Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5587
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da paskyu »

gianry ha scritto:la risposta è evidentemente che non è buono
Hai da proporre qualcosa di meglio, oggi?


Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2676
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da gianry »

adesso si stabilizzerà tutto. non prevedeo ulteriori e grossi aumenti come visti negli ultimi 12 mesi . per il gas invece prevedo ulteriori aumenti importanti
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2781
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da Paul The Rock »

Per me se uno vuole cambiare oggi, può cercare l'offerta il più bassa possibile e deve essere pronto a cambiare nuovamente non appena le condizioni dovessero tornare a far abbassare i prezzi... perché oggi il prezzo fisso e l'alternativa unica al salire incontrollato dei prezzi (sempre che poi il gestore non receda in anticipo come ha fatto quello di un mio collega), però se poi iniziassero a scendere bisognerebbe cambiare in fretta perché si resterebbe con prezzi fuori mercato.
Segnalo comunque che i tempi per il cambio di fornitore sono comunque nell'ordine medio di almeno 1 mese e mezzo per il passaggio quindi uno che cambia oggi almeno sino a fine maggio pagherà con i prezzi del contratto attuale che ha in essere.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2781
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da Paul The Rock »

gianry ha scritto:adesso si stabilizzerà tutto. non prevedeo ulteriori e grossi aumenti come visti negli ultimi 12 mesi . per il gas invece prevedo ulteriori aumenti importanti
Beh dipende da come produciamo l'energia elettrica... se venisse usato il metano i costi ne subirebbero comunque gli aumenti.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2676
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da gianry »

l'energia verrà prodotta con il gas ma per disincentivare l'abuso dell'uso domestico salirà il costo delle forniture metano ma cercheranno di calmierare quello di energia elettrica.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2781
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da Paul The Rock »

Ok... vediamo, resta il fatto che comunque queste al momento sono solo ipotesi e bisognerà vedere poi effettivamente come si evolverà la cosa. Anche perché l'abuso di gas in ambito domestico è una cosa che andrebbe capita...: idea di far abbassare la temperatura in casa ed nei negozi/uffici tipo? Perché il gas alla fine a parte il riscaldamento e la cottura non so come venga usato in ambito domestico.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6660
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da pepo154 »

Tuttavia io non capisco tutta questa resistenza: per cambiare ci vogliono 5 minuti di orologio per sottoscrivere l’offerta. Ci vuole un attimo di più a sceglierla ma il portale aiuta e non poco.
Appena si abbasseranno i prezzi si potrà cambiare ancora, non c’è vincolo, é decisamente più semplice delle offerte telefoniche per dire cambiare.

Se poi si é contenti di pagare di più (e con la macchina elettrica o la PdC si tratta di MOLTO di più al mese) allora ok ognuno può fare quello che vuole. Di certo pagare e sperare che si abbasseranno nel mio caso non l’ho scelta come strategia ma a parte la libertà non mi sembra corretto spacciare che i costi energetici si abbasseranno quando nessuno lo sa con certezza.
Se si hanno così tante certezze si può investire…
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4361
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da frank »

gianry ha scritto:adesso si stabilizzerà tutto. non prevedeo ulteriori e grossi aumenti come visti negli ultimi 12 mesi . per il gas invece prevedo ulteriori aumenti importanti
Ha parlato il guru dell'economia :lol: :lol: :lol: . Con cosa prevedi, col pendolino?
Hai i visto l'andamento del PUN sul GME? Basta e avanza l'aumento già certo del prossimo trimestre per uscire dal tutelato. ed il mercato a termine non prevede nessun calo.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2676
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da gianry »

frank ha scritto: Ha parlato il guru dell'economia :lol: :lol: :lol: . Con cosa prevedi, col pendolino? .
prima di tutto ti invito a stare calmo con la tastiera; seconda cosa non ho consigliato a nessuno di rimanere col tutelato ma ho detto che i prezzi di energia elettrica saliranno ma non come negli ultimi 12 mesi. Sul gas invece ci saranno importanti aumenti. Ho aggiunto che si cercherà di disincentivare l'uso del metano.
Mentre scriviamo è uscito giusto un articolo : " Monumenti spenti, termosifoni bassi: il piano di emergenza del governo "
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3730
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da Carlo »

Paul The Rock ha scritto: Segnalo comunque che i tempi per il cambio di fornitore sono comunque nell'ordine medio di almeno 1 mese e mezzo per il passaggio
Ho fatto richiesta di attivazione per una nuova fornitura il 27/01/22 e la mail di conferma mi dice:

La data di prevista attivazione della tua fornitura è: 01/04/2022.
Ti aggiorneremo nelle prossime settimane

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”