Come vi sembra questo preventivo impianto FV 4,14 kWp?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marcolietti
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 10/05/2021, 11:46

Re: Come vi sembra questo preventivo impianto FV 4,14 kWp?

Messaggio da marcolietti »

ė arrivata mia moglie a mettere la parola fine .... “metti i 4kwh ci penso io poi a consumarli” :) :)



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Come vi sembra questo preventivo impianto FV 4,14 kWp?

Messaggio da paskyu »

marcolietti ha scritto:ė arrivata mia moglie a mettere la parola fine .... “metti i 4kwh ci penso io poi a consumarli” :) :)
1) Moglie saggia! :mrgreen:
2) Vedo che hai applicato la sacra massima del buon matrimonio: moglie felice, famiglia felice! :lol: :lol:

Comunque, complimenti, vedrai che ti darà soddisfazione.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
marcolietti
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 10/05/2021, 11:46

Re: Come vi sembra questo preventivo impianto FV 4,14 kWp?

Messaggio da marcolietti »

ancora un dubbio .... ma l'impianto può funzionare fin da subito (ovviamente senza SSP) o bisogna cmq aspettare l'allaccio al secondo contatore da parte di ENEL ?
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Come vi sembra questo preventivo impianto FV 4,14 kWp?

Messaggio da paskyu »

Devi aspettare l'Enel.
Però, con inverter Solaredge ed il suo meter, só che l'installatore può configurare xhe il sistema produca solo quanto richiesto dall'abitazione
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
marcolietti
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 10/05/2021, 11:46

Re: Come vi sembra questo preventivo impianto FV 4,14 kWp?

Messaggio da marcolietti »

paskyu ha scritto:Devi aspettare l'Enel.
Però, con inverter Solaredge ed il suo meter, só che l'installatore può configurare xhe il sistema produca solo quanto richiesto dall'abitazione
ho HUAWEI SUN2000-4KTL-L1 come inverter

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Come vi sembra questo preventivo impianto FV 4,14 kWp?

Messaggio da paskyu »

Con inverter Huawei non ho idea se sia possibile farlo.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Come vi sembra questo preventivo impianto FV 4,14 kWp?

Messaggio da paskyu »

marcolietti ha scritto: ma ho scoperto che fa rumore e da fastidio, quindi sarebbe meglio metterlo all'esterno
Mi ero perso questo passaggio.
Ho avuto un inverter SMA SB6000TL-21, ed ora c'ho un Solaredge SE6000HD Save, è nessuno dei 2 ha mai fatto rumore. Solo l'SMA, in alcuni rari casi, sentivi la ventolina di raffreddamento.
Il Solaredge, invece, non la ha, quindi zero rumore.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
marcolietti
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 10/05/2021, 11:46

Re: Come vi sembra questo preventivo impianto FV 4,14 kWp?

Messaggio da marcolietti »

paskyu ha scritto:
marcolietti ha scritto: ma ho scoperto che fa rumore e da fastidio, quindi sarebbe meglio metterlo all'esterno
Mi ero perso questo passaggio.
Ho avuto un inverter SMA SB6000TL-21, ed ora c'ho un Solaredge SE6000HD Save, è nessuno dei 2 ha mai fatto rumore. Solo l'SMA, in alcuni rari casi, sentivi la ventolina di raffreddamento.
Il Solaredge, invece, non la ha, quindi zero rumore.

Ciao

questa parte l'ho risolta, sarrebbe stato in camera da letto, ma abbiamo trovato il modo di mettere tutto fuori.
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Come vi sembra questo preventivo impianto FV 4,14 kWp?

Messaggio da paganig »

L'impianto può tecnicamente funzionare fin da subito, se però non hanno già predisposto il contatore principale per il funzionamento in immissione rischi di pagare il tuo surplus come consumo. Prima di attivare il mio impianto enelX sono passati 4 mesi dall'installazione, il contatore principale era però già stato abilitato svariati mesi prima.

Non hai pensato a fare impianto da 4kw (o comunque con il taglio di pannelli arrotondando per eccesso) e inverter da 3 kw? Per quel singolo kw hai costi fissi diversi dal 3kw, ma non produrrai quasi mai al 100% della potenzialità. Rinunci a qualcosa nei giorni di abbondanza e hai più produzione per quasi tutto l'anno.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Come vi sembra questo preventivo impianto FV 4,14 kWp?

Messaggio da mirko2016 »

I 36,6 li paghi anche con inverter da 3 se i pannelli sono sopra (mi pare).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”