Prese Comune 3,7kW Cavriago RE Piazza Angelo Zanti

Colonnine elettriche Reggio Emilia: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Prese Comune 3,7kW Cavriago RE Piazza Angelo Zanti

Messaggio da Deen »

Coordinate: 44.695438,10.526928 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione

Ho scoperto per caso sparse per tutta piazza Zanti a Cavriago queste prese:
Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Se non sbaglio sono un totale di 30 prese :D Di sicuro non sono tutte utilizzabili contemporaneamente... ma magari qualcuno più esperto si farà un'idea

Mi chiedo anche se siano liberamente utilizzabili, secondo voi?



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Prese monofase e trifase in piazza Zanti a Cavriago RE

Messaggio da marcober »

a sembrano quadretti mobili..che devi alimentare con un cavo in ingresso..per cui salvo quella a muro, direi che sono tutti non alimentati.
servirano se nella piazza fanno il mercato, per alimentare ambulanti?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Prese monofase e trifase in piazza Zanti a Cavriago RE

Messaggio da Deen »

No, invece sono alimentati perché l'altra sera ho provato a caricare un po' :D

Anch'io penso siano state installate per un mercato...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Prese monofase e trifase in piazza Zanti a Cavriago RE

Messaggio da selidori »

Si, ce ne sono in tutta Italia, nelle piazze da mercato.
Vedrete che da oggi ne vedrete in abbondanza dappertutto...

Ovviamente non sono usabili, se non autorizzati dal comune.
Ma dubito qualche comune vi consentirà di caricare in modo2 su suolo pubblico (in verità non sanno manco cosa vuol dire, ma anche e proprio per questo non so se daranno mai il permesso).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Prese monofase e trifase in piazza Zanti a Cavriago RE

Messaggio da marcober »

prima di prendere una denuncia per furto di EE , meglio evitare...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prese monofase e trifase in piazza Zanti a Cavriago RE

Messaggio da marco »

selidori ha scritto: Ovviamente non sono usabili, se non autorizzati dal comune.
Gli ho scritto stamattina, accennandogli di una eventuale ricarica moto che come saprete carica solo in modo1, e questa è la risposta:
Buongiorno Marco, ho inoltrato la sua richiesta all'ufficio competente e, non appena avrò informazioni in merito, le farò sapere.
Con vari comuni dove già carico con il loro permesso, credo che sia un buon compromesso per non installare colonnine ed avere la coscienza in pace (e questo non è il massimo dell'etica per uno che ha anche auto elettrica, ma questo è): la moto infatti ha un pieno equivalente a circa 1€, e raramente arrivo scarico, ma rabbocco sempre circa a metà.

Quante cariche ci vogliono prima di pagarsi una colonnina? Anni, anni e anni. La pubblicità che gli facciamo, invece arriva subito.
Questa situazione credo che al momento accontenti tutti, almeno il comune e chi ha moto elettriche... con le auto non so, non si potrebbe in teoria ma dubito che se di tanto in tanto ci scappa una ricarica di emergenza qualcuno si possa lamentare (anche perchè, per assurdo, io carico a maggior potenza con la moto che con l'auto... ed avendo anche la batteria molto meno capiente, con la moto in mezz'ora ho fatto, con l'auto ci starei mezza giornata)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Prese monofase e trifase in piazza Zanti a Cavriago RE

Messaggio da marcober »

Un Comune , se ben amministrato, ti dice di no...ma non per motivi economici, ma perche una PA non puo autorizzare una pratica illegale, cioè la carica di un auto in Modo2 su spazi aperti al pubblico..per motivi di sicurezza e di respnsabilita personale di chi ti risponde.
poi ovvio..se arrivi in piazza del paesino e c'è il sindaco al bar e gli chiedi e puoi caricare..ti dice di si..ma gia il fatto che pubblichi che lui ha detto si..è gia un mezzo errore 8per la moto penso la regola non valga, e per quadricilci..giusto?)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prese monofase e trifase in piazza Zanti a Cavriago RE

Messaggio da marco »

marcober ha scritto:per la moto penso la regola non valga, e per quadricilci..giusto?)
La moto non carica alle colonnine, non ha ne' tipo2, ccs o combo... ma carica solo alle classiche prese, quindi monofase industriale blu, schuko, pettine.
Per quello mi pare di capire che il modo1 è tollerato, esattamente come per il Twizy: è poi per quello che io chiedo sempre per la moto, che è poi anche la vera necessità... ma avere una presa in più mappata potrebbe fare comodo anche ad una qualche auto, ovviamente in caso di emergenza.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Prese monofase e trifase in piazza Zanti a Cavriago RE

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Quante cariche ci vogliono prima di pagarsi una colonnina? Anni, anni e anni. La pubblicità che gli facciamo, invece arriva subito.
Ma l'installazione delle colonnine non è mai un problema economico.
Esistono persino dei fondi a riguardo, che non sono mai neppure stati richiesti: http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... 155305981/

Il problema è culturale: da non sanno che esiste a non lo ritengono una necessità a (secondo me giustamente) non deve essere una cosa pubblica di cui farsene carico.
Di contro chi lo fa ha realmente un ritorno di immagine con il solito taglio del nastro del sindaco con la fascia e magari con il sorriso dell'installatore locale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prese Comune 3,7kW Cavriago RE Piazza Angelo Zanti

Messaggio da marco »

Abemus aggiornamenti: avevo chiesto qualche tempo fa se potevamo utilizzare queste prese per ricaricare le moto, e mi era stato purtroppo risposto così:
Buongiorno Marco, scusandomi del ritardo, sono ad informarla che al momento le colonnine sono utilizzate, previa autorizzazione dell'Amministrazione, per il mercato settimanale e altri eventi che sono organizzati in piazza. Non sono autorizzati al momento altri utilizzi, essendo mancata, tra l'altro, fino ad oggi richiesta da parte dei cittadini. L'Amministrazione valuterà la possibilità, ma al momento non è possibile un tale utilizzo come da lei richiesto.
Oggi però ho ricevuto un'altra mail, che cito qui sotto:
Buongiorno Marco,
in merito alla sua richiesta a cui avevo precedentemente risposto in data 27/03/2018, la informo che, anche grazie alla sua segnalazione, è stata approvata una delibera di Giunta per l'installazione di tre colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, come dal link qui sotto riportato:
http://193.43.191.217/web/trasparenza/p ... aDettaglio
Le invio, inoltre, per conoscenza, l'avviso pubblico per la manifestazione di interesse volto alla ricerca di soggetti privati che abbiano la volontà di installare e gestire le suddette colonnine.
Qualora ci dovessero essere degli ulteriori aggiornamenti, la terrò informata.
Cordiali saluti
Allego l'avviso qui sotto:
AVVISOMANIFESTAZIONE.pdf
(28.65 KiB) Scaricato 121 volte
Ma la domanda ora è: chi è che ha interesse ad installare colonnine a costo zero? A chi possiamo suggerire l'installazione? Enel? Evway? Entrambe? :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Reggio Emilia”