Prestazione Askoll eS3 con batterie diversamente cariche

Il nuovo Scooter di casa Askoll che promette ben 96 Km di autonomia e prestazioni brillanti.
alfi64
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Prestazione Askoll eS3 con batterie diversamente cariche

Messaggioda alfi64 » 09/08/2018, 13:29

Ho l'impressione che ci sia una decisa riduzione delle prestazioni del mio nuovissimo ES3 quando carico una sola batteria e dunque i livelli delle due sono diversi (ad esempio la A al 100% e la B al 70%).
Capita anche a voi? O dipende dal fatto che sono nuove nuove?

IO tendenzialmente, dovendole caricare in casa, pensavo di portarne su e caricarne una un giorno e l'altra il giorno successivo.....
Però se è confermato che le prestazioni diminuiscono occorre ogni volta smontare e portare via le due batterie ed il caricatore... che non è proprio comodissimo.

A proposito: qualcuno sa se viene venduto separatamente anche il caricabatterie? e a che costo?
Grazie
A




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marco
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Re: Prestazione Askoll eS3 con batterie diversamente cariche

Messaggioda marco » 09/08/2018, 16:23

Non puoi lasciare il caricatore in casa? Altrimenti in effetti prenderne un secondo, se devi ricaricare in giro.
In effetti il fatto che ricarichi una batteria alla volta non credo vada bene, a meno che lo scooter non si abbastanza intelligente da attingere energia dalla sola batteria carica.
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alfi64
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Re: Prestazione Askoll eS3 con batterie diversamente cariche

Messaggioda alfi64 » 09/08/2018, 16:49

Chiaramente quando ho provato ad andare con una sola batteria (cosa possibile) ha molta meno potenza.
QUando però le batterie sono entrambe cariche, pur a diversi livelli ma in ogni caso con almeno il 50%, non mi aspetterei un calo di potenza. Qualcuno ha fatto questa verifica?

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Re: Prestazione Askoll eS3 con batterie diversamente cariche

Messaggioda marco » 09/08/2018, 16:55

No, ma me lo aspetterei: se poi dici che con una sola batteria hai già testato che va meno, mi pare la prova del nove.
La mia moto invece non dovrebbe fare così: non ho mai provato in realtà, ma sapevo che le hanno fatte modulari così mentre si gira in pista da cross, di ricarica nel mentre una batteria, e poi si fa il cambio e mentre si gira si riduca ancora l'altra. Dubito che in questa ottica abbiano impostato un taglio di potenza.
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Re: Prestazione Askoll eS3 con batterie diversamente cariche

Messaggioda baic » 11/08/2018, 9:20

Bisognerebbe conoscere la logica di gestione delle batterie .Quello che ho notato dal comportamento del mio , è che il sistema sembra cercare di scaricare le batterie preservando la batteria più scarica a scapito di quella più carica .Inoltre mi è sembrato che c'è una differenza tra un piccolo dislivello di carica , fino al 5% tra le 2 batterie , ed un grande dislivello oltre il 5% . Nel primo caso non si avverte calo di prestazioni e la diferenza di carica rimane fino alla successiva carica .In ogni caso una cosa è certa ,se non si vuole accorciare di molto la vita delle batterie è assolutamente da evitare di usarne una alla volta ,o di usarle con carica sbilanciata ,che poi da quello che è stato scritto da alfi sembrerebbe la stessa cosa .Le batterie sono connesse in parallelo quindi se il sistema o noi ne inseriamo una alla volta ,possono verificarsi 2 cose : la corrente che va al motore si dimezza e quindi il calo di prestazioni , oppure il sistema "spreme" di più la batteria più carica o l'unica inserita, cercando di compensare il deficit di corrente ,ancora calo di prestazioni e terribile "frustata " a quella batteria .Consiglierei vivamente di comprare un altro caricabatterie e comunque di evitare sbilanciamenti , nel tempo , senza rendertene conto potresti fare più cicli con una batteria e meno con un'altra e la batteria più "vecchia " ti condizionerebbe negativamente tutto il sistema fino alla sua sostituzione e comunque anche dopo, avresti sempre 2 batterie sbilanciate .



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