Il preriscaldamento batteria MG ZS EV ha senso solo per ricariche fast?

MG ZS EV è alimentata da una batteria agli ioni di litio raffreddata ad acqua da 44,5 kWh, che consente un'autonomia di fino a 263 km sul ciclo WLTP.
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Sulu
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Il preriscaldamento batteria MG ZS EV ha senso solo per ricariche fast?

Messaggio da Sulu »

ciao a tutti,
in preparazione all'utilizzo del nuovo veicolo posto un paio di domande per le quali ho trovato risposte che vorrei trovasseso conferma. Da quello che ho capito infatti:

1. il preriscaldamento della batteria ha senso SOLO per ricariche fast in corrente continua (non in AC sulle normali colonnine e tantomeno da casa). Non mi è però chiaro se esiste una soglia di temperatura e se il veicolo, una volta collegato, attiva autonomamente il riscaldamento durante la carica (nel caso non sia stato fatto manualmente). Inoltre quanto tempo prima andrebbe fatto?

2. Il bilanciamento di carica viene fatto in modo autonomo dal veicolo quando è in carica (a carica terminata) o quando è collegato (es. a casa) ma non in carica?
E' un'operazione che viene svolta in automatico dal veicolo o deve essere "avviato" dall'utente?

grazie a chi vorrà dissipare questi dubbi!


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Carlo
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Re: Il preriscaldamento batteria MG ZS EV ha senso solo per ricariche fast?

Messaggio da Carlo »

1- Per avere le performance di carica al massimo la batteria deve essere in un range ben preciso di temperatura, quindi in teoria il preriscaldamento serve per avere la batteria in quella condizione quando la attacchi alla FAST. Nel caso il veicolo abbia la funzione di riscaldamento ma non preriscaldamento in teoria quando arrivi alla colonnina si dovrebbe attivare in automatico, aiutato pure dal riscaldamento naturale della batteria che avviene per la carica di corrente.

2- Il bilanciamento viene fatto automaticamente col veicolo collegato in carica quando la batteria è al 100% perché il BMS deve verificare quali sono le celle sballate e "lavorare" per riportarle al livello giusto, quindi può essere che il veicolo indichi che è in carica ma in realtà è il BMS sta lavorando
Asca
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Re: Il preriscaldamento batteria MG ZS EV ha senso solo per ricariche fast?

Messaggio da Asca »

Anche sulle AC. Almeno la Zoe, che può arrivare a 22KW in AC (alcuni modelli addirittura a 43KW). Con le basse temperature la potenza di ricarica altrimenti si abbassa.
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Sulu
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Re: Il preriscaldamento batteria MG ZS EV ha senso solo per ricariche fast?

Messaggio da Sulu »

Quindi, sulla base delle vostre spiegazioni (e vi ringrazio), verrebbe da dire che l'auto in garage dovrebbe restare permanentemente collegata, corretto?

Avendo preso un Long Range vedo che il suggerimento (della casamadre) di carica max. è dell'80%. Deduco quindi che anche se collegata, oltre questa soglia settata per un utilizzo standard, la macchina vada in modalità bilanciamento...

Portate pazienza ma sono tutte domande che mi sto ponendo in modo da operare correttamente nel momento in cui me la consegneranno...

grazie!
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Destroy
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Re: Il preriscaldamento batteria MG ZS EV ha senso solo per ricariche fast?

Messaggio da Destroy »

Da quello che sapevo io noi che abbiamo una batteria NMC dobbiamo stare nel quotidiano tra il 10 e l'90%.
Poi ogni mese o 2 con una carica lenta portarla al 100% e lasciarla un po' li in modo che il BMS faccia il suo lavoro di bilanciamento.

Asca
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Re: Il preriscaldamento batteria MG ZS EV ha senso solo per ricariche fast?

Messaggio da Asca »

Se è in garage è già in una condizione termica ideale. Non serve tenerla sempre al 100%. Anzi lo sconsiglio se non serve.
Il bilanciamento è una procedura da fare di tanto in tanto. Ma non certamente giornalmente. Le batterie al litio non amano rimanere cariche al max troppo tempo. Anche se presente un buffer di protezione.

Tutte le procedure di preriscaldamento sono autonome. Il segreto comunque è quello di fare le ricariche, in inverno, al termine di un viaggio e non prima.
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Pietro74
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Re: Il preriscaldamento batteria MG ZS EV ha senso solo per ricariche fast?

Messaggio da Pietro74 »

Il preriscaldamento della batteria serve nei viaggi in previsione di una ricarica fast ma le Tesla d'inverno riscaldano le batterie in modo da limitare l'effetto freddo negativo .
BOB ROCK
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Re: Il preriscaldamento batteria MG ZS EV ha senso solo per ricariche fast?

Messaggio da BOB ROCK »

Ciao ho appena ritirato la mia luxury 72 kW, per il preriscaldamento batteria c'è un comando? Io non ho trovato nulla né nelle impostazioni né nel manuale.
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selidori
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Re: Il preriscaldamento batteria MG ZS EV ha senso solo per ricariche fast?

Messaggio da selidori »

Sulu ha scritto: 16/12/2022, 18:33Avendo preso un Long Range vedo che il suggerimento (della casamadre) di carica max. è dell'80%. Deduco quindi che anche se collegata, oltre questa soglia settata per un utilizzo standard, la macchina vada in modalità bilanciamento...
Se fa il bilanciamento all'80%?
Caspita domanda interessante, non ci avevo mai pensato.
Secondo me non è tecnicamente possibile: il bilanciamento lo si fa caricando al massimo tutte le celle e quindi quando la prima raggiunge il suo top si vede come sono messe le altre. E' possibile fare questo ragionamento all'80%? Boh. In un mondo perfetto si (perchè la cella perfetta ha comportamento assolutamente lineare e prevedibile, oltre ad essere perfettamente misurabile), ma se il mondo fosse perfetto tutte le celle sarebbero sempre identiche e non ci sarebbe mai necessità di bilanciamento.
Seguo.

Sulla prima parte, non ho capito: il costruttore consiglia di tenerla sempre in carica? Quindi caricarla al 100%?
Perchè poi dici "max è dell'80%" quindi forse sul manuale intendono di tenerla sempre in carica al massimo col limite impostato all'80%?
Comunque su sta cosa di tenerla sempre in carica ognuno dice la sua. Non solo di noi ma anche dei costruttori. Anche Tesla ad esempio dice così.
Per quello chiedo esplicitamente cosa dice MG.
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