Preriscaldamento e preaffrescamento Opel Ampera

Gemella europea della Chevrolet Bolt che può superare la barriera “psicologica” dei 400 chilometri di autonomia.
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Preriscaldamento e preaffrescamento Opel Ampera

Messaggio da selidori »

Nonostante l'ampera sia un'auto elettrica "1.0" è presente questa funzione che spesso sulle "1.0" non è presente (come fluence, ion, ecc).
E' cioè dunque possibile avviare da remoto la funzione e trovarsi l'auto già nelle condizioni ideali.
ampera.JPG
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Tutto bellissimo, ma mi sono accorto che all'atto pratico questa funzione, dopo 2 anni di uso, non è praticamente usabile per alcuni limiti intrinsechi del sistema, alcuni dei quali si poteva risolvere facilmente con maggior lungimiranza del costruttore.
Vado ad elencare i loop:

- MANCANZA DI UN RIAVVIO VERAMENTE REMOTO (o pianificato)
le macchine europee non hanno servizi remoti. Opel ha introdotto solo dopo l'ONSTAR in Europa e la macchina era prevista si comandasse con quello (infatti in USA la gemella-clone Chevrolet Volt è comandabile da app fin dalla sua prima versione del 2012). Questo vuol dire che il preriscaldamento e pre-climatizzazione è avviabile solo da telecomando che ha una portata di circa 75 metri (veramente tanto, ma cmq poco) senza ostacoli.
Inoltre il tasto è unico ed avvia la funzione portando l'auto all'ultima impostazione. Se era un riscaldamento a 30 gradi avvierà il riscaldamento, se era un condizionamento a 19° avvierà il riscaldamento. Non si può avere la temperatura instantanea o programmarne l'avvio ad orario od al superamento di una certa temperature interna od esterna.
Questo significa che devi avvicinarti alla macchina, avviare il tutto, e poi tornare dov'eri. Alla fine, non lo fai mai.
Inoltre la funzione ha un tempo limitato di 10 minuti (anche se è da colonnina) ed è ripetibile una sola volta. Quindi hai massimo 20 minuti di funzionamento. Quindi devi uscire due volte in 20 minuti.
La cosa più facile da fare sarebbe stato l'implementazione del timer: parto alle 18 e voglio l'auto a quella temperatura. Magari settabile per default oppure default confermabile quando parcheggi e spegni l'auto. Niente di così astronomico: per la ricarica rimandata col timer questo avviene ed esattamente in questa maniera.
Inoltre facendolo da display dell'auto avresti potuto dare informazioni più precise di cosa vuoi alle 18 (temperatura interna, se scaldati i sedili, se entrambi, ecc) mentre invece il telefomando è un semplice ON che come già detto reimposta l'ultimo stato che spesso va bene, ma 75 metri di distanza non puoi saperlo con sicurezza cosa stai comandando.

- GESTIONE ENERGETICA PIUTTOSTO 'ALLEGRA'
Già quest'auto ha poca autonomia, se gliela erodi pure dalla funzione riscaldamento/raffrescamento...
Il solo primo avvio del servizio ho visto si prende bellamente 1.5kWh in ogni stagione che con la carica lenta di ampera significa +30 minuti buoni di ricarica o per meglio dire (ed è la cosa più odiosa) -10km di autonomia, il che vuol dire passare da 60km a 50.
Non solo.
La funzione è avviabile SEMPRE ma si spera che quando connesso alla colonnina prelevi quell'energia da essa. Ed invece no, la preleva dalla batteria. E' ovvio immaginare perchè: il compressore od il riscaldamento va alla tensione della batteria (400volt) e non a quella della rete (240 alternata) ma così facendo si erode inutilmente autonomia già scarsa.
Inoltre se la carica è in corso, ovviamente si rallenta. Nel senso che non basta più il tempo previsto ma bisogna aumentare almeno di 30 minuti il tempo di ricarica (ci sono perdite, conversioni, ecc) e se ricordate il punto sopra, dopo 10 minuti la funzione di climatizzazione (o riscaldamento) si è già fermata. Per 10 minuti di freddo (o caldo) devi poi stare 30 minuti in più in cui l'entropia si riprende un poco l'abitacolo.
Se invece la carica è terminata, all'avvio della funzione remota riprende anche la ricarica e la colonnina (se prevede tale funzione) ripassa da STAND-BY ad erogazione, ma il risultato non cambia: almeno +30 minuti.
CURIOSITA': il primo software di quest'auto -addirittura- poteva avviare l'auto (il motore termico, ovviamente) se parcheggiata, si richiedeva riscaldamento o raffreddamento o si aveva poca energia. Curioso avere un motore a benzina che si avvii da solo in un'auto parcheggiata! Poi ci sono state lamentele e forse persino qualche intossicato per avvio motore in luogo chiuso e la casa ha fatto un richiamo di sicurezza che evita questo avvio in luogo chiuso. Semplicemente ora la funzione non va se la batteria non lo permette. Mi sembra una cosa saggia, piuttosto che un mezzo in moto senza presidio!

Ora, a vedere ciò appare ovvio che forse la soluzione migliore è avere l'auto carica al 100% (non cambia se è connessa alla colonnina, tanto non riesce a prelevare abbastanza di quanto consuma) ed avviare una sola volta la ricarica a meno di 10 minuti dalla partenza: un vero impegno.
Inoltre bisogna essere a meno di 75 metri dall'auto e deve essere a vista (il che esclude anche box o parcheggi sotterranei, insomma dalla finestra devi avere l'auto parcheggiata nel cortile!).

Alla fine vedo non lo si usa mai.
Forse solo d'inverno è utile per sbrinare il parabrezza qualche minuto prima, ma di solito lo avvio mentre mi avvicino all'auto per prelevarla e fare il viaggio, quindi di fatto guadagno giusto 1 minuti di funzione già attiva.
D'estate vale piuttosto aprire tutti i finestrini e girare i primi minuti così (o se l'auto è in posto custodito, aprire i 4 finestrini da remoto, anche questo possibile da 75 metri di distanza via telecomando, ma non esiste l'apposito comando di chiusura, quindi se si invia quel comando per errore, poi l'auto rimane aperta).


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Re: Preriscaldamento e preaffrescamento Opel Ampera

Messaggio da marco »

E' un peccato in effetti non poter sfruttare la batteria di trazione presente sulla tua auto, per svolgere quella funzione: avranno migliorato quella funzionalità sull'Ampera-E, spero?! :-)
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Re: Preriscaldamento e preaffrescamento Opel Ampera

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:E' un peccato in effetti non poter sfruttare la batteria di trazione presente sulla tua auto, per svolgere quella funzione: avranno migliorato quella funzionalità sull'Ampera-E, spero?! :-)
Immagino il testo era troppo lungo ed automaticamente poco comprensibile: SI SFRUTTA SOLO LA BATTERIA DI TRAZIONE, è proprio questo il problema, perchè si perde autonomia. Anche se è connessa alla colonnina, il sistema usa l'energia della batteria (e non della colonnina).
Non penso che con l'ampera-e abbiano cambiato questa gestione, infatti tanto più la batteria è grande tanto meno senti 1kWh perso per il raffrescamento. Ugualmente penso anche per tutte le altre auto elettriche penso si prelevi sempre dalla batteria e mai dalla colonnina.
C'e' anche da dire che anche la velocità di carica non sarebbe un problema se il prelievo da batteria fosse coperto da prelievo da colonnina (ad occhio e croce da 11kW di carica in su), altrimenti appunto si va in debito con tutti.
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Re: Preriscaldamento e preaffrescamento Opel Ampera

Messaggio da marco »

Intendevo che hai la batteria che potrebbe fare benissimo quella funzione, ma per vari motivi non riesci a farla bene.
Anche le altre prelevano l'energia dalla batteria, ma contemporaneamente la aggiungi dalla colonnina, se sei attaccato... quindi è come se la prelevassi direttamente dalla rete.

11kW necessario per compensare? Credo sia meno, tanto più che con la Leaf preriscaldi senza consumare batteria anche quando sei attaccato all'EVSE da 10A (2,3kW): vero è che forse va al minimo della potenza, e quando invece accendi l'auto la potenza riscaldante o rinfrescante aumenta.
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Re: Preriscaldamento e preaffrescamento Opel Ampera

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Anche le altre prelevano l'energia dalla batteria, ma contemporaneamente la aggiungi dalla colonnina, se sei attaccato... quindi è come se la prelevassi direttamente dalla rete.
Anche l'ampera fa così ma appunto siccome preleva dalla rete 3.4kW e dalla batteria 11kW (di velocità) vai presto in debito. In verità si spegne dopo 10 minuti quindi consuma solo 1 (o più facilmente) o 2 kWh che è appunto la velocità di 11kW.
marco ha scritto:11kW necessario per compensare? Credo sia meno, tanto più che con la Leaf preriscaldi senza consumare batteria anche quando sei attaccato all'EVSE da 10A (2,3kW): vero è che forse va al minimo della potenza, e quando invece accendi l'auto la potenza riscaldante o rinfrescante aumenta.
Urka, non ci avevo pensato, se magari regola a sua volta la potenza di affrescamento a seconda di quanto ha di velocità di prelievo!
Ho sempre fatto le prove solo alle colonnine (nel box, essendo al chiuso, non ho reali necessità di azionare componenti, oltre al fatto che comunque l'auto è isolata da comandi esterni) e non avevo pensato che magari l'auto considera la potenza di prelievo disponibile.
Però penso di no, essendo vincolato a 10 minuti (ripetibili, ma manualmente) il funzionamento penso vadi sempre solo al massimo.
Però poteva essere un'idea: invece di 10 minuti a manetta, 30 minuti ad 1/4 della potenza così la colonnina ci stava addietro.... (in ampera molte cose sono state fatte male senza tanto pensarci, ma ci starebbe anche bene, essendo il primo modello, il problema è che poi non li hanno migliorati nella versioni successive (parlo di VOLT2)).
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Re: Preriscaldamento e preaffrescamento Opel Ampera

Messaggio da marco »

selidori ha scritto: che è appunto la velocità di 11kW.
La Leaf vedi che assorbe molto meno, meno o uguale a quello che gli può dare l'EVSE da 10A climatizzazione-abitacolo-leaf-durante- ... tml#p16143
Mi rimane però il dubbio di quando non sia attaccata, secondo me li spinge di più. Comunque sto andando OT, perchè ovviamente cambiando auto cambia tutto :D
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