Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Power Cruise Control è un ecosistema di applicazioni per veicoli elettrici con cui si è sempre sicuri di raggiungere la destinazione con l'energia che si ha a disposizione.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Power_Leo
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 08/05/2018, 17:47

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da Power_Leo »

Diego ha scritto:solo belle notizie...idee molto indicative sulle tempistiche?
Giugno e-nv200
Settembre Zoe



Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da Diego »

grazie per le risposte. indicativamente il margine di aumento sulla percorrenza massima a quanto corrisponde in percentuale?
sulla leaf da 30 kwh ad esempio...
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da roberto72 »

Diego, l’App non aumenta il range dell’auto, ma fa solamente in modo di poter sfruttare tutta l’energia disponibile senza rimanere a piedi, anche quella parte che noi elettrici, per timore, non ci penseremmo mai di usare. Almeno se ho capito bene
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da Diego »

si ho capito grazie, solo che volevo capire su leaf 30 che ad esempio percorre su carta 200 km, quanto percorre in + con l utilizzo di tutta la batteria. io mi aspetto un 7-12% in più...ma non sono un tecnico, volevo avere un indicazione se era possibile...
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da andbad »

Power_Leo ha scritto: 3) quante volte abbiamo rinunciato ad uno spostamento per paura di non arrivare e abbiamo utilizzato l'auto termica invece che l'auto elettrica
Ho solo la Leaf :mrgreen:
Power_Leo ha scritto: App fornisce 6 strategie ognuna con una differente percentuale di arrivo a destinazione, ognuno è libero di scegliere quella che preferisce, tenendo conto che:
a) non scaricare la batteria fino in fondo impedisce al BMS di conoscere la Reale quantità di energia disponibile
Che però non influisce sull'SoH a solo sul pessimismo della sua indicazione.
Power_Leo ha scritto:b) tenersi sempre tanto margine di sicurezza limita notevolmente la percorrenza chilometrica e quindi le occasioni di impiego dell'auto elettrica
O solo sull'accortezza della programmazione del tragitto, inserendo soste aggiuntive. Su lunghe percorrenze, come quelle che hai fatto tu, influisce certamente molto. Ma, nell'uso quotidiano, significa collegare l'auto al cavo tre volte a settimana invece che due. ;)

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Power_Leo
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 08/05/2018, 17:47

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da Power_Leo »

Il miglior consiglio che posso darvi è:
"usatele più che potete", una batteria che lavora funziona meglio.
Ricordiamoci che la battaglia la dobbiamo vincere contro il BMS che ci limita l'energia disponibile non con le celle litio.
Stop alle azioni di salvaguardia che presumono un limitato uso della macchina, altrimenti che l'abbiamo comprata a fare?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da selidori »

Non possiedo una Leaf ed ammetto di non aver capito molto i principi di funzionamento del Power Cruise Control.
Tuttavia... CHI SE NE FREGA?
Trovo infatti che la sua applicazione sia un'idea geniale ed anche se non fa miracoli è una cosa da sperimentare, non invasiva, reversibile e senza controindicazioni.

Non solo: mi piace che Power_Leo abbia ideato qualcosa di nuovo in un mondo di app per auto elettriche tutte uguali (i mapping di colonnine) e che si cerchi di lavorare sul difficile rapporto autista/mezzo che le case automobiliste implementano secondo me troppo male.

COMPLIMENTI!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Power_Leo
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 08/05/2018, 17:47

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da Power_Leo »

Diego ha scritto:grazie per le risposte. indicativamente il margine di aumento sulla percorrenza massima a quanto corrisponde in percentuale?
sulla leaf da 30 kwh ad esempio...
Aumentare la percorrenza sarebbe magia, noi sviluppiamo una App reale.
Ogni volta che iniziamo un viaggio abbiamo una condizione ambiente, uno stato di carica, un percorso da affrontare e eventualmente anche fretta.
PowerCruiseControl ti consente di gestire l'energia per soddisfare al meglio l'esigenza di spostamento, anche guidandoti in un percorso di 1000km multi-ricarica di Fast in Fast.
A breve sarà aggiunta anche la funzionalità calcolo spesa considerando 0,50€/kWh, in modo da poter dare un valore economico a ciascuna strategia di viaggio: carico meno, parto prima, arrivo 5minuti dopo rispetto alla strategia pieno, viaggio veloce e guadagno 5minuti.
Lasciando da parte il dubbio di arrivare o meno perché comunque arriveremo, se ho speso 10€ anziché 7€, per arrivare 5 minuti prima, la domanda da porsi è: il mio tempo vale più o meno di 36€/ora ?
Ad ognuno le proprie conclusioni e scelte.
Power_Leo
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 08/05/2018, 17:47

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da Power_Leo »

selidori ha scritto:Non possiedo una Leaf ed ammetto di non aver capito molto i principi di funzionamento del Power Cruise Control.
Tuttavia... CHI SE NE FREGA?
Trovo infatti che la sua applicazione sia un'idea geniale ed anche se non fa miracoli è una cosa da sperimentare, non invasiva, reversibile e senza controindicazioni.

Non solo: mi piace che Power_Leo abbia ideato qualcosa di nuovo in un mondo di app per auto elettriche tutte uguali (i mapping di colonnine) e che si cerchi di lavorare sul difficile rapporto autista/mezzo che le case automobiliste implementano secondo me troppo male.

COMPLIMENTI!
Grazie, i complimenti sono sempre ben accetti soprattutto quando si sviluppa qualcosa di gratuito per tutti, finalizzato all'aumentare delle macchine elettriche in circolazione.
Mappare punti di ricarica è fondamentale, ma lo è anche convincere gli utenti ad usarli, magari su itinerari medio lunghi anche sopra i 500km.
Non è fantascienza, lo faccio quotidianamente.
Domenica:
Montepulciano-Torino
Lunedì:
Torino - Svizzera
Martedì
Svizzera-Torino-val di Fiemme
Oggi:
Val di Fiemme - Montepulciano

Il più grande ostacolo siamo noi e il sistema di bordo che genera ansia.
I punti di ricarica per fortuna crescono e sono sempre più affidabili...viaggiate e godetevi la vostra ecologica silenziosa divertente auto elettrica.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da sl45h »

Power_Leo ha scritto: Aumentare la percorrenza sarebbe magia, .............. ognuno le proprie conclusioni e scelte.
ciao,
per capire (considerato che ci sono diverse cose che mi sfuggono, cosa volete sono zuccone :lol: :lol: ) letta l'inesistente connessione via obd con il sw dell'auto (cosa non cosi' evidente dalle due foto che hai allegato, visto che il display riporta 2 situazioni diverse per una stessa condizione di stato di carica/percorrenza - ripeto sono ignorante e tantomeno conosco la leaf), la app non sarebbe altro che una voce dallo smartphone che mi dice, a seconda della posizione in cui mi trovo (data dal gps dello stesso smartphone), "adesso puoi andare a 50km/h" oppure "in discesa mantieni i 65km/h" ,ecc.. ecc..

grazie

sl45h

Rispondi

Torna a “Power Cruise Control (PCC)”