Come la vedi la vedi, io vedo solo problemi.ChrisBS ha scritto:Idem, mai capito questa genialata della prenotazione o per lo meno venisse implementata con la possibilità di ricaricare solo per il tempo mancante alla prenotazione teorica per esempio se è prenotata per le 19.00 sarebbe utile l’erogazione di corrente a chiunque fino alle 18.57 poi stop quindi si sarebbe incentivati a liberare il posto per chi ha prenotato.
Se cioè come dici (e sarebbe sensato) la carica di un precedente si interrompe allo scoccare dell'ora prenotata, poi andrebbe liberato posto e presa. Esiste già il meccanismo di addebito costo di parcheggio a fine ricarica (non so se anche per emobing), ma sarebbe secondo me ben diverso dal fatto che sei carico e quindi spostarti. Anche così, inoltre, i vari provider prima di applicare tariffa ti danno un po' di tempo di bonus e quel tempo di attesa (per chi ha prenotato da una certa ora) è una scocciatura comunque (e non garantisce che comunque venga spostata l'auto).
L'alternativa sarebbe dilatare tantissimo i tempi: tempi di sosta senza ricarica (interrotta per prenotazione altrui) ad esempio di 1 ora e possibilità di prenotazione da un'ora prima (dalle 18 quella colonnina è ferma per che arrivi alle 19) ma -alè- già le colonnine sono poche se poi le blocchiamo per 2 ore...
Fra l'altro la scritta che mi ha visualizzato ieri, scopro è ambigua.
Leggiamo:
Che al momento avevo capito andasse interpretato come:DBT sgrammaticato ha scritto:Questo connettore è prenoato fino a: 18/04/2021 19.01
"Alle 19.01 si presenterà il prenotante, quindi non si può usarlo già da adesso"
ma rileggendo a casa il testo lo interpreto come
"Fino alle 19.01 ci doveva essere in carica uno che a quanto pare non c'e', io comunque aspetto fino ad allora e non faccio caricare nessun altro, anche se sono le 18.30"
Nella prima interpretazione significa che cmq si perde una buona ricarica fast (30 minuti teoricamente dovrebbero essere già una bella ricarica, ricordo stiamo parlando di una ricarica fast 50 kW), nel secondo caso è pure peggio perchè il tipo non si è presentato ma cmq nessun altro può usufruirne.
Cavoli non ci ho pensato.sl45h ha scritto:e con "bisogno d'aiuto" che leggo sul display, non si sarebbe ottenuto niente?
Quella scritta c'e' sempre sul software della DBT pertanto ho incosciamente dato per scontato sono le solite istruzioni banali di "scegli connettore, inserisci spina" che appaiono in ogni menù, tuttavia una prova a schiacciarlo andava fatta per capire se c'e' qualche info SPECIFICA in più.
NOTA: non so se A2A applica costi al servizio prenotazione od una sorta di penalizzazione se non si usa. Non ho contratto flat quindi non accedo a quelle tariffe, ho solo a consumo (via app) che non prevede tale funzioni.
No, di più. Andrebbe inteso come ammonimento.Carlo ha scritto:Secondo me sarebbe giusto far pagare la prenotazione in caso di mancato utilizzo della colonnina.
Quanto? Semplice, se la prenotazione dura 30 minuti, allora la stessa cifra se caricassi per 30 minuti, così il gestore non rimane esposto del mancato utilizzo
Ma anche così vedo solo problemi.
Non ci dovrebbe essere prenotazione e fine del discorso.
Oppure la prenotazione ha un suo costo immenso (tipo 15 euro per prentazione + 10 euro ogni ora prima... cioè io dico che alle 18 mi carico e lo stabilisco alle 15... sono 3 ore prima (30 euro) + costo fisso di prenotazione (15)= 45 euro per non erogare niente e tenere ferma la colonnina per 3 ore. Naturalmente alle 18.15 se non mi presento la colonnina si libera per tutti e perdo 45 euro.