Prime impressioni sulla nostra e-Up! appena consegnata

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
UPMonza

Prime impressioni sulla nostra e-Up! appena consegnata

Messaggioda UPMonza » 26/01/2020, 0:13

RITIRATA IERI. (la prima a Monza)

Devo ammettere che ha sorpassato le mie aspettative.
Ovviamente bisogna tenere presente che parliamo di una delle più piccole City car in circolazione e che bisogna valutarla in comparazione ad una pari non elettrica ed al prezzo pagato: €14.950 (con bonus rottamazione).
Dopo aver fatto 120Km nel traffico di Monza e Milano mi permetto di affermare che la E-UP è ottima per l'uso cittadino rispetto ad auto dello stesso segmento e superiore tradizionale come performance e consumi.
L'auto è brillante sia in modalità D che B (ricarica batteria in frenata) con la quale con un po' di attenzione puoi guidare senza praticamente usare il freno (stare attenti a quelli dietro che non si aspettano il rallentamento dell'auto senza vedere gli stop che si accendono).
Anche a 40Km/h la ripresa è ottima rispetto ad un'auto equivalente. Da fermo è molto scattante e in città è molto divertente da guidare proprio per le sue capacità di ripresa e le dimensioni ridotte oltre che per la tenuta di strada grazie alle batterie sul fondo che la rendono molto rigida.
Consumi effettivi finora: per 124 km di traffico cittadino: poco meno di metà batteria (circa 4€)
Autonomia effettiva in D: 220Km + 15/20 di emergenza in traffico cittadino. Extra urbano non saprei dire, ho fatto solo 10km di tangenziale EST a 110Km/h e l'auto accelera piuttosto bene.

Certo ci sono EV più perforamenti, ma comunque con un prezzo nettamente superiore che forse non li vale ancora. Io avrei voluto prendere una TESLA (provata e posso dire che è un altro pianeta sia di performance che di qualità interna), ma per la città rimane pur sempre un'auto molto grande e molto potente. Faccio presente che possiedo anche un 911, (ma quello lo sostituirò solo con una TESLA dual motor ) che nel traffico cittadino è di fatto più lento della E-UP. Perché se provi a tirare le marce, con la seconda non arrivi mai a più di 4500rpm visto che poi l'auto la devi anche riuscire a fermare. Risultato: la metti in automatico e vai a 1300-1500rpm tutto il tempo con un consumo di circa 6-7Km/L . In città mi sono divertito alla guida di più oggi con questa E-UP e con consumi per me ridicoli: 4€ vs 18/20 per 100Km. Io ho la fortuna che posso ricaricarla in casa con la schuco di notte e utlizzarla per gli spostamenti a Monza e Milano dintorni di giorno. Per le mie necessità è veramente una bella scoperta.

L'unica cosa che non è spiegata chiaramente è che per poter sfruttare il WE CONNECT, devi chiamare il "Centro Aiuto VW" per far attivare la SIM dell'auto. Cosa che sembra richiedere alcuni giorni perché lo devono fare dalla Germania. Vi saprò dire settimana prossima

Spero che possa servire ad altri utenti a farsi un idea del mezzo.

Up esterno.jpg
Up esterno.jpg (284.15 KiB) Visto 1254 volte

stuch17
Veicolo: Zoe One Edition 2020

Re: Prime impressioni sulla nostra e-Up! appena consegnata

Messaggioda stuch17 » 26/01/2020, 8:28

GraIe per queste tue prime impressioni “ a caldo”, che da sole giustificherebbero l’acquisto anche ai più scettici ( quasi obbligatoria sè poi uno abita in città).
Non male i consumi, calcolando che penso l’avrai tirata spesso con accelerazioni sostenute, causa oggettivo divertimento alla guida, e anche un 10 km di tangenziale a 110 km/h, che comunque testimoniano che può esser un’auto trasversale, all’occorrenza, senza soffrirne!
Per quanto riguarda la guida in B e al fatto degli STOP, mi sembrava di aver capito o letto da qualche parte, che si accendevano (solo in B).
Sarebbe da far una prova con qualcuno dietro di tua conoscenza per vedere se vero o no.
Grazie per l’info del We-Connect, strano che solo dalla Germania sia attivabile, ma tant’è, se solo così è:)
Più ci penso e più mi vien un po’ di amaro in bocca che un mancato restayling dell’auto con la nuova batteria, anche a fronte di un costo maggiore ( diaciam Max 1.500 euro) l’avrebbe resa più appetibile nel tempo.
Ma la id1 dovrebbe arrivare fra circa 3 anni, tempo sufficiente per godersi la E-UP.
Complimenti per l’acquisto!

andrea.ceria

Messaggioda andrea.ceria » 26/01/2020, 8:31

Davvero ho letto il paragone dei consumi tra una e-Up! ed una Porsche 911???
1.Citybike Scott + Swytch 250W (6000 km/anno)
2.Peugeot iOn 2013 con PCC (6000 km/anno)

carlo.marchesini

Messaggioda carlo.marchesini » 26/01/2020, 8:43

Sono felice per lei e che la macchina abbia superato le sue aspettative. In fondo è questa la principale osservazione che mi sento di fare anch'io a questa macchina dopo 5 anni di utilizzo e 105.000 km. Oltre le aspettative...io la trovo di una comodità insuperabile. Il quadrato circolare in punto di autonomia, dimensioni, dutata della batteria e velocità di ricarica.
Non è il suo obiettivo certo...ma vedrà presto come, grazie alla ricarica veloce (...anche per brevissimi rabbocchi, non solo per ricaricare completamente la batteria),gli orizzonti si allargheranno....di molto

EmilianoMontanari

Messaggioda EmilianoMontanari » 26/01/2020, 10:04

Grazie delle tue prime impressioni, brutta la nota delle difficoltà ad attivare le Sim per l’applicazione… Che due scatole.
... per il resto quando hai tempo facci vedere il consumo istantaneo in piano a circa 120 o 130 km/h che ancora non ho trovato niente che mi abbia convinto sulla credibilità del dato.
Per il resto il confronto col consumo del 911 io l’ho capito benissimo, capisco cosa intendi, goditela perché in città è veramente un altro mondo.
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus

EmilianoMontanari

Messaggioda EmilianoMontanari » 26/01/2020, 10:05

Gli stop si accendono sia in modalità B che nella modalità subito precedente… Nelle ultime due modalità quindi gli stop si accendono sempre

stuch17
Veicolo: Zoe One Edition 2020

Messaggioda stuch17 » 26/01/2020, 11:20

Ahhhh Ecco,Grazie Emiliano per la nota sugli STOP,ecco, mi sembrava una grave mancanza in sicurezza se così non fosse stato...ottimo anche per l'opener saperlo!..starà più tranquillo:)

Imperatore1985

Messaggioda Imperatore1985 » 26/01/2020, 13:57

EmilianoMontanari ha scritto:Grazie delle tue prime impressioni, brutta la nota delle difficoltà ad attivare le Sim per l’applicazione… Che due scatole.
... per il resto quando hai tempo facci vedere il consumo istantaneo in piano a circa 120 o 130 km/h che ancora non ho trovato niente che mi abbia convinto sulla credibilità del dato.
Per il resto il confronto col consumo del 911 io l’ho capito benissimo, capisco cosa intendi, goditela perché in città è veramente un altro mondo.

Concordo se puoi verificare quanto consuma a vari step di velocità, tipo 90, 100, 110, 120, 130. Così per capire come è la curva dei consumi all'aumentare della velocità

UPMonza

Messaggioda UPMonza » 26/01/2020, 17:45

Nei prossimi giorni se non c'è traffico (devo andare dopo le 21) in tangenziale proverò raggiungere la velocità max in modalità D e a tenerla un po'. Così vi comunicherò cosa segna in consumo istantaneo. Il problema è che non faccio più di 10/20km al massimo per cui non credo il dato possa essere rappresentativo di un impiego più prolungato (almeno 40Km).

EmilianoMontanari

Messaggioda EmilianoMontanari » 26/01/2020, 17:52

UPMonza ha scritto:Nei prossimi giorni se non c'è traffico (devo andare dopo le 21) in tangenziale proverò raggiungere la velocità max in modalità D e a tenerla un po'. Così vi comunicherò cosa segna in consumo istantaneo. Il problema è che non faccio più di 10/20km al massimo per cui non credo il dato possa essere rappresentativo di un impiego più prolungato (almeno 40Km).

Grazie sarebbe davvero fantastico… L’ Ideale sarebbe se tu utilizzassi il Cruise così imposti la velocità precisa (90-100-110-120-130), e guardi il consumo istantaneo (sullo smartphone) quando questo si stabilizza un attimo.

Se fatto maniera metodica direi che in tre minuti hai fatto tutto e ci dai un idea chiara: è un argomento che interessa ovviamente moltissimo. Ovviamente il riscaldamento spento perché così non stiamo ad influenzare nemmeno quel dato. Le luci invece incidono poco o niente…

Mitico ! :)

Torna a “Volkswagen e-Up!, Skoda Citigoe iV e Seat Mii electric”