Meglio acquistare Mokka-e con o senza finanziamento?

La propulsione della Mokka-e è fornita dalla trasmissione elettrica della e-CMP del gruppo PSA, che viene utilizzata anche in altri modelli
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
damib
★★★ Intenditore
Messaggi: 255
Iscritto il: 25/07/2020, 8:10
Località: Siena
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Meglio acquistare Mokka-e con o senza finanziamento?

Messaggio da damib »

La svalutazione diventa un fattore solo se pensi di cambiarla tra qualche anno e se ne acquisti un'altra cash. Se le macchine le tieni 10 anni come faccio io, te ne puoi fregare il giusto della svalutazione. Ma anche se decidi di cambiarla con un altro di questi finanziamenti, te ne puoi fregare della svalutazione. Ti dovrebbero applicare uno sconto in più rispetto rispetto ad un nuovo cliente ma qui si va nel condizionale, sul contratto non c'è scritto nulla e quanto già versato per la macchina che riconsegni non conta niente.


Opel Corsa-e

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Meglio acquistare Mokka-e con o senza finanziamento?

Messaggio da mirko2016 »

Anche io sono per pagare subito. Per di più sono per cercare veicoli già presenti. Ok non metti quello che vuoi tu, ma ad esempio ho visto una DS3 Cb che sembra full optional del 01/2020 a 28900. Con Rottamazione quella macchina base, senza nulla sopra, con il migliore sconto veniva quella cifra. Quindi anche se non si ha da rottamare si possono fare affari migliori di quelli che possono fare quelli che hanno da Rottamare.

Io quella macchina non la ho presa per due motivi: il primo che dovevo prendere una auto nuova da immatricolare casomai rifinanziassero bando Piemonte (ci ballano 10000€!).
Il secondo motivo che comunque avendo già speso quasi 20000 per la leaf, spendere quasi 30000 era davvero eccessivo. Poi son cresciuto in Liguria e quindi ho già speso troppo per dei pezzi di metallo con 4 ruote.

Per svalutazione....se la tua si svaluta comunque alla peggio si svaluterá tanto quanto da loro stimato (cioè fai pari), ma sarai comunque in situazione di svantaggio perché non avrai una data flessibile per cambiare auto e, quasi così come chi resta a piedi per un guasto, ti ritroverai a cambiare auto senza poter aspettare l'occasione. A meno di cambiare auto cercando con largo anticipo, ma probabilmente troveresti occasione ad esempio 5 mesi prima, e pagheresti inutilmente per 5 mesi una macchina che di fatto sei già pronto a sostituire.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Francesco P.
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/09/2020, 18:58

Re: Meglio acquistare Mokka-e con o senza finanziamento?

Messaggio da Francesco P. »

Anche io mi ero posto la stessa domanda per la VW ID.3 ed alla fine (potendo scegliere) l’ho presa senza finanziamento.
È vero che fra 3 anni le batterie saranno migliori e le auto avranno maggiore autonomia ma ...... costeranno di più mentre a me probabilmente i km della ID.3 continueranno a bastarmi e se così non fosse ci sarà sempre qualcuno al quale basteranno e quindi disposto a comprarmela.
Sette anni fa ho preso la mia prima auto ibrida: costava 25/m euro e l’ho pagata 20/m al netto degli incentivi; oggi la stessa auto, rinnovata e migliorata, è si più efficiente ma costa oltre 30/m eur quindi ......
Ho una moto elettrica, un BMW C Evo: la prima versione aveva batteria da 8 kwh ed autonomia dichiarata 100 km; la nuova versione long range ha batteria da 12 kwh ed autonomia dichiarata 160 km ma costa 1.500 eur in più e non ha rubato molto mercato alla versione precedente che continua a mantenere un buon valore.
E se poi il futuro ci porterà nuove auto con autonomia superiore allo stesso prezzo ..... beh venderemo le nostre attuali macchine a prezzi più bassi ma dovremo aggiungere anche meno soldi per la nuova :)

Francesco
ID. 3 Life 58kWh con retrocamera
Aleman
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/11/2020, 11:35
Località: Padova
Veicolo: Opel Mokka-e

Re: Meglio acquistare Mokka-e con o senza finanziamento?

Messaggio da Aleman »

pepo154 ha scritto:
Lo sconto infatti é ottimo e non mi trovo con i prezzi del listino, che prezzo ti dava come totale della vettura? Mi sembra molto più scontata della Corsa.
Il prezzo è 38.800
In più wallbox inclusa che vale 1000 euro, e qualche cavo, tappetini velluto.
1 anno rca.
Quindi prezzo partenza circa 39800/40000

Finale 25.800 o 26.800 senza finanziamento.

Ps: gli optional vengono offerti al 50% con questa promozione.
Per ora scrivono valida fino al 31/11

Ciao. Ale.
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1213
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Meglio acquistare Mokka-e con o senza finanziamento?

Messaggio da mandaro »

Aleman ha scritto:Mandaro, vista la tua domanda, scusate se mi ripeto brevemente. ...
Se hai dovuto "ripeterti" significa che la risposta a quella mia domanda era già presente in quanto avevi scritto e quindi, caso mai, a scusarmi dovrei essere io, per aver fatto la domanda senza prima aver letto con attenzione tutti i messaggi precedenti.
Sempre ammesso che sia necessario "scusarsi" per cose del genere (io credo proprio di no).
pepo154 ha scritto:La Mokka-e non é ancora sbarcata nei concessionari e pertanto non é nemmeno in pronta consegna. Anche io volevo vederla e toccarla con mano perché ero molto curioso sul nuovo muso e interni notevolmente migliorati.
Infatti anche a me risultava che la vettura fosse ancora ferma al livello di annuncio, presentazione ufficiale, sporadiche immagini, prenotazioni, preordinazioni ecc.
Tanto è vero che nemmeno sul sito del produttore, al di là di tante chiacchiere promozionali intrise di roboanti aggettivi generici, si trovano immagini e informazioni tecniche esaurienti (ad es. circa gli interni).
Scoprendo qui che qualcuno già l'ha ordinata mi era venuto il dubbio che magari le cose fossero nel frattempo cambiate e per tale ragione ho fatto le mie domande, nella convinzione che l'esperienza diretta di qualche cliente possa essere molto più attendibile dei messaggi pubblicitari.

Capisco bene (forse più di quanto può sembrare) lo stato d'animo che può spingere ad un acquisto a scatola chiusa, ma continuo a pensare che in un caso del genere un "acquisto" così anticipato e vincolante sia troppo azzardato, prematuro. Almeno per me, ovviamente. Per dirla in altri termini: se quella vettura fosse oggi effettivamente visibile e provabile e consegnabile potrei davvero farci un pensierino e forse anche due, ma l'idea di ordinarla adesso, senza neanche averla vista da vicino, per poi riceverla "probabilmente" tra sei o sette mesi nemmeno mi sfiora di striscio.
Poi magari sbaglio assai e chi si "butta" avrà enormi soddisfazioni a piena conferma della bontà della sua scelta (non lo escludo di certo e anzi lo auguro senz'altro), però è un approccio che decisamente non fa per me... :]

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Meglio acquistare Mokka-e con o senza finanziamento?

Messaggio da Carlo »

Mi piacerebbe molto poter confrontare il valore garantito del concessionario, dopo 3 anni, con la valutazione di 4 ruote per vedere qual'è il migliore.
Qualche idea ce l'ho, ma mi piacerebbe la conferma, che avremo tra 3 anni.. :roll: :roll:
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1213
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Meglio acquistare Mokka-e con o senza finanziamento?

Messaggio da mandaro »

Per quanto riguarda la svalutazione, ovviamente nessuno ha la sfera di cristallo. Abbiamo un po' tutti delle sfere, a volte anche rotanti, ma non quelle di cristallo (funzionanti).

Si possono al limite fare delle ipotesi, ad es. osservando che SE anche solo la metà dei tanti trionfali annunci relativi alle folgoranti (...) e sempre imminenti innovazioni tecnologiche in materia di auto elettriche e (soprattutto) batterie corrispondesse a verità ALLORA le auto elettriche che si comprano oggi sarebbero destinate a diventare tecnologicamente assai "vecchie" nel giro di pochissimo tempo e, quindi, a subire svalutazioni consistenti. Supponendo ad es. che tra tre o quattro anni siano disponibili batterie nettamente più piccole e leggere e "veloci" (a parità di capienza) di quelle odierne, quanto facile potrebbe essere rivendere una vettura che monta "ancora" una batteria di quelle "vecchie", enormi, pesanti ecc.?
Da quel punto di vista, pertanto, chi compra oggi un'auto elettrica avrebbe tutto l'interesse ad augurarsi che le innovazioni si rivelino molto più difficili e lente di come vengono raccontate.

Però può anche darsi che le auto elettriche (e soprattutto le batterie) del 2023-25 siano nella sostanza molto simili a quelle odierne e che quindi un'auto elettrica comprata oggi, intrinsecamente (almeno in teoria) meno soggetta all'usura, conservi un valore commerciale di tutto rispetto, superiore a quello dello stesso modello inversione termica.

Certo si può anche ragionare trascurando completamente la svalutazione e pensando di tenersi la vettura fino alla fine dei suoi giorni, ossia fino a quando il suo valore residuo sarà comunque nullo o quasi.
Anche in quel caso però il discorso di cui sopra rimarrebbe sempre valido, almeno in parte, perché non sarebbe molto bello trovarsi, ben prima che la propria auto sia da buttare, a dover ammettere che forse aspettando solo un altro po' si sarebbe potuto fare un acquisto con un rapporto denaro/sostanza nettamente più basso. :]
Aleman
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/11/2020, 11:35
Località: Padova
Veicolo: Opel Mokka-e

Re: Meglio acquistare Mokka-e con o senza finanziamento?

Messaggio da Aleman »

mandaro ha scritto:, ma continuo a pensare che in un caso del genere un "acquisto" così anticipato e vincolante sia troppo azzardato, prematuro.
Mandaro, ciao :) . I motivi che mi hanno comunque spinto a ordinarla a scatola chiusa sono (che ovviamente valgono per me e non necessariamente per altri ;) :

1. Incentivi in scadenza: sia l'incentivo statale, ok - lo rinnoveranno forse, ma nulla di certo. Ed aggiuntivo,l'extra sconto (wall box gratuita, optional al 50%,...) in scadenza da Opel, - sono extra sconti di lancio vettura.
2. E' una seconda auto ed economicamente, grazie a Dio, i 25k finali non sono un problema.
3. La vecchia auto che vado a rottamare vale zero e comincia a dare segni di cedimento. Da zero al valore sconti che mi hanno fatto c'è tutta la differenza del mondo.

A questa cifra, un'auto elettrica full optional e completa veramente di tutto, dal navigatore 12", agli aiuti alla guida 2 step, alle telecamere 180°, cruise con stop and go, lane assist, cerchi 18...e tutto il resto, non mi risultava da nessuna parte.

L'estetica alla moglie piace...Se ci sarà qualche pecca sulle finiture interne :roll: o altro lo potrò forse accettare. :D

Diciamo che non è stata una scelta impulsiva, ma per quanto possibile valutata.

Ah, sarà la nostra prima Opel... :-)

Vedremo.
Ale.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Meglio acquistare Mokka-e con o senza finanziamento?

Messaggio da pepo154 »

Comunque i concessionari mi dicevano che per dicembre dovrebbe essere in esposizione, almeno prevedevano.
@mandaro
Penso che per febbraio/marzo saranno disponibili da vedere, provare e qualche pronta consegna, non ti toccherà aspettare tanto se sei interessato.
Oramai sul segmento elettrico puntano tanto in Opel con modelli veri e acquistabili, nemmeno i venditori si "mettono di mezzo" scoraggiando l'acquisto.

Per il resto la Mokka mi sarebbe venuta un 3k euro in più rispetto alla Corsa a parità di configurazione oppure uguale alla Corsa con qualcosa in meno. Siccome la Corsa l'ho provata più volte e mi piaceva anche di guida oltre che di estetica sono rimasto su quest'auto, spero di non mangiarmi le mani quando vedrò la Mokka :D
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1213
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Meglio acquistare Mokka-e con o senza finanziamento?

Messaggio da mandaro »

pepo154 ha scritto:Penso che per febbraio/marzo saranno disponibili da vedere, provare e qualche pronta consegna, non ti toccherà aspettare tanto se sei interessato.
Sono certamente interessato a vedere e provare, anche perché in ogni caso per la seconda metà del 21 è in programma, salvo imprevisti, un acquisto in famiglia.
Diciamo che non ho (e neanche voglio avere, in linea di massima) fretta, specie quando si tratta di comprare automobili.
... la Corsa l'ho provata più volte e mi piaceva anche di guida oltre che di estetica ...
Dettagli per nulla marginali, direi... :]
... spero di non mangiarmi le mani quando vedrò la Mokka
Mangiarsi le mani non credo; al massimo potrà trattarsi, caso mai, di rosicchiarsi un po' le unghie (che poi peraltro ricrescono)... :]

Rispondi

Torna a “Opel Mokka-e”