurbano. Con tantissimi start e stop, dove l'elettrica è di certo avvantaggiata rispetto a qualunque termica
Anche una Leaf da 30kWh fa 200km in urbano, ma sei un po' al limite.
La Leaf 2.0 da 40kWh ci stai dentro agevolmente. Così come qualunque altra auto uscita negli ultimi due anni (Zoe, Kona, Model 3, ecc...). Anche la Ioniq, pur avendo 28kWh, è più efficiente e dovrebbe fare 250km senza problemi.

Il problema, semmai, è la ricarica: per fare 200km devi ricaricare circa 30-35kWh, che con l'EVSE in dotazione (che in genere assorbe 2.3kW), impiega circa 15 ore. Troppe.
Devi dunque dotarti di una wallbox (consiglio la Zappi, che adegua la potenza inviata all'auto in base al carico casalingo) ed un adeguamento della fornitura ad almeno 4,5kW (dai 3 minimi): questo dovrebbe permetterti di ricaricare in circa 7-9 ore.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
luctun

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da luctun »

Il passaggio a 4,5 l'ho già fatto, e non avrei problemi a portarlo a 6.
La Ioniq, che mi piace molto, pare che non si trovi da nessuna parte.
Purtroppo devo comunque guardare necessariamente al mercato dell'usato
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da andbad »

luctun ha scritto:Il passaggio a 4,5 l'ho già fatto, e non avrei problemi a portarlo a 6.
La Ioniq, che mi piace molto, pare che non si trovi da nessuna parte.
Purtroppo devo comunque guardare necessariamente al mercato dell'usato
Una Leaf 2.0 dell'anno scorso la trovi intorno ai 25k€.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

luctun

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da luctun »

Circa il doppio della mia disponibilità :p
Per quello chiedevo se il modello precedente potesse supportarmi nei miei spostamenti non dico tipici, ma comunque frequenti
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da andbad »

luctun ha scritto:Circa il doppio della mia disponibilità :p
Per quello chiedevo se il modello precedente potesse supportarmi nei miei spostamenti non dico tipici, ma comunque frequenti
Io un anno fa ho pagato una 30kWh 19k€.
Se hai una colonnina fast dove fare un rabbocco in caso di bisogno (bastano anche 10 minuti), puoi cercarne una simile.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
luctun

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da luctun »

Fast sarebbero le 22KW?
Perché ora alcune in provincia ci sono. E forse ho trovato una 30 KWh.
Però vorrei tornare strettamente all'argomento del topic. Quindi chiedo: con PCC su una Leaf 30 KWh quanti km si riescono a fare?
Avatar utente
Mastermage
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 18/03/2018, 11:14

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da Mastermage »

Solito discorso, dipende dalla velocità, da eventuali pendenze, dalle temperature dentro (aria condizionata/riscaldamento) e fuori l'auto! Ci puoi fare 100 km come 180km, 200 km mi sembra improbabile ad una andatura decente!
Le fast non sono le 22kw, ma da 50 kw in su..
Kona Xprime 64Kwh
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da andbad »

luctun ha scritto:Fast sarebbero le 22KW?
Perché ora alcune in provincia ci sono. E forse ho trovato una 30 KWh.
Però vorrei tornare strettamente all'argomento del topic. Quindi chiedo: con PCC su una Leaf 30 KWh quanti km si riescono a fare?
Appunto, apri un topic a parte. In ogni caso, con una 30kWh con un buon SoH, 200km in città si fanno senza grossi problemi. Tieni conto però che alle colonnine accelerate (quelle in AC, corrente alternata) puoi caricare solo a 6kW (o 3, se non ha il caricatore opzionale), mentre alle Fast (ovvero in DC, corrente continua) carica a 50kW (quindi in 10 minuti rabbocchi per circa 50km).

PCC è utile soprattutto in autostrada o sulle statali. In città ti devi adeguare al traffico, più che alle esigenze di energia.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Rispondi

Torna a “Power Cruise Control (PCC)”