Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Power Cruise Control è un ecosistema di applicazioni per veicoli elettrici con cui si è sempre sicuri di raggiungere la destinazione con l'energia che si ha a disposizione.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Power_Leo
★★★ Intenditore
Messaggi: 162
Iscritto il: 08/05/2018, 17:47

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da Power_Leo »

Il collegamento con la macchina è tramite OBDII, ma è in sola lettura.
Fine del giro nord Italia 2000km in 4 giorni
Fine del giro nord Italia 2000km in 4 giorni
IMG_20180509_234229.jpg (117.73 KiB) Visto 1372 volte
Quello che conta è la sistematica capacità dell'App di guidarti all'uso completo dell'energia disponibile.



sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3516
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da sl45h »

...quindi in che modo si manifesta questa "sistematica capacita' di guida" della app?

grazie
sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
dal 2015 in elettrico - ex Twizy (30k km) ex Zoe (28k km) ex Corsa-e (35k km)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da andbad »

Power_Leo ha scritto: Grazie, i complimenti sono sempre ben accetti soprattutto quando si sviluppa qualcosa di gratuito per tutti, finalizzato all'aumentare delle macchine elettriche in circolazione.
Mappare punti di ricarica è fondamentale, ma lo è anche convincere gli utenti ad usarli, magari su itinerari medio lunghi anche sopra i 500km.
Non è fantascienza, lo faccio quotidianamente.
Domenica:
Montepulciano-Torino
Lunedì:
Torino - Svizzera
Martedì
Svizzera-Torino-val di Fiemme
Oggi:
Val di Fiemme - Montepulciano

Il più grande ostacolo siamo noi e il sistema di bordo che genera ansia.
I punti di ricarica per fortuna crescono e sono sempre più affidabili...viaggiate e godetevi la vostra ecologica silenziosa divertente auto elettrica.
Sei di Montepulciano?
sl45h ha scritto:
Power_Leo ha scritto: Aumentare la percorrenza sarebbe magia, .............. ognuno le proprie conclusioni e scelte.
ciao,
per capire (considerato che ci sono diverse cose che mi sfuggono, cosa volete sono zuccone :lol: :lol: ) letta l'inesistente connessione via obd con il sw dell'auto (cosa non cosi' evidente dalle due foto che hai allegato, visto che il display riporta 2 situazioni diverse per una stessa condizione di stato di carica/percorrenza - ripeto sono ignorante e tantomeno conosco la leaf), la app non sarebbe altro che una voce dallo smartphone che mi dice, a seconda della posizione in cui mi trovo (data dal gps dello stesso smartphone), "adesso puoi andare a 50km/h" oppure "in discesa mantieni i 65km/h" ,ecc.. ecc..

grazie

sl45h
A quanto ho capito (o meglio, per come l'avrei scritta io), l'app può calcolare al W l'energia necessaria a compiere un tragitto (grazie alle mappe ed all'altimetria). Una volta fatto questo programma le soste in base alle colonnine mappate fornendo diverse strategie (meno soste ma a minor velocità, più soste a velocità più sostenuta, ecc...). Infine, grazie alla comunicazione con l'auto (tramite OBD), monitora in tempo reale i consumi e l'energia rimanente, indicando continuamente la velocità da mantenere per arrivare al successivo punto di ricarica senza patemi (da qui la "patch" anti ansia :mrgreen: ).
Se effettivamente è così non lo so, perché non l'ho ancora mai vista, sono solo deduzioni. Detto questo, sarebbe esattamente quello che serve per le lunghe percorrenze elettriche, una logica di guida che dovrebbe essere implementata in ogni EV.

Per esempio, quando ho preso l'auto ho dovuto percorrere un tragitto di diverse centinaia di km, senza mai aver guidato prima un'auto elettrica. Ma dato che avevo ben programmato il tragitto (nel mio caso con ampi margini di tolleranza), non mi sono mai crucciato dell'autonomia perché sapevo per certo di arrivare a destinazione.

By(t)e
Ultima modifica di andbad il 10/05/2018, 9:20, modificato 1 volta in totale.
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da marco »

andbad ha scritto:grazie alle mappe ed all'altimetria
Si, ma le altrimetrie dove le prende? Abbiamo già visto in passato che se sono ricavate dai satelliti, vanno in confusione in prossimità di alcuni ponti, tunnel o trafori: hai verificato questo Power Leo?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da andbad »

marco ha scritto:
andbad ha scritto:grazie alle mappe ed all'altimetria
Si, ma le altrimetrie dove le prende? Abbiamo già visto in passato che se sono ricavate dai satelliti, vanno in confusione in prossimità di alcuni ponti, tunnel o trafori: hai verificato questo Power Leo?
Immagino da google maps. IMHO l'accuratezza è più che sufficiente per lo scopo, anche perché se per brevi tratti dovesse avere un errore significativo, non avrebbe comunque un grosso impatto sul totale della percorrenza.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3516
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da sl45h »

andbad ha scritto: .... fornendo diverse strategie (meno soste ma a minor velocità, più soste a velocità più sostenuta, ecc...). Infine, grazie alla comunicazione con l'auto (tramite OBD), monitora in tempo reale i consumi e l'energia rimanente, indicando continuamente la velocità da mantenere per arrivare al successivo punto di ricarica senza patemi (da qui la "patch" anti ansia :mrgreen: ).
Se effettivamente è così non lo so, perché non l'ho ancora mai vista, sono solo deduzioni. Detto questo, sarebbe esattamente quello che serve per le lunghe percorrenze elettriche, una logica di guida che dovrebbe essere implementata in ogni EV.

Per esempio, quando ho preso l'auto ho dovuto percorrere un tragitto di diverse centinaia di km, senza mai aver guidato prima un'auto elettrica. Ma dato che avevo ben programmato il tragitto (nel mio caso con ampi margini di tolleranza), non mi sono mai crucciato dell'autonomia perché sapevo per certo di arrivare a destinazione.

By(t)e
ok, pero' mi interessa sapere come le indicazioni vengono espresse... un telefono che continua a dirti fai cosi' o fai cola' sai che stress, altro che patch anti ansia.... :roll: :roll:

sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
dal 2015 in elettrico - ex Twizy (30k km) ex Zoe (28k km) ex Corsa-e (35k km)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da andbad »

sl45h ha scritto: ok, pero' mi interessa sapere come le indicazioni vengono espresse... un telefono che continua a dirti fai cosi' o fai cola' sai che stress, altro che patch anti ansia.... :roll: :roll:

sl45h
L'app è in beta, puoi chiedere di partecipare al programma di testing. ;)
Mi sembra un comportamento comprensibile da parte dello sviluppatore non voler fornire troppe indicazioni sul funzionamento della sua app prima che venga pubblicata. Anzi, forse si sa già troppo :shock:

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3516
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da sl45h »

andbad ha scritto: L'app è in beta, puoi chiedere di partecipare al programma di testing. ;)
Mi sembra un comportamento comprensibile da parte dello sviluppatore non voler fornire troppe indicazioni sul funzionamento della sua app prima che venga pubblicata. Anzi, forse si sa già troppo :shock:

By(t)e
ah, ora ho capito...

sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
dal 2015 in elettrico - ex Twizy (30k km) ex Zoe (28k km) ex Corsa-e (35k km)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da marco »

andbad ha scritto:Immagino da google maps. IMHO l'accuratezza è più che sufficiente per lo scopo
E' ancora da verificare sta cosa, ma se fai il traforo del monte bianco per esempio, è ben diversa la pendenza stradale rispetto a quella della cima della montagna :D
Spero che Google ci abbia messo una pezza, ma per alcune strutture quali ponti o tunnel magari costruite di recente, vi potrebbe essere segnata la strada ma con le quote prese da satellite (sempre tutto da verificare)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Power Cruise Control - PCC : l'App che estende l'autonomia

Messaggio da andbad »

marco ha scritto:
andbad ha scritto:Immagino da google maps. IMHO l'accuratezza è più che sufficiente per lo scopo
E' ancora da verificare sta cosa, ma se fai il traforo del monte bianco per esempio, è ben diversa la pendenza stradale rispetto a quella della cima della montagna :D
Spero che Google ci abbia messo una pezza, ma per alcune strutture quali ponti o tunnel magari costruite di recente, vi potrebbe essere segnata la strada ma con le quote prese da satellite (sempre tutto da verificare)
Il tuo è un caso limite, pur valido. Per i tragitti più "normali", con gallerie lunghe al massimo qualche km, credo che l'errore sarebbe trascurabile. Inoltre la stima di energia sarebbe pessimistica (di circa il 30%, ovvero dell'energia persa dall'ipotetica rigenerazione che in realtà non ci sarà), quindi arriverai alla fine del tunnel con più energia di quanto previsto inizialmente.
Inoltre l'app monitora l'energia costantemente, quindi nell'attraversare i tunnel ti farà viaggiare ad una velocità più alta di quella ipotizzata a priori (perché non devi salire 3000m ma al massimo qualche centinaio ;) ).

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Rispondi

Torna a “Power Cruise Control (PCC)”