Pratica commerciale scorretta Enel X per colonnine non funzionanti

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Pratica commerciale scorretta Enel X per colonnine non funzionanti

Messaggio da porf »

Hai anche specificato che non si tratta di casi isolati, ma che segnalazioni analoghe arrivano da utenti in tutta italia?



Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2571
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Pratica commerciale scorretta Enel X per colonnine non funzionanti

Messaggio da carlo.marchesini »

Abbiate fiducia...sempre...ci pensa il babbo...
Invio solo degli estratti...ma c'è tutto credo...
20210907_101017.jpg
20210907_101017.jpg (1.15 MiB) Visto 896 volte
puntogreen
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 01/10/2019, 16:37
Località: TAA

Re: Pratica commerciale scorretta Enel X per colonnine non funzionanti

Messaggio da puntogreen »

Bene Carlo.

So che sono l'ultimo arrivato, ma hai messo kW invece di kWh "... un plateau di ..." infatti sembra ci sia anche un doppio spazio ;-D

Comunque è proprio per questo motivo che i noefiti non vogliono (per il momento) usare il servizio di ricarica pubblica, e se lo vogliono usare devono passare a chi ha una rete di ricarica proprietaria, al suo prezzo.
VW e-Up! 2020 36,8 kWh Red Tornado 8-)
FV 2,943kW Sunpower 9xE327 with SMA SunnyBoy 3000 from 10/2014
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2571
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Pratica commerciale scorretta Enel X per colonnine non funzionanti

Messaggio da carlo.marchesini »

Proprio per questo una segnalazione era dovuta.
Da tempo.
Cmq. Centrale è l'istruttoria della Autorità. Se la farà.
Sono fiducioso.
Colonnine sempre rotte a Perugia.
Ho visto che al Palazzetto dello Sport si preparano ad istallare una nuova Pole Station, sostituendo quella del 2010.
20210906_195254.jpg
20210906_195254.jpg (628.46 KiB) Visto 759 volte
20210906_195248.jpg
20210906_195248.jpg (587.93 KiB) Visto 759 volte
Linusus83
★★★ Intenditore
Messaggi: 163
Iscritto il: 10/03/2021, 15:55
Località: Milano
Veicolo: Twingo Electric

Re: Pratica commerciale scorretta Enel X per colonnine non funzionanti

Messaggio da Linusus83 »

seguo con interesse, ho avuto tanti problemi con Enel X e sposo pienamente la causa, ti fornirò appena possibile riferimenti e testimonianze che spero possano aiutarti

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20810
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Pratica commerciale scorretta Enel X per colonnine non funzionanti

Messaggio da selidori »

Un dono per te, carlo.marchesini, oggi 23/09/2021 dalle 14 circa:
Screenshot_20210923-142032.png
Screenshot_20210923-142032.png (149.82 KiB) Visto 690 volte
Screenshot_20210923-141416.png
Screenshot_20210923-141416.png (69.02 KiB) Visto 690 volte
Screenshot_20210923-141134.png
Screenshot_20210923-141134.png (659.53 KiB) Visto 690 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2571
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Pratica commerciale scorretta Enel X per colonnine non funzionanti

Messaggio da carlo.marchesini »

Per la cartina dell'Italia:
- manca il sud;
- manca la legenda;
- manca il tipo di presa;
Se riesci ad ottenere tutto questo manda perfavore in formato .pdf a avvcarlomarchesini@libero.it
Grazie tante!
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20810
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Pratica commerciale scorretta Enel X per colonnine non funzionanti

Messaggio da selidori »

No purtroppo non si possono ottenere i dati che vuoi.

- manca il sud;
Posso zoomare la cartina, ma molti punti 'spariscono' per sovrapposizione e fa meno impressione (si può pensare sia un filtro delle non funzionanti e sono poche)

- manca la legenda;
volendo si può avere da altro screenshot, ma cosa dimostra? quello che forse dovresti chiedere è mostrare che sono effettivamente punti ENELX (qua è applicato il filtro ma la cosa è indimostrabile).
Volendo si può fare un video ma si complica tutto.

- manca il tipo di presa;
chi se ne frega, scusa?
Tu vuoi fare causa ad enelx solo per un tipo di presa? La cosa non mi sembra abbia senso.
Semmai (come detto sopra) è indimostrabile che sia tutti ENELX quelli marroni, ma il tipo di presa mi sfugge che cosa ti importa. Che non vada ne' ccs, ne' chademo, ne' tipo2, ne' 3a mi sembra ugualmente grave. O forse non ho capito cosa intendi.

Tutto quello che chiedi era una volta dimostrabile via ENELDRIVE, ora chiuso, secondo me ANCHE per quello.
Bisognerebbe trovare qualche app che aggreghi dati e stastistiche.
Ho appena scritto a https://downdetector.it/ di inserire enelx fra i monitoraggi... (ma dovrebbero fare uno script molto molto specifico... non basta i siti siano UP&RUNNING).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2571
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Pratica commerciale scorretta Enel X per colonnine non funzionanti

Messaggio da carlo.marchesini »

Io parcellizzereila la cartina con molteplici scatti fino alla risoluzione minima utile.
Metterei anche il filtro Enel x.
Concordo che il tipo di presa non è essenziale (nella segnalazione all'Autorità Garante avevo detto che è un fenomeno che interessa prevalentemente le ricariche in corrente alternata).
Essenziale è dare la prova del mancato funzionamento (serve la legenda quindi) e che sono colonnine di Enel X.
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Pratica commerciale scorretta Enel X per colonnine non funzionanti

Messaggio da Kimera »

carlo.marchesini ha scritto:nella segnalazione all'Autorità Garante avevo detto che è un fenomeno che interessa prevalentemente le ricariche in corrente alternata
Spero di aver frainteso ma, questa battaglia l'hai messa in piedi solo per le prese di tipo 3A e Type2? :shock:

Voglio che ci sia ancora un barlume di speranza quindi, ti chiedo di specificare cosa intendi per "ricariche in corrente alternata" dato che anche le colonnine in DC funzionano in corrente alternata.
Si differiscono dalle Type2 solo per aver inglobato dentro il trasformatore.

In ogni caso le nostre esperienze sono diametralmente opposte: Io ho avuto molti più problemi alle DC che alle AC a bassa e media potenza
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”