Fotovoltaico 3 kWp con inverter Solaredge nelle Marche

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Dinco

Fotovoltaico 3 kWp con inverter Solaredge nelle Marche

Messaggioda Dinco » 28/03/2019, 22:00

Salve a tutti
Ho letto molte discussioni di preventivi e mediamente ho visto che in effetti i prezzi variano tra i 1500 ed i 2000€ a kw.
Io al momento ho 4 preventivi la cui costante è il sistema solaredge ma con pannelli Aleo, Panasonic, Sunpower maxeon2 e sunpower p19 solo che sono tutti preventivi dai 2000 e rotti in su.
Gli installatori sono tutti della zona, possibile che nelle Marche i prezzi siano questi?
Grazie

mirko2016

Re: Fotovoltaico 3 kWp con inverter Solaredge nelle Marche

Messaggioda mirko2016 » 28/03/2019, 22:50

Devi rapportarti diversamente tu, provano solo a fare il maggior profitto possibile ma i prezzi non sono quelli.

Però devi prima fare chiarezza su che vuoi. Hai spazio sul tetto, ombre?
Vuoi un monitoraggio singolo pannello o ti basta sapere la produzione? Così potrai chiedere già nei prossimi preventivi ciò che vuoi.un 4 kW a 6100 ivato lo avevano proposto di recente EnelX...ma pannelli e inverter base che poi vanno come gli altri se non hai ombre e hai spazio sul tetto...

Scusa non ti risponderò più spero qualcun altro proseguirà il discorso ma parto per un mesetto all'estero... auguri per l'impianto.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

Dinco

Messaggioda Dinco » 28/03/2019, 23:03

Parliamo di una bifamiliare. Un tecnico che ha preso le misure sul tetto ha detto che al massimo sfruttando le varie falde si arrivano ad installare al massimo 40 pannelli (20 per famiglia) e diciamo che tra camini e canne fumarie ci sono diversi comignoli che fanno ombra. Il monitoraggio del solaredge è figo e mi piacerebbe averlo anche se sembra essere la classica cosa che ci smanetti la prima settimana poi non te ne frega più nulla. Ma poi quanto incide il solaredge rispetto ad uno base?

Francesco481

Messaggioda Francesco481 » 30/03/2019, 14:46

Premetto che non so di preciso come funzioni solaredge. Mi permetto dal basso della mia esperienza di consigliarti però, che se hai più falde e ombreggiature di varia natura, se solaredge oltre a darti la possibilità di monitoraggio del singolo pannello, ottimizza gli stessi, forse sarebbe più idoneo rispetto rispetto ad un impianto non ottimizzato. Io sto vedendo i risultati sul mio impianto e sto notando la differenza. Puoi dare una lettura a questa discussione.
https://www.forumelettrico.it/forum/conviene-ottimizzare-fvt-su-falde-diverse-t4937.html
Askoll ES3, Hyundai Ioniq Plug-in, ftv 5 kWp, accumulo Tesla Powerwall 2, wallbox Zappi.

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 30/03/2019, 22:49

A me hanno installato oggi l'antennina, e l'installatore mi accennava al fatto che con gli ottimizzatori si produce un po' di più anche perché quando passano le nuvole non si stacca tutta la stringa ma solo il singolo pannello.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Francesco481

Messaggioda Francesco481 » 30/03/2019, 23:14

Infatti, oltre le foto che ho postato nell’altra discussione, sto notando che in questi giorni la produzione è più alta rispetto al passato anche quando ci sono le nuvole.
Askoll ES3, Hyundai Ioniq Plug-in, ftv 5 kWp, accumulo Tesla Powerwall 2, wallbox Zappi.

samms

Messaggioda samms » 10/04/2019, 16:58

Buonasera, marchigiana anche io e da pochissimo mi sono avvicinata al FV, novità sui preventivi nella nostra regione? Le ditte sono serie e professionali? COme si fa poi a capire se una ditta lo è o meno... :roll:

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 10/04/2019, 17:04

samms ha scritto:COme si fa poi a capire se una ditta lo è o meno... :roll:

Eh beh, questa è la domanda da un milione di dollari!
Sta a te capirlo: fai due o tre incontri, magari di installatori vicino alla tua zona e poi scegli quello che ti sembra più competente e che ti fa il prezzo giusto (che non vuol dire essere il più basso... sai come si dice, chi più spende meno spende ;) )
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

samms

Messaggioda samms » 10/04/2019, 17:11

chi più spende meno spende, infatti una cosa su cui non voglio fare la tirchia (a differenza di molte altre :D ) è l'impianto FV, ma vorrei pagare il giusto ed avere un lavoro ben eseguito, ed io non ho la più pallida idea di cosa chiedere e come giudicare, per fortuna mio marito è molto pignolo su queste cose ma anche lui è poco ferrato sulla materia FV, hai una lista di domande da fare (e relative risposte 'corrette') da chiedere all'installatore se non chiedo troppo? E poi una conferma, lo smaltimento dei pannelli a fine vita è gratuito per i privati giusto?

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 21/04/2019, 10:50

samms ha scritto:lo smaltimento dei pannelli a fine vita è gratuito per i privati giusto?

Non è gratuito, ma è già pagato al momento dell'acquisto del pannello e quindi la sostanza non cambia.

Per le domande da fare non ce ne sono, perché magari chi viene a fare il preventivo si occupa solo di quello e parte amministrativa e su alcune cose relative l'installazione non è competente ma chi lavora lo fa bene, meglio guardare ai lavori che ha fatto in giro, un po' di faccia tosta e chiedere se non pubblicati sul sito (il mio ad esempio lo hanno pubblicato sul sito della ditta che ha installato)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

Torna a “Impianti Fotovoltaici”