Cosa fare per contratto FV firmato con sconto in fattura?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Cosa fare per contratto FV firmato con sconto in fattura?

Messaggio da paganig »

VPP ha scritto: 21/02/2023, 11:05 Invece Enel X ha tolto lo sconto in fattura e i prezzi sono esattamente raddoppiati
EnelX non ha aumentato i prezzi, il listino è grossomodo lo stesso rispetto al mio impianto (pagato nel 2019, montato nel 2020 e attivato nel 2021).
A quanto vedo costano già meno della metà di tanti altri concorrenti (se penso agli ultimi preventivi che ho provato a fare per passare da 3 a 6kwp)


Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Cosa fare per contratto FV firmato con sconto in fattura?

Messaggio da MaxVe »

VPP ha scritto: 21/02/2023, 12:04 ...
Tutto giusto, ma la cattiva pubblicità non piace a nessuno soprattutto se con un po' di attenzione si riesce ad evitarla e ad ottenere lo stesso risultato
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Cosa fare per contratto FV firmato con sconto in fattura?

Messaggio da VPP »

Ha raddoppiato esattamente quello che tu cliente paghi senza sconto in fattura rispetto a quello che pagavi prima con lo sconto in fattura. Il prezzo è lo stesso ma tu cliente "scuci" esattamente il doppio però Enel X non ha più oneri finanziari pari ad almeno il 15% del prezzo quindi di fatto il loro margine è aumentato.

Il mio impianto da 4.2 kWp con Solaredge costa esattamente 2000 Euro in più rispetto a quanto ho pagato a settembre 2019. Ci sono solo 10 pannelli più grandi invece che 14 quindi 4 ottimizzatori in meno (250-300 Euro in meno) e meno supporti quindi l'aumento effettivo è almeno di 2500 Euro.

Nel 2019 non si sarebbero sognati di fare una cosa simile ma oggi la domanda è così alta che evidentemente possono farlo e ovviamente è tutto legittimo. Il mercato (e i clienti) decideranno se continuerà a poterlo fare o dovrà calare i prezzi.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Cosa fare per contratto FV firmato con sconto in fattura?

Messaggio da MaxVe »

Aspettiamo un paio di mesi e riguardiamo il prezzo ?
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Cosa fare per contratto FV firmato con sconto in fattura?

Messaggio da VPP »

Vedremo...

maveriks
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 10/01/2023, 15:19

Re: Cosa fare per contratto FV firmato con sconto in fattura?

Messaggio da maveriks »

io ho contratto con otovo a 10,4k per fv da 3,28 pannelli soluzione prime + 8 ottimizzatori, la metà "era" con sconto in fattura, ho già pagato 2k come anticipo, materiale già ordinato da ditta installatrice selezionata da loro, e poi è arrivata la notizia dell'annullamento dello sconto in fattura. rimango anche io entro i 15 giorni per decidere non vado oltre, penso, per adesso è un po prematuro prendere una posizione alla luce della situazione
FV 3,40kwp 8 pannelli trina 425-inverter huawei sun2000 3ktl l1-8 ottimiz huawei sun2000-450w-p2-meter huawei DDSU666-H-Viessmann 232/300s-Azimut 150-https://region03eu5.fusionsolar.huawei. ... 9MkjdkQKBJ
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Cosa fare per contratto FV firmato con sconto in fattura?

Messaggio da VPP »

A quel prezzo io annullerei il contratto a prescindere senza sconto in fattura poi non se ne parla nemmeno.
formatogio
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/02/2023, 23:08
Località: Roma
Veicolo: Volvo recharge

Re: Cosa fare per contratto FV firmato con sconto in fattura?

Messaggio da formatogio »

biagiolab ha scritto: 21/02/2023, 11:54
VPP ha scritto: 21/02/2023, 11:39

La data di entrata in vigore c'è già ed è il 17 febbraio. Sono esclusi solo i "lavori iniziati". A mio parere qualsiasi modifica faranno sarà solo di facciata ma di fatto resterà impossibile cedere il credito perché l'esigenza è di non fare deficit e quindi l'unico modo è bloccare materialmente tutto.
In realtà, essendo un decreto legge, e quindi un provvedimento che si adotta in condizioni di emergenza, è a tutti gli effetti in vigore dal 16 febbraio, ma poi deve essere convertito in legge dal parlamento entro 60 giorni. Se ciò non accade, o se si cambia il testo per l'approvazione, tutto quello che è successo dalla sua entrata in vigore fino all' approvazione è come se fosse incostituzionale, come se questo decreto non fosse mai entrato in vigore. Ecco perché forse al momento conviene aspettare.

Infatti questa è l'unica speranza che ci resta.......Anche se le aziende poco interessa, perchè con allo sconto post decreto tolgono solo la quota che chiedeva loro la banca (per le cessioni) e loro ricaricavano sullo stato e su di noi, cosa ben diversa se tutti chiedessero indietro i soldi minacciando di non voler più procedere alle installazioni....vedi come farebbero pressione anche loro per rimetterlo.
FV 6.32kWp, SunPower SPR-MAXEON3-395 + SolarEdge SE6000H + OTTIMIZZATORI + TESLA Powerwall 2 + Gateway2
maveriks
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 10/01/2023, 15:19

Re: Cosa fare per contratto FV firmato con sconto in fattura?

Messaggio da maveriks »

senza sconto in fattura annullerei al 100%.
e invece con sconto in fattura pagherei 5,2k, suggerisci che è troppo alto il preventivo che ho accettato e che dovrei prendere la palla al balzo ed annullare?
FV 3,40kwp 8 pannelli trina 425-inverter huawei sun2000 3ktl l1-8 ottimiz huawei sun2000-450w-p2-meter huawei DDSU666-H-Viessmann 232/300s-Azimut 150-https://region03eu5.fusionsolar.huawei. ... 9MkjdkQKBJ
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Cosa fare per contratto FV firmato con sconto in fattura?

Messaggio da MaxVe »

Sono quasi 3200 euro a kW io lo cancelleri di corsa.

5200 euro dovrebbe essere quasi il suo prezzo senza cessione.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”