luctun ha scritto:Autostrada no. O meglio, la uso ma non nel caso in oggetto. Diciamo misto urbano ed extraurbano. Con tantissimi start e stop, dove l'elettrica è di certo avvantaggiata rispetto a qualunque termica
Anche una Leaf da 30kWh fa 200km in urbano, ma sei un po' al limite.
La Leaf 2.0 da 40kWh ci stai dentro agevolmente. Così come qualunque altra auto uscita negli ultimi due anni (Zoe, Kona, Model 3, ecc...). Anche la Ioniq, pur avendo 28kWh, è più efficiente e dovrebbe fare 250km senza problemi.
Il problema, semmai, è la ricarica: per fare 200km devi ricaricare circa 30-35kWh, che con l'EVSE in dotazione (che in genere assorbe 2.3kW), impiega circa 15 ore. Troppe.
Devi dunque dotarti di una wallbox (consiglio la Zappi, che adegua la potenza inviata all'auto in base al carico casalingo) ed un adeguamento della fornitura ad almeno 4,5kW (dai 3 minimi): questo dovrebbe permetterti di ricaricare in circa 7-9 ore.
By(t)e