Impossibilità di ricaricare su A2A causa prenotazione

A2A S.p.A. opera settore dei multiservizi italiani nell'area di Milano e Brescia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20534
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Impossibilità di ricaricare su A2A causa prenotazione

Messaggio da selidori »

ChrisBS ha scritto:Idem, mai capito questa genialata della prenotazione o per lo meno venisse implementata con la possibilità di ricaricare solo per il tempo mancante alla prenotazione teorica per esempio se è prenotata per le 19.00 sarebbe utile l’erogazione di corrente a chiunque fino alle 18.57 poi stop quindi si sarebbe incentivati a liberare il posto per chi ha prenotato.
Come la vedi la vedi, io vedo solo problemi.
Se cioè come dici (e sarebbe sensato) la carica di un precedente si interrompe allo scoccare dell'ora prenotata, poi andrebbe liberato posto e presa. Esiste già il meccanismo di addebito costo di parcheggio a fine ricarica (non so se anche per emobing), ma sarebbe secondo me ben diverso dal fatto che sei carico e quindi spostarti. Anche così, inoltre, i vari provider prima di applicare tariffa ti danno un po' di tempo di bonus e quel tempo di attesa (per chi ha prenotato da una certa ora) è una scocciatura comunque (e non garantisce che comunque venga spostata l'auto).
L'alternativa sarebbe dilatare tantissimo i tempi: tempi di sosta senza ricarica (interrotta per prenotazione altrui) ad esempio di 1 ora e possibilità di prenotazione da un'ora prima (dalle 18 quella colonnina è ferma per che arrivi alle 19) ma -alè- già le colonnine sono poche se poi le blocchiamo per 2 ore...

Fra l'altro la scritta che mi ha visualizzato ieri, scopro è ambigua.
Leggiamo:
DBT sgrammaticato ha scritto:Questo connettore è prenoato fino a: 18/04/2021 19.01
Che al momento avevo capito andasse interpretato come:
"Alle 19.01 si presenterà il prenotante, quindi non si può usarlo già da adesso"
ma rileggendo a casa il testo lo interpreto come
"Fino alle 19.01 ci doveva essere in carica uno che a quanto pare non c'e', io comunque aspetto fino ad allora e non faccio caricare nessun altro, anche se sono le 18.30"

Nella prima interpretazione significa che cmq si perde una buona ricarica fast (30 minuti teoricamente dovrebbero essere già una bella ricarica, ricordo stiamo parlando di una ricarica fast 50 kW), nel secondo caso è pure peggio perchè il tipo non si è presentato ma cmq nessun altro può usufruirne.
sl45h ha scritto:e con "bisogno d'aiuto" che leggo sul display, non si sarebbe ottenuto niente?
Cavoli non ci ho pensato.
Quella scritta c'e' sempre sul software della DBT pertanto ho incosciamente dato per scontato sono le solite istruzioni banali di "scegli connettore, inserisci spina" che appaiono in ogni menù, tuttavia una prova a schiacciarlo andava fatta per capire se c'e' qualche info SPECIFICA in più.

NOTA: non so se A2A applica costi al servizio prenotazione od una sorta di penalizzazione se non si usa. Non ho contratto flat quindi non accedo a quelle tariffe, ho solo a consumo (via app) che non prevede tale funzioni.
Carlo ha scritto:Secondo me sarebbe giusto far pagare la prenotazione in caso di mancato utilizzo della colonnina.
Quanto? Semplice, se la prenotazione dura 30 minuti, allora la stessa cifra se caricassi per 30 minuti, così il gestore non rimane esposto del mancato utilizzo
No, di più. Andrebbe inteso come ammonimento.
Ma anche così vedo solo problemi.
Non ci dovrebbe essere prenotazione e fine del discorso.
Oppure la prenotazione ha un suo costo immenso (tipo 15 euro per prentazione + 10 euro ogni ora prima... cioè io dico che alle 18 mi carico e lo stabilisco alle 15... sono 3 ore prima (30 euro) + costo fisso di prenotazione (15)= 45 euro per non erogare niente e tenere ferma la colonnina per 3 ore. Naturalmente alle 18.15 se non mi presento la colonnina si libera per tutti e perdo 45 euro.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Impossibilità di ricaricare su A2A causa prenotazione

Messaggio da frank »

dal sito E-moving vedo che sono comprese nella tariffa flat e a consumo (quindi per tutti mi pare ) due prenotazioni giornaliere di 30 minuti.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20534
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Impossibilità di ricaricare su A2A causa prenotazione

Messaggio da selidori »

frank ha scritto:dal sito E-moving vedo che sono comprese nella tariffa flat e a consumo (quindi per tutti mi pare ) due prenotazioni giornaliere di 30 minuti.
Hai ragione, ero rimasto fermo al primo regolamento.
2 prenotazioni AL GIORNO (considerato che seppur tante, sono quasi solo a Milano e Brescia) mi sembra tante, comunque. Possono bloccarti facilmente 1 decimo della infrastruttura. Se poi sfrutti un consumo di altri utenti (ad esempio della moglie) puoi fare ancora più danni.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Impossibilità di ricaricare su A2A causa prenotazione

Messaggio da ChrisBS »

sl45h ha scritto:aspetta e spera che torni a staccarti l'auto alle 18.57
sl45h
Super tariffa extra pure per chi rimane attaccato.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Impossibilità di ricaricare su A2A causa prenotazione

Messaggio da carlomanda »

Secondo me il giusto compromesso è come funziona a Verona su AGSM... Puoi prenotare la colonnina dall'app e hai 10 min per raggiungerla ed attivare la ricarica, altrimenti si libera.

L'unica cosa che credo, non ho mai testato, è che puoi reiterare la prenotazione senza limiti di sorta. Ecco questa cosa, se fattibile, non la trovo per nulla giusta, come non trovo giusto che su queste colonnine non sono previste le penali di sosta! Mi è già capitato tante volte di trovare auto che parcheggiano per la notte o per l'intera giornata lavorativa anche se non stanno caricando.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3410
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Impossibilità di ricaricare su A2A causa prenotazione

Messaggio da Kermit »

carlomanda ha scritto:Secondo me il giusto compromesso è come funziona a Verona su AGSM... Puoi prenotare la colonnina dall'app e hai 10 min per raggiungerla ed attivare la ricarica, altrimenti si libera.
Enel X ti permette di prenotare fino a 15 minuti prima (funzionalità a pagamento). L'ho usata qualche volta nei lunghi viaggi con famiglia e con arrivo previsto ad una fast singola. Col senno di poi non ne ce sarebbe mai stato bisogno.
Diciamo che non mi sembra una cosa terribile anche perchè l'app ti segnala se il connettore è prenotato, quindi non è che lo scopri necessariamente quando arrivi.
Poi come tutti le cose, se uno ne abusa ....
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
alefugi
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/01/2020, 17:35

Re: Impossibilità di ricaricare su A2A causa prenotazione

Messaggio da alefugi »

Per me è utilissima. Da quando esco di casa mi ci vogliono circa 20_25 Min per raggiungere la colonnina più vicina.
e208 GTLINE
alefugi
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/01/2020, 17:35

Re: Impossibilità di ricaricare su A2A causa prenotazione

Messaggio da alefugi »

Come comunicato da A2A dal prossimo mese la prenotazione verrà ridotta da 30 a 15 minuti
e208 GTLINE

Rispondi

Torna a “A2A/E-moving”