Preferite usare Leaf in Eco, normale con o senza e-pedal?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Preferite usare Leaf in Eco, normale con o senza e-pedal?

Messaggio da Replay »

@cipo80 Ti confermo che è regolabile in altezza, fai scorrere la mano sotto al volante, trovi un incavo e continua a scorrere, molto in basso all'altezza della presa OBD trovi la leva di sgancio per la regolazione.


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

TizioIncognito
★★★ Intenditore
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/02/2022, 12:08
Veicolo: Nissan Leaf 40KWh

Re: Preferite usare Leaf in Eco, normale con o senza e-pedal?

Messaggio da TizioIncognito »

ciao
sono utente Leaf40 da un anno esatto.
17'000 km in un anno fatti tra autostrada e città.

Uso ECO, B, e-pedal sempre e, dove posso, cruise adattivo.

Ho il piede molto leggero e con questo setup mi trovo molto bene.
Non credo di essere di intralcio al traffico:
me ne accordo perchè non vengo mai sorpassato malamente con parolacce :)

Il consumo medio di 365 giorni è:
da CDB è 14.0 KWh/100 km
quello dalla colonnina è 17.0 KWh/100 km.

Sono d'accordo sul fatto che il recupero (in B) ha una efficacia parziale e che la migliore strategia per ridurre i consumi sia...non consumare.
Quindi guida predittiva, andare piano, veleggiare etc.. è probabile che siano più efficaci rispetto ad affidarsi unicamente alla rigenerazione in B.

Aggiungo che usare ECO, B, e-pedal:
-mi sembra che porti la esperienza di guida ad essere simile alla guida autonoma (per quello che si vede nei video in internet).
-mi sembra di essere più integrato nella normale circolazione rispetto ad usare tecniche avanzate di risparmio (che ho comunque, a volte, provato)..

ciao
Leaf40 NLT - 51'700_[tot Km] 32'500_[miei Km] - CDB 13.8_[KWh/100km] - Spina 17.0_[KWh/100km]
cipo80
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/04/2020, 17:25
Località: Vicenza

Re: Preferite usare Leaf in Eco, normale con o senza e-pedal?

Messaggio da cipo80 »

Replay ha scritto: 24/03/2023, 10:35 @cipo80 Ti confermo che è regolabile in altezza, fai scorrere la mano sotto al volante..
Confermo che l'ho trovato!

Grazie ancora
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Preferite usare Leaf in Eco, normale con o senza e-pedal?

Messaggio da marco »

TizioIncognito ha scritto: 24/03/2023, 12:14 la migliore strategia per ridurre i consumi sia...non consumare.
E questo riguarda anche il riscaldamento, e soprattutto d'inverno e su tratte corte incide tantissimo sui consumi medi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
cipo80
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/04/2020, 17:25
Località: Vicenza

Re: Preferite usare Leaf in Eco, normale con o senza e-pedal?

Messaggio da cipo80 »

Concordo, me ne sono accorto, io faccio per ora 4 tratte da 3.5 Km (di mattina sono anche 10-15 minuti), continui stop e ripartenze, con il riscaldamento consumava parecchio di più, però è anche vero che il comfort cala con il riscaldamento spento!

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Preferite usare Leaf in Eco, normale con o senza e-pedal?

Messaggio da pIONiere »

cipo80 ha scritto:però è anche vero che il comfort cala con il riscaldamento spento!
E' per questo che i sedili riscaldati sulle elettriche sono molto utili.
Si consuma molto meno a riscaldare direttamente il corpo tramite i sedili riscaldati piuttosto che tutto l'abitacolo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
cipo80
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/04/2020, 17:25
Località: Vicenza

Re: Preferite usare Leaf in Eco, normale con o senza e-pedal?

Messaggio da cipo80 »

@pIONiere Me ne sono accorto, purtroppo la mia business ne è sprovvista, li apprezzo sull'altra auto, una CR-V ibrida.
Comunque probabilmente basterà accenderlo magari anche a temperature basse e già aiuta, entro Maggio comunque potrò ricaricare gratuitamente al lavoro, quindi prevedo riscaldamento o climatizzatore 15 minuti prima di riprendere l'auto e darò meno peso ai consumi :)
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Preferite usare Leaf in Eco, normale con o senza e-pedal?

Messaggio da CBR600F2013 »

quando ho avuto la leaf aziendale da 64, rigorosamente in eco, praticamente una riserva di potenza sovrastante anche in eco, escludo il one-pedal, inguidabile e stanchi la caviglia che stai sempre a pigiare......

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”