Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da Paul The Rock »

steff70 ha scritto:Io ho il (forte) sospetto che tanti installatori, anche se montano due impianti alla settimana, non abbiamo molto chiaro il processo oppure che lo prendono alla leggera.
Convintissimo anch'io.


Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da Fabry67 »

steff70 ha scritto:Io ho il (forte) sospetto che tanti installatori, anche se montano due impianti alla settimana, non abbiamo molto chiaro il processo oppure che lo prendono alla leggera.

Tu hai iter semplificato? Se lo hai, allora l'installatore usa la comunicazione unica, prima parte, poi lavori, poi seconda parte.
Copio e incollo
il distributore, entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento della Parte II completa
del Modello Unico, inserisce le relative informazioni nel sistema GAUDÌ, ivi inclusa la
data di ultimazione dei lavori dell’impianto di produzione, come rilevata dal predetto
Modello Unico, nonché la predetta data di ricevimento della Parte II completa del
Modello Unico;
 il Distributore, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento della Parte II completa
del Modello Unico, attiva la connessione dell’impianto alla rete.


Da cosa ha detto la ragazza (che mi sono stupito della pazienza che ha avuto nello spiegarmi il processo in modo seppur sommario...), il mio installatore ha mandato la prima parte, quindi e-dist. ha caricato i dati su TERNA\GAUDI, ma NON ha ricevuto la seconda parte.
Allora la risposta del tecnico che ha inviato il mod unico è stata questa...
"per l allaccio abbiamo caricato la prima parte, appena Enel darà l ok carichero la seconda e poi seguirà l allaccio"
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da steff70 »

OK, quindi è come dicevamo:
- Installatore: carica la 1a parte
- distributore: entro 20gg produce la fattura con gli oneri di allaccio di 122 €
- distributore: si interfaccia con TERNA etc carica l'anagrafica
- cliente: paga 122 €
- installatore: fa il lavoro
- installatore: carica la 2a parte che include la famosa FINE LAVORI
- distributore: entro 5gg compila su TERNA il resto dell'anagrafica, delle UPNR, etc.
- distributore: entro 10 gg dalla ricezione della 2a parte propone due date per l'allaccio formale.
- distributore: entro 10gg dalla avvenuta installazione comunica al GSE i dati per le convenzioni di scambio, ritiro, etc.

Questi 10gg abbiamo capito che diventano 2...3...4... anche 5 mesi.

Richiamo tutto il forum all'attenzione: qualcuno, avendo avuto l'allaccio trasorsi i 10gg di cui sopra, ha ricevuto INDENNIZZO (automatico o meno)?
Che importo ha ricevuto?
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
kid4law
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 05/10/2022, 9:04
Località: NordOvest

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da kid4law »

@steff70 Io sono messo così:
- Impianto installato il 30 settembre.
- Finalizzato 14 Ottobre
- Su e-distribuzione inserendo il mio POD non compare nessuna pratica
- Su Terna invece quanto nell'immagine allegata
- Oneri e-distribuzione da 122 euro pagati 11 Agosto
Allegati
terna.png
terna.png (207.07 KiB) Visto 1689 volte
12 x SunPower Maxeon 6 AC 435 Wp - 12 x Enphase IQ7A Microinverter - Enphase Envoy S-Metered
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da Fabry67 »

Sempre più complesso...
Addirittura gli oneri pagati prima della presentazione del modello unico??

Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da Fabry67 »

steff70 ha scritto:OK, quindi è come dicevamo:
- Installatore: carica la 1a parte
- distributore: entro 20gg produce la fattura con gli oneri di allaccio di 122 €
- distributore: si interfaccia con TERNA etc carica l'anagrafica
- cliente: paga 122 €
- installatore: fa il lavoro
- installatore: carica la 2a parte che include la famosa FINE LAVORI
- distributore: entro 5gg compila su TERNA il resto dell'anagrafica, delle UPNR, etc.
- distributore: entro 10 gg dalla ricezione della 2a parte propone due date per l'allaccio formale.
- distributore: entro 10gg dalla avvenuta installazione comunica al GSE i dati per le convenzioni di scambio, ritiro, etc.

Questi 10gg abbiamo capito che diventano 2...3...4... anche 5 mesi.

Richiamo tutto il forum all'attenzione: qualcuno, avendo avuto l'allaccio trasorsi i 10gg di cui sopra, ha ricevuto INDENNIZZO (automatico o meno)?
Che importo ha ricevuto?
Ma io ancora nn pago i 122euro lavoro fatto il 4ott (prima del 2nov e cioe di quanto riportato sul mod unico)

O tutto può essere... Fra un po' controllo il cc
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da steff70 »

Quando viene fatta domanda al distributore, questi fa le opportune valutazioni del caso.
Se il lavoro è complesso, propone un preventivo, se è semplice richiede semplicemente il fisso base di 122 € iva compresa.
Non si può pagare l'allaccio prima di fare domanda, ne si puo pagare dopo che l'allaccio è fatto, mi sembra abb. ovvio.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
kid4law
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 05/10/2022, 9:04
Località: NordOvest

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da kid4law »

l'installatore nel mio caso ha fatto la domanda in anticipo per cercare di accorciare i tempi
12 x SunPower Maxeon 6 AC 435 Wp - 12 x Enphase IQ7A Microinverter - Enphase Envoy S-Metered
Giucas
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/04/2022, 9:32

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da Giucas »

Salve, vorrei chiedervi un parere. Mi hanno montato l'impianto in data 02/02/2022 (Superbonus 110%), dopo vari solleciti mi hanno detto di aver fatto la richiesta per il contatore di scambio in data 20/04. A giugno mi arriva da E-distribuzione la fattura di 36.60€ per spese amministr., tecniche e connessioni BT.
Ad oggi, a 6 mesi dalla richiesta (dicono loro) non so neanche a che punto mi trovo.
Sono registrato su E-distribuzione, GSE e Gaudi ma non so dove guardare per un riscontro.
Sapete aiutarmi? Grazie
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Quanto tempo passa per vedere la pratica di allacciamento sul sito Terna?

Messaggio da steff70 »

kid4law ha scritto:l'installatore nel mio caso ha fatto la domanda in anticipo per cercare di accorciare i tempi
scusa... in anticipo rispetto a cosa?
Domanda per cosa?
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”